Skincare Routine Coreana

Tutte le donne del mondo sono incuriosite dalla pelle luminosa e radiosa delle donne coreane, grazie alla famosa skincare routine coreana che si articoli in 10 passaggi. In questo articolo vedremo quali saranno gli step della skin care coreana e quali prodotti usare.

Beauty Routine Coreana

Avete mai sentito parlare della skin care routine coreana? È diventata molto popolare in America negli ultimi tempi e comprende appunto 10 fasi, tra cui scrub, maschere, creme e prodotti vari.

Negli ultimi anni la Corea è stata all’avanguardia in fatto di skincare, grazie ad alcune delle tendenze più popolari, tra cui le maschere di cotone e i prodotti alla bava di lumaca!

La bellezza di questo rituale non sta solo nella sua poesia, ma nel fatto che nel tempo produce risultati reali e tangibili per la pelle.

La routine coreana del viso è una routine quotidiana eseguita in 10 step alternati in morning routine e night routine, poiché servono a soddisfare le esigenze della pelle durante il giorno e la notte, per questo i prodotti coreani vengono impiegati in applicazioni distinte.

I prodotti cosmetici coreani sono ricchi di principi attivi ed estratti naturali e agiscono in modo sinergico. Questa routine coreana è efficace perché segue una sequenza specifica e combina diversi prodotti cosmetici.

Un viso radioso è il risultato di un’attenta cura che inizia con una pulizia profonda e prosegue con strati di idratazione grazie alla tecnica della stratificazione. Con questo approccio si possono sperimentare nuovi gesti, nuovi modi di prendersi cura di sé e molti prodotti cosmetici coreani innovativi.

Nel paragrafo seguente vedremo come si compone la skincare coreana in 10 step, siete pronti?

10 Step Beauty Routine Coreana

Prima di vedere come eseguire una beauty coreana, devi sapere che abbiamo trovato diverse varianti della beauty routine coreana in 10 passi, soprattutto per quanto riguarda i prodotti come i tonici e l’essenza viso. In Occidente le emulsioni e le essenze sono poco conosciuti; tuttavia, però l’obiettivo comune è quello di avere come risultato una pelle di porcellana mediante un’accurata pulizia del viso con l’uso di prodotto specifici e una maggiore idratazione profonda.

I passaggi della skin care coreana si dovranno svolgere 2 volte al giorno (mattina e sera).

Cleansing Oil

Il primo passaggio da compiere in una beauty coreana è il cleansing oil. Consiste in un olio detergente (struccante), capace di rimuovere qualsiasi traccia di makeup, polvere, sebo e impurità. Applicare su pelle asciutta l’olio detergente coreano e iniziare a massaggiare. Poco dopo emulsionate l’olio con un filo di acqua e lavate nuovamente il viso. Struccandosi usando le mani con un cleansing oil permette di ottenere una detersione super delicata.

Offerta
KOSE COSMEPORT softymo Speedy Cleansing Oil...
  • rimuovere rapidamente ogni traccia di make-up, tra cui mascara testardo
  • Può anche lavare via sebo che blocca i pori
  • Non c'è bisogno di usare schiuma detergente dopo

Detersione schiumosa

Il secondo passaggio della skincare routine coreana prevede il detergente a base d’acqua indipendentemente dalla texture (gel, mousse o crema). Questo passaggio serve per eliminare le impurità come le cellule morte, i residui della skincare precedente e le polveri sottili. Usare un detergente coreano a base d’acqua è un’azione da svolgere ogni giorno mattina e sera. L’olio struccante e lo schiumogeno fanno parte del rituale del double cleansing (doppia detersione).

Offerta
EUNYUL Daily Care Pure Bolla Pulitore di...
  • Un detergente per la schiuma a basso pH progettato per essere delicato sulla pelle. La schiuma leggera cancella e purifica la tua pelle affaticata.
  • [PH bilanciato per abbinare la pelle] mantiene il pH naturale della pelle anche dopo il lavaggio
  • Una pulizia scorrevole e idratante con una pompa singola con schiuma ricca e schiumosa

Esfoliazione viso

Il terzo step della routine coreana è l’esfoliazione che però viene eseguita 1 volta a settimana, in caso di pelle secca ogni 10 giorni, per pelle impura accorciando a 3 giorni. Preferire esfolianti enzimatici biologici inquanto sono delicati e proteggono la barriera idrolipidica.

GUAM SEATHERAPY Maschera Notte Peeling...
  • Maschera viso ad effetto rigenerante
  • Favorisce una delicata esfoliazione enzimatica
  • Con acido ialuronico

Tonico viso

Nella skincare coreana in 10 step, il tonico è il primo step di idratazione. Serve per rimuovere i prodotti precedenti, ripristinare l’equilibrio della pelle e a preparare la pelle ad assorbire il prodotto successivo. Si dice che i tonici di brand coreani siano molto più leggeri rispetto ai nostri. Infatti, il tonico coreano è ricco di attivi ed è idratante, lo trovate disponibile in due versioni: face mist o tonico liquido.

La lozione Face Mist è un tonico che si nebulizza sul viso e serve per fissare il trucco lasciando il viso idratato. Ad ogni modo preferire un tonico viso senza alcol.

Elemis Superfood Fruit Vinegar Liquid Glow,...
  • Un tonico che esalta la luminosità
  • Infuso con aceto di frutta ricco di AHA e prebiotico
  • Esfolia delicatamente la pelle per un incarnato radioso e luminoso

Essence (Essenza viso)

Oltre a essere un efficace idratante, gli oli detergenti stanno guadagnando popolarità anche in Occidente, grazie a Essence di Sk-II, uno dei bestseller del marchio.

Questa essenza dalla consistenza semiliquida chiamata First Essence viene utilizzata subito dopo l’applicazione del tonico.

Prima di utilizzare un siero, l’essenza fornisce un’idratazione supplementare. Invece di essere un prodotto simile con principi attivi potenziati, il booster (elencato dopo il siero in altri elenchi di 10 fasi) dovrebbe essere una lozione con principi attivi potenziati specifici per i problemi della pelle. Inoltre, l’emulsione è una lozione leggera che si applica subito dopo il tonico.

Offerta
COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power Essence...
  • La vera essenza di lumaca: Formulata con il 96,3% di filtro di secrezione di lumaca, questa essenza ripara e ringiovanisce la pelle da secchezza e invecchiamento. Migliora la vitalità della pelle...
  • Essenza leggera semplice ed efficace: Un'essenza leggera che si assorbe rapidamente nella pelle e dona un colorito naturale e sano. Garantisce un'idratazione di lunga durata senza sensazione di...
  • Ingredienti principali: Il filtro di secrezione di lumaca contiene "mucina", un ingrediente EFFICACE per una maggiore idratazione. Lenisce istantaneamente la pelle danneggiata e fornisce idratazione...

Sieri viso e Booster

Niente di cui preoccuparvi o che non sappiate già! Il siero va scelto in base alla problematica della pelle. Si ritiene uno step facoltativo o che viene usato per trattare un problema specifico, tra questi troviamo i sieri alla vitamina C, o prodotti intensivi per trattare rughe e macchie.

Maschere viso

I cosmetici coreani sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla loro assoluta innovazione nella produzione di maschere in tessuto. Siamo stati bombardati da maschere monouso intrise di sieri di ogni tipo e da confezioni colorate e divertenti. La produzione di maschere coreane, invece, è molto più ampia e sofisticata delle semplici maschere in tessuto e comprende trattamenti intensivi idratanti o purificanti che vengono effettuati periodicamente. Anche questo step è periodico anche se le donne coreane eseguono questo passaggio ogni giorno.

APIEU Milk One Pack - Set di 7 maschere di...
  • Estratto di latte: protegge la pelle dalla secchezza e garantisce un'idratazione intensa.
  • La maschera in tessuto di cotone ipoallergenico idrata la pelle in modo ottimale grazie alle preziose proteine del latte restituendo una pelle fresca e luminosa. Particolarmente adatta per pelli...

Contorno occhi

Le donne occidentali e quelle asiatiche hanno un contorno occhi molto diverso. Alcuni marchi cosmetici coreani non producono un prodotto per il contorno occhi perché sia il tonico che l’essenza hanno texture adatte all’applicazione sul contorno occhi. I patch contorno occhi in idrogel sono maschere a forma di goccia che possono essere utilizzate per trattare intensamente il contorno occhi e combattere borse, occhiaie e rughe. Ingredienti preziosi come oro, polvere di diamanti, polvere di perle e argento sono ampiamente utilizzati in questi prodotti.

First Aid Beauty Crema Contorno Occhi, Con...
  • POTENZA DELICATA: questa crema per gli occhi rigenerante potente ma delicata aiuta a combattere la comparsa di linee sottili e rughe, lasciando gli occhi più lisci, più sodi e più giovani.
  • RETINOLO: il retinolo microincapsulato aiuta a stimolare la produzione naturale di collagene e il ricambio cellulare per ridurre al minimo la comparsa di zampe di gallina, linee sottili e rughe. La...
  • GOLD-STANDARD: questa crema per gli occhi presenta ingredienti dermatologici standard per le massime prestazioni e il complesso salva pelle FAB, una miscela distintiva di farina d'avena colloidale,...

Idratazione viso

Nella fase finale dell’idratazione, troviamo sia consistenze più fluide e assorbibili come emulsioni o lozioni, sia creme in vasetto. Nella beauty coreana, la crema viso completa il processo trattiene tutti i principi attivi apportati da essenze e sieri.

Si consiglia di utilizzare la crema nella routine serale per idratare e nutrire maggiormente la pelle durante il processo rigenerativo del sonno; per la routine diurna è invece possibile saltare questo passaggio, soprattutto in caso di pelle giovane.

Offerta
Collistar Lift HD Crema Giorno per Viso e...
  • Cura della pelle: crema viso e collo
  • Contenuto: 50 ml
  • Crema viso e collo donna 50 ml

Protezione solare

L’ultimo passaggio della routine coreana viso è l’applicazione della crema con protezione solare per il giorno, in quanto la causa principale dell’invecchiamento della pelle è il sole e per le coreane, lo schermo solare è parte integrante della routine coreana.

Garnier Siero in Crema Vitamina C SkinActive,...
  • Siero vitamina C e crema idratante SPF25 in un solo prodotto, Previene e riduce le macchie della pelle e illumina l’incarnato, Adatto a tutti i tipi di pelle, Non unge
  • Pelle dall’aspetto luminoso e uniforme, Macchie della pelle e segni di stanchezza ridotti* (*Test cosmeto-clinico su 47 donne dopo 56 giorni), Incarnato dall’aspetto più sano e radioso in soli 3...
  • Applicare una dose di prodotto quotidianamente sul viso deterso, Massaggiare delicatamente per favorire l’assorbimento

Tutorial della Skincare Routine Coreana

Giunti al termine di questo rituale di bellezza, investireste mai così tanto tempo e pazienza ogni mattina e sera? Pensate di provarla o siete sicure che stratificare tutti questi prodotti sia controproducente? Fatecelo sapere nei commenti.

Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento