Come affrontare la menopausa

Molte donne tendono ad avere paura della menopausa. Ma come affrontare la menopausa serenamente? Scopriamolo insieme!

La menopausa può essere un periodo difficile per molte donne, che comporta cambiamenti fisici ed emotivi. Tuttavia, la menopausa si verifica nella maggior parte delle donne con l’avanzare dell’età.

Durante questa transizione i livelli ormonali di una donna si modificano, portando a cambiamenti nel ciclo mestruale e a un aumento del rischio di problemi di salute. Con le giuste conoscenze e risorse, è possibile saper come affrontare la menopausa serenamente e rendere questo viaggio un’esperienza più sana e confortevole.

Disturbi della menopausa quali sono

Per sapere come affrontare la menopausa al meglio, è bene conoscere i sintomi iniziali della menopausa, tra questi troviamo:

Vampate: uno dei primi suggerimenti su come combattere la menopausa per evitare le vampate è quello di indossare abiti leggeri, colori chiari e possibilmente indumenti di lino o in cotone durante la notte. Vestirsi a strati o noto “a cipolla” è la soluzione più indicata, perché permette di togliere e aggiungere qualora si abbia caldo o freddo. Tuttavia, anche quando non siete in casa, lasciate respirare gli ambienti così da far circolare l’aria fresca.

Disturbi del sonno: un altro modo utile su come affrontare la menopausa, è stabilire una sana routine prima di andare a letto può aiutare a riposare bene; a questo proposito è utile astenersi dai dispositivi tecnologici come computer, tablet e cellulari. Le tecniche di rilassamento possono essere molto efficaci per raggiungere uno stato di pace e tranquillità. L’assunzione di melatonina come integratore può essere utile per combattere l’insonnia, oppure svolgere attività fisica (per esempio, camminare fa bene alla mente ma anche alla salute).

Mal di testa: come fare in menopausa quando capita spesso il mal di testa? Per ridurre l’insorgenza della cefalea tensiva, può essere utile utilizzare tecniche di rilassamento, oppure sottoporsi a trattamenti di agopuntura e praticare esercizi di respirazione.

Salute: un altro modo su come combattere la menopausa è tenere sotto controllo la propria salute, compreso il cuore. I segni della perimenopausa possono manifestarsi sotto forma di pressione alta, aumento del colesterolo LDL, aumento dei livelli di trigliceridi, glicemia e insulina elevate che possono aumentare il rischio di diabete. Ignorare queste condizioni può causare angina, insufficienza cardiaca, infarto, ictus e trombosi. Ti consigliamo di leggere l’articolo per sapere come fare per abbassare la pressione alta.

Buchi di memoria: cosa fare in menopausa se vengono vuoti di memoria? Quando si prova disorientamento e una sensazione di annebbiamento mentale, è bene annotare su un foglio di carta le cose che non si vogliono dimenticare. Per questo, un ottimo modo per tenere allenata la mente è trovare dei libri da leggere.

Chili in eccesso: cosa fare in menopausa se i chili diventano troppi? La mancanza di estrogeni accentua la sensazione di fame e il metabolismo delle donne in menopausa è più basso di un tempo. Di conseguenza, dimagrire è una sfida, per questo bisogna condurre uno stile di vita sano.  

Leggi anche: Come comportarsi con una persona con disturbi alimentari


Disturbi dell’umore:
un’altra cosa da fare in menopausa è consultare un professionista per controllare i disturbi dell’umore che possono avvenire durante l’arco della giornata, specialmente se arriva in una fase della nostra vita in una situazione di grande stress dove viene a scombussolare anche il tentativo fallito di rimanere incinta.

L’aiuto di uno psicologo può essere un ottimo supporto per affrontare questa transizione. Meglio se si evitano gli psicofarmaci anche se possono migliorare l’umore. Tuttavia, è possibile ricorrere all’uso degli integratori come il ginseng, la maca peruviana, gli estratti di erbe, il magnesio, la valeriana, l’agnocasto e la passiflora.

Come affrontare la menopausa serenamente

Per molte donne la menopausa è una sfida immensa. I ginecologi definiscono questa difficile fase come “transizione menopausale” e la dividono in tre fasi: premenopausa (che inizia con i primi segnali di irregolarità del ciclo mestruale), perimenopausa (la parte più difficile) e postmenopausa.

Ma come affrontare la menopausa? Esiste una serie di strategie e trattamenti che possono aiutare le donne a combattere la menopausa e ad adattarsi ai nuovi cambiamenti ormonali con meno shock.

  1. È fondamentale capire e ascoltare i segnali del corpo. A differenza della mente, il corpo non ci inganna mai. Le indicazioni che percepite vi informeranno su quali aspetti del vostro stile di vita dovete modificare per ottenere salute ed equilibrio.
  2. Come affrontare la menopausa prendendosi cura della propria immagine. Prendersi cura di sé può aiutare a sentirsi meglio e ad accettare meglio i cambiamenti del proprio corpo. Come farlo? Concedersi una giornata rilassante in un centro benessere, andare dal parrucchiere, rinnovare il guardaroba, ecc..
  3. Un altro suggerimento di come affrontare la menopausa è rimanere sempre ottimisti e fiduciosi. l fatto che il vostro corpo stia attraversando una trasformazione non significa che la vostra vita sia finita. Sfruttate questo periodo della vostra vita come un’opportunità per conoscervi meglio e continuare a prendervi cura di voi stesse.

Questi sono solo piccoli consigli su come affrontare la menopausa serenamente. Tuttavia, esistono altri suggerimenti e tecniche che possono aiutarvi a combatterla per recuperare la serenità e il senso di benessere.

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