Cos’è la doppia detersione

Che cos’è la doppia pulizia o doppia detersione? Come si effettua? È adatta a tutti i tipi di pelle? La doppia detersione è una tecnica di pulizia profonda della pelle del viso, la quale la rende pulita e luminosa.

È un metodo sempre più diffuso che prevede l’uso di due soli prodotti. Ogni giorno, concedetevi una piccola coccola con la doppia detersione, utilizzando un detergente a base di olio e uno schiumogeno viso!

Cosa si intende per doppia detersione?

La doppia detersione del viso avviene con due detergenti diversi, uno schiumoso e l’altro oleoso. Sono entrambi dei prodotti idonei a detergere e pulire il viso. Una valida soluzione per chi vuole avere una pelle bellissima e per concedersi qualche minuto di coccola quotidiana che non guasta mai.

I tensioattivi, che svolgono l’azione detergente, vengono utilizzati quando si effettua il lavaggio con il detergente schiumogeno. Questi tensioattivi contenuti nei detergenti sono in grado di solubilizzare il grasso e la sporcizia per rimuoverli, assicurando la rimozione del grasso. Inoltre, esiste una pulizia per affinità con il detergente oleoso in cui la sostanza coinvolta nel processo di pulizia è il lipide (olio), che ha un effetto solvente sui grassi in cui è intrappolato lo sporco.

Se vi state chiedendo se si può fare la doppia detersione al viso con l’acqua micellare e il latte detergente, la risposta è no! Prima di vedere come fare la doppia detersione fatta bene, vediamo come è diventata nota questa tecnica.

Doppia detersione viso: origini e tecnica

Il termine double cleansing (doppia pulizia), è una tecnica ispirata dalla famosa skincare coreana. Le donne asiatiche sono rinomate per le loro efficaci e complesse routine di bellezza e altamente efficaci. Già questo, rende la doppia detersione molto intrigante!

Questa tecnica è stata inventata per rimuovere il trucco delle geishe giapponesi, poichè avevano una base di trucco molto bianca, e per pulire il viso, non si faceva altro che passare degli oli detergenti e poi una mousse sul viso.

Così sono riuscite a ottenere un risultato eccellente e ad includere tutte le dieci fasi della beauty routine coreana. Adesso che abbiamo scoperto la sua origine, non ci resta che capire come fare una doppia detersione del viso in modo più dettagliato.

Come si fa la doppia detersione

Come già anticipato prima, i passaggi per fare la doppia detersione sono due:

  1. Detergente oleoso
  2. Detergente schiumogeno

L’olio struccante deve essere massaggiato sul viso senza usare l’acqua, in modo che il trucco si dissolva. Prediligi un olio formulato per la detersione in quanto contiene una sostanza emulsionante. Successivamente applica sul viso inumidito il detergente schiumogeno direttamente sulla parte grassa e massaggia con movimenti circolari. Dopo averlo massaggiato, si sciacqua il tutto con acqua tiepida e si asciuga il viso con un panno morbido. Congratulazioni, avete appena completato la vostra doppia detersione!

Perché fare la doppia detersione?

Sappiamo benissimo quanto ormai sia diventata popolare la skincare routine coreana, ma la questione è se la doppia detersione viso sia solo una moda o è davvero efficace?

La doppia detersione è stata acclamata come una delle più grandi scoperte degli ultimi anni. Tra i suoi vantaggi, la doppia pulizia risulta molto delicata e profonda.

Se vi state chiedendo se la double cleansing è adatta a tutti i tipi di pelle, la risposta è si. Infatti, non c’è da stupirsi, visto che è stata consigliata per le pelli sensibili, ma anche per quelle normali e miste.

L’importante è saper scegliere i prodotti giusti e vedere anche come reagisce la pelle. Se sentite la pelle tirata, avrete bisogno di nutrirla, per questo potete usare solo il burro struccante che, grazie a un emulsionante naturale, si trasforma in una crema delicata, semplice da risciacquare e che si elimina a contatto con l’acqua.

In alternativa, a una pelle unta, si possono usare solo detergenti solidi o mousse e continuare con il resto della routine di bellezza.

Quando va fatta la doppia detersione?

Normalmente la doppia detersione viene fatta durante la skincare routine serale, alla sera per rimuovere il make up, i residui di sporco e smog, ma è possibile farla anche la mattina appena svegli!

Non dimenticate che dopo aver deterso in profondità la pelle, ultimate con i restanti step: tonico, siero, contorno occhi e crema viso.

Doppia detersione viso prodotti: quali scegliere

A quali prodotti dobbiamo affidarci per assicurarci di prenderci cura della nostra pelle in modo adeguato, sia al mattino che alla sera? Questo è ciò che dobbiamo scoprire ora che sappiamo perché la doppia detersione è un modo così efficace, veloce e piacevole di farlo.

Innanzitutto, bisogna sapere che alcuni set come questo che sono già combinati tra loro, ciò significa che è possibile acquistare un unico prodotto per la doppia detersione del viso super efficace. Altri invece possiamo combinarli in base alle nostre preferenze.

Tuttavia, è importante ricordare che tra i prodotti da sceglierei per un efficace doppia detersione, basta seguire l’ordine di impiego.

Prima il prodotto oleoso per rimuovere impurità e sebo, e poi lo schiumogeno per pulire a fondo l’epidermide. L’uso di prodotti non cosmetici per la detersione del viso può influire negativamente sul processo, facendo sì che la pelle venga aggredita senza che le impurità vengano rimosse.

Tra questi ve ne suggeriamo alcuni che utilizzano anche le altre ragazze della redazione.

Bestseller No. 1
Yepoda Cleansing Foam - THE BUBBLE DOUBLE,...
  • PULIZIA: L'acido salicilico naturale di Yepoda Face Cleanser, derivato dalla pianta Wintergreen, pulisce il viso da batteri e altre impurità.
  • GENTLE PEELING: L'acido salicilico naturale è anche popolare come esfoliante. Apre i pori e penetra in profondità nella pelle per una pulizia profonda. Il risultato è una pelle radiosa, pulita e...
  • RIDUCENTE DEI PORI: Ingredienti come il melograno aiutano la Yepoda Cleansing Foam a ridurre visibilmente la dimensione dei pori e a stringere la pelle dopo la cura della pelle.
Bestseller No. 2
Dove Mousse Detergente Viso Anti-Impurità,...
  • Dove Mousse Detergente Viso lascia la pelle morbida, liscia e idratata
  • Per pelli grasse e oleose
  • Infuso con Beauty Serum idratante, ceramidi e sistema Anti-Impurità
OffertaBestseller No. 3
KOSE COSMEPORT softymo Speedy Cleansing Oil...
  • rimuovere rapidamente ogni traccia di make-up, tra cui mascara testardo
  • Può anche lavare via sebo che blocca i pori
  • Non c'è bisogno di usare schiuma detergente dopo
OffertaBestseller No. 4
ROWALU | Mousse Detergente | Struccante Viso...
  • 💧 IDRATANTE: Sapone schiumoso a base di acqua , acido ialuronico e glicerina vegetale con elevate proprietà idratanti per preparare il viso all'applicazione della propria crema, olio, maschera o...
  • 🏵️ELASTICIZZANTE: L'Estratto di Mimosa stimola la produzione di collagene ed elastina aiutando a rendere la pelle più elastica e tonica. Dalle proprietà lenitive e calmanti ideali per acne ed...
  • 🧼 EFFICACE: A differenza del solito latte o gel detergente, è sufficiente erogare una soffice nuvola di spuma per una pulizia profonda della pelle da scorie, fondotinta ed impurità. Riduce la...
OffertaBestseller No. 5
Goovi, Oily You, Olio Gel Struccante, Ideale...
  • OILY YOU olio gel con il 99,6% di ingredienti di origine naturale che a contatto con l’acqua si trasforma istantaneamente in un’emulsione delicata
  • INGREDIENTI ad azione idratante quali Glicerina Vegetale ed Estratti di Cotone, Olivo e Sesamo. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo per le pelli più secche
  • BENEFICI deterge e strucca per affinità sciogliendo le impurità e il trucco anche più ostinato con facilità
Bestseller No. 6
BeOnMe – Set Doppia Detersione Plus con...
  • [IL SET] Questo speciale set risparmio Plus contiene i must-have naturali per struccare e detergere il viso con la massima efficacia: Acqua Micellare, Mousse Detergente, 8 Dischetti Struccanti...
  • ACQUA MICELLARE: struccante viso e occhi, con fiordaliso bio, rimuove con delicatezza anche il trucco più resistente. Da usare la sera.
  • MOUSSE DETERGENTE: morbida come una nuvola, deterge con delicatezza senza seccare la pelle, grazie all'aloe e all’olio d’avena. Da usare mattino e sera.
OffertaBestseller No. 7
Elemis Pro-Collagen Cleansing Balm, Super...
  • Un prodotto Elemis: Cleansing Balm combina oli di starflower, sambuco e OptimeGatm con cere di rosa e mimosa
  • Per detergere in profondità e nutrire per una carnagione luminosa
  • Offre alla pelle un aspetto e una consistenza compatta, idratata e liscia
OffertaBestseller No. 8
Physicians Formula - Organic Wear Double...
  • RIPRISTINARE E NUTRIRE LA PELLE - Olio detergente bifasico che combina acqua detergente e olio purificante; si riscalda a contatto con la pelle, scioglie sporco, trucco, impurità e pori ostruiti
  • CONSIGLI D'USO E BENEFICI - A base di Olio di Rosa Mosqueta Biologico, Aloe Vera Bio e Camomilla Biologica per ricostituire la luminosità naturale del viso, Fiore di Cactus e Olio di Jojoba Biologico
  • SICURO E AFFIDABILE - In Physicians Formula abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità per i nostri prodotti di cosmetica, che non vi deluderanno mai

Tutorial: come fare la doppia detersione viso

Ora che sapete tutto della doppia detersione del viso, non vi resta che prendervi cura della vostra pelle e crearvi la vostra double cleanse routine. Fateci sapere nei commenti se conoscete già che cos’è la doppia detersione e se avete mai provato questa tecnica orientale. 😀

Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento