Come fare per abbassare la pressione alta

L’ipertensione arteriosa è una minaccia per il nostro benessere. L’ictus e le malattie coronariche sono due delle patologie più dannose che sono influenzate da diversi fattori di rischio, uno dei quali è la pressione alta. In questo articolo vediamo come fare per far abbassare la pressione e quali sono i rimedi naturali.

Come far abbassare la pressione alta

Un livello di pressione arteriosa a riposo superiore alla norma ma costante (non occasionale) caratterizza l’ipertensione patologica, nota anche come pressione alta.

L’ipertensione, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, è spesso definita nel linguaggio comune come “pressione alta“.

L’ipertensione arteriosa può essere pericolosa per gli organi interni e per il cuore di una persona. Se la pressione arteriosa non viene ridotta correttamente, le conseguenze possono essere fatali e terribili.

Prima di capire come far abbassare la pressione arteriosa, è necessario comprendere la differenza tra l’aumento della pressione arteriosa e l’ipertensione, due condizioni che richiedono un trattamento clinico diverso:

  1. Pressione arteriosa: un picco di pressione alta che si accompagna a determinati eventi, come stress, forti emozioni, stanchezza, sforzi fisici prolungati, e che richiede un intervento immediato a seconda del livello di pressione sanguigna registrato in quel momento, viene definito aumento della pressione sanguigna;
  2. L’Ipertensione: avere l’ipertensione significa sempre avere una pressione sanguigna superiore a quella considerata normale (massima di 140 mmHg e minima di 90 mmHg). I livelli elevati di pressione sanguigna sono comuni, anche se i picchi di pressione sanguigna possono essere rari.

È fondamentale sapere come far abbassare la pressione arteriosa per prevenire danni permanenti come ictus, infarti e così via, nel secondo caso. Oltre ad abbassare la pressione quando si verifica un pericoloso sbalzo pressorio, il medico deve anche istituire una terapia farmacologica antipertensiva.

Un corretto stile di vita, che includa attività fisica e una dieta adeguata, può svolgere un ruolo essenziale nella riduzione dei valori pressori, oltre al trattamento farmacologico.

In questo caso come fare per abbassare la pressione? Fortunatamente possiamo ricorrere a diversi rimedi naturali su come far abbassare la pressione arteriosa, tra questi troviamo:

  1. Mangiare frutti di bosco anti ipertensivi;
  2. Limitare carboidrati raffinati e zuccheri;
  3. Mangiare cioccolato fondente;
  4. Mangiare cibi ricchi di magnesio, potassio, e calcio;
  5. Evitare il fumo, ridurre caffeina e alcolici;
  6. Ridurre il sodio;
  7. Fare esercizio fisico;
  8. Assumere integratori;

Cosa bisogna fare per abbassare la pressione

Qui di seguito vediamo alcuni rimedi naturali e consigli su come fare per abbassare la pressione.

Misurare la pressione regolarmente

È possibile monitorare la pressione arteriosa registrandola e annotando i valori ogni giorno. Esistono dispositivi come gli sfigmomanometri, manuali o digitali, che consentono di effettuare l’automisurazione.

Mangiare frutti di bosco anti ipertensivi

Il consumo di frutti di bosco può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete, grazie al loro contenuto di polifenoli. I polifenoli possono anche contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, a migliorare la sensibilità all’insulina e a ridurre l’infiammazione sistemica.

Combattere lo stress

L’ipertensione arteriosa può essere causata dalla sovrapproduzione di ormoni vasocostrittori come il cortisolo. Quando i livelli di cortisolo sono elevati, è indice di stress dovuto a problemi personali, di salute e ambientali. Un eccessivo sforzo fisico, una dieta squilibrata ricca di carboidrati o la gravidanza, ad esempio, possono determinare un aumento dei livelli di cortisolo.

Limitare carboidrati raffinati e zuccheri

Il consumo di carboidrati raffinati, come la farina bianca, può causare problemi di glicemia perché si trasformano in zucchero nel sangue molto velocemente. Anche la pressione arteriosa può essere ridotta con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Secondo uno studio, le persone che assumono statine e che hanno seguito una dieta a basso contenuto di carboidrati per 6 settimane hanno migliorato la pressione sanguigna, la sensibilità all’insulina e la funzione microvascolare rispetto a coloro che non hanno limitato l’assunzione di carboidrati. Prestate attenzione alle calorie indicate sulle etichette di cibi e bevande.

Mangiare cioccolato fondente

Un altro rimedio naturale su come fare per far abbassare la pressione è mangiare cioccolato fondente. I flavonoidi presenti nel cioccolato fondente e nel cacao in polvere sono ritenuti in grado di migliorare la salute del cuore e di abbassare la pressione sanguigna.

Assumere cibi ricchi di potassio, magnesio e calcio

Tra i rimedi su di come far abbassare la pressione arteriosa è mangiare alimenti ricchi di potassio, calcio e magnesio. Il consumo di alimenti freschi e integrali, non elaborati o raffinati, può aiutare a raggiungere un migliore equilibrio tra potassio e sodio nella dieta e a mantenere una corretta funzionalità corporea.

Con un basso apporto di calcio, le persone hanno spesso la pressione alta. Non è stato dimostrato in modo definitivo che gli integratori di calcio riducano la pressione sanguigna, ma le diete ricche di calcio sembrano avere effetti favorevoli sulla pressione sanguigna.

Sebbene la carenza di magnesio sia piuttosto rara, alcuni studi hanno suggerito che un’assunzione insufficiente di magnesio possa essere collegata all’ipertensione. Per saperne di più leggi come assumere il magnesio.

Evitare fumo, caffeina e alcoli

Il fumo è uno dei fattori principali delle malattie cardiache. Ogni inalazione di fumo di sigaretta aumenta momentaneamente la pressione sanguigna. È inoltre noto che le sostanze chimiche del tabacco danneggiano le pareti dei vasi sanguigni.

Tra le “bevande” da ridurre per far abbassare la pressione vi è il caffè. Infatti, una quantità eccessiva di caffeina può causare un improvviso aumento della pressione sanguigna.

L’alcol è collegato al 16% dei casi di ipertensione nel mondo e può aumentare la pressione sanguigna. Assumendo una quantità minore di alcol nel corpo, potrebbe proteggere il cuore, questi benefici potrebbero essere annullati da conseguenze negative, come l’aumento della pressione sanguigna.

Fare esercizio fisico

Un altro consiglio su come fare per abbassare la pressione è praticare uno sport. L’esercizio fisico regolare migliora le prestazioni del cuore rendendolo più forte e più efficiente nel pompare il sangue, abbassando così la pressione sanguigna nelle arterie. Almeno 150 minuti di esercizio moderato, come camminare, o 75 minuti di esercizio intenso, come corsa, spinning, attività aerobiche, possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna a migliorare la salute del cuore. Inoltre, anche una breve passeggiata di 30 minuti al giorno può contribuire a ridurre la pressione sanguigna.

Ridurre il sodio

A causa dell’elevato apporto di cibi elaborati e preparati nelle diete occidentali, il sale viene spesso consumato in eccesso. Molti studi hanno dimostrato che le persone con pressione alta hanno un rischio maggiore di subire un evento cardiaco come un infarto o un ictus. Per cui se soffri di pressione alta, vale la pena cercare di ridurre l’apporto di sodio. Prediligere alimenti freschi piuttosto che elaborati e condite con erbe e spezie e sale.

OffertaBestseller No. 1
[2022] AILE Misuratore Di Pressione Braccio, Macchinetta Pressione Da Braccio,...
  • ✅【Polsino Regolabile Grande】AILE Misuratore pressione professionale cuff ampia gamma...
  • ✅【Misurazione veloce e precisa】AILE pressione misuratore braccio ha superato...
  • ✅【Design Portatile e Servizio Premuroso】Il macchina pressione utilizza il cavo USB...
  • ✅【Modalità 2 utenti e memoria 99】AILE misuratere di pressione registrazione della...
  • ✅【Fuori dalla Scatola】Scegli AILE misura pressione da braccio che puoi ottenere : 1...
OffertaBestseller No. 2
OMRON X2 Basic Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio Digitale -...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • RIMANI AGGIORNATO SULLA TUA SALUTE: facile da usare, permette il monitoraggio della...
  • PRINCIPIO OSCILLOMETRICO: per un accurato monitoraggio domestico, X2 Basic misura la...
  • PER UN USO REGOLARE: X2 è un dispositivo affidabile per monitorare pressione sanguigna e...
  • ARTICOLO CONSEGNATO: 1 x X2 Basic Sfigmomanometro digitale per la misurazione della...
Bestseller No. 3
Pic Solution Misuratore Pressione Easyrapid Sfigmomanometro, Bianco e Blu
  • RAPIDO E CONFORTEVOLE: Il misuratore automatico digitale da braccio si avvale della...
  • SEMPLICE E INTUITIVO: è dotato di tutta la tecnologia Pic in 3 tasti, per aiutarti a...
  • FUNZIONALE: un rilevatore di battiti ti segnala se il ritmo cardiaco ha eventuali...
  • DIARIO CLINICO: calcola automaticamente la media delle ultime 3 rilevazioni se effettuate...
  • INCLUDE: 1 comodo e morbido bracciale Pic misura M-L (22-42 centimetri), borsa di...
Bestseller No. 4
Dralegendaa Misuratore Automatic di Pressione da Braccio Digitale, per Pressione...
  • [Monitoraggio della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca ad alta precisione] Con...
  • [Ampio display retroilluminato per una lettura chiara] Con un ampio display...
  • [24 record e design del bracciale regolabile] Il monitor BP può registrare 2 utenti, 2 *...
  • [Funzionamento One-push ? con sacchetti per la polvere] Per facilità d'uso, il monitor...
  • [La tua salute, ci preoccupiamo!] Ci preoccupiamo per la tua salute e ogni prodotto che ti...
OffertaBestseller No. 5
Beurer BM 27 Misuratore di Pressione da Braccio (22-42cm) con 4x30 posizioni di...
  • 4 memorie utente Il misuratore di pressione sanguigna ha 4 x 30 spazi di memoria, in modo...
  • Polsino universale Il polsino regolabile individualmente del BM 27 di Beurer assicura che...
  • Se il bracciale è troppo largo o troppo stretto, il segnale di controllo te lo avviserà,...
  • Rilevamento delle aritmie Il rilevamento automatico delle aritmie avvisa in caso di...
  • Facile da leggere Il BM 27 viene utilizzato per la misurazione completamente automatica...
OffertaBestseller No. 6
GPZON Misuratore di Pressione Braccio bracciale Macchina per polsini BP,Accurato...
  • ALTA PRECISIONE: Il misuratore di pressione da braccio completamente automatico è dotato...
  • FUNZIONAMENTO CON UN TOCCO: Misuratore di pressione è completamente automatica, basta...
  • Rilevamento dell'aritmia: Il misuratore di pressione GPZON è abbastanza sensibile da...
  • MEMORIA AVANZATA PER DUE UTENTI: niente più registrazione manuale delle tue letture in...
  • BRACCIALE PIÙ GRANDE REGOLABILE: bracciale regolabile da 22-40 cm appositamente...
OffertaBestseller No. 7
B-black® Misuratore pressione LCD digitale automatico di pressione sanguigna...
  • Display LCD: chiaro display LCD mostra i valori calcolati dalla macchina pressione polso
  • Il design leggero e compatto: per l'assistenza sanitaria (medica, la casa e per adulti)....
  • Ampia gamma di misurazione: Sul prodotto completamente misurazione della pressione...
  • Facilità d'uso: il design di misurazione da polso in stile, togliere il disturbo dalle...
  • Traccia i dati: macchina di pressione sanguigna memorizza automaticamente 2 utenti ultimi...
OffertaBestseller No. 8
OMRON X3 Comfort Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio digitale -...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • BRACCIALE INTELLI WRAP: grazie al bracciale preformato da 22-42 cm, facile da usare e da...
  • FACILE DA INDOSSARE: la guida di posizionamento del bracciale e gli indicatori dei...
  • MONITORA LA SALUTE CARDIACA: oltre ai valori di pressione del sangue, X3 Comfort indica la...
  • INTUITIVO: X3 Comfort memorizza fino a 60 letture della pressione sanguigna per un massimo...

Lascia un commento