Maschere viso purificanti

Per una pelle pulita in profondità, le maschere viso purificanti sono tra i migliori prodotti e i rimedi fai da te che offrono molteplici benefici tra cui: opacizzare, assorbire il sebo, affinare i pori e schiarire l’incarnato. Vediamo cosa sapere sulle maschere purificanti per il viso e tutto quello che c’è da sapere.

Cosa sapere sulla maschera viso purificante

Molti dermatologi da anni sostengono che per mantenere la pelle sana e luminosa, il primo passo da fare è detergere la pelle, anche se a volte non è sufficiente la detersione quotidiana soprattutto se la pelle è grassa o mista o manifesta imperfezioni della pelle.

Per questo bisogna inserire nella propria skincare routine la maschera purificante per il viso da usare fino a 2 volte la settimana, se si tratta di una pelle spenta e impura, al fine di migliorare l’aspetto della pelle.

A cosa serve la maschera purificante

Come già accennato poco fa, la maschera depurativa per viso (nota come maschera purificante) serve per restringere i pori dilatati, ridurre l’eccessivo aumento del sebo, contrastare la formazione di punti neri ma anche rimuovere le polveri urbane e le cellule morte favorendo il rinnovamento cutaneo.

A chi servono le maschere purificanti

Quando si pensa alle maschere per il viso, vengono in mente le pelli miste e grasse o a tendenza acneica; tuttavia, bisogna fare attenzione a distinguere tra maschere detox e vere e proprie maschere purificanti. Di solito le maschere detox sono adatte alla pelle normale che tendono a disidratarsi: aiutano a rimuovere lo sporco, lo smog e le tossine che si accumulano vivendo in città.

Le pelli grasse dovrebbero optare per le maschere purificanti, in quanto combinano la pulizia profonda con la regolazione del sebo e l’opacizzazione della pelle. Spesso sulla confezione è specificato se la maschera è adatta alla pelle con imperfezioni o ad altri tipi di pelle.

Se avete una pelle secca o normale, potete usare questo peeling a condizione di non esagerare con la frequenza o il tempo e di sentire la pelle tirata. Potete riequilibrare la pelle applicando subito dopo una maschera idratante.

Forse ti interessa: Come fare la maschera idratante fai da te per pelle secca

Come scegliere le maschere purificanti viso

Per iniziare a orientarvi nel mondo delle maschere purificanti, partite dalle vostre preferenze: preferite una crema purificante che si asciuga sul viso o un le maschere in tessuto? Se stai pensando di scegliere la prima versione, sappi che in genere le creme che si asciugano sono composte da argille, che asciugandosi eliminano l’eccesso di sebo dalla pelle. Per questo le maschere viso all’argilla verde sono consigliati per le pelli lucide. Tuttavia, oltre all’argilla tra gli ingredienti purificanti troviamo i fanghi, il bambù, lo zinco e il carbone.

Tra le nuove formulazioni che troviamo nelle maschere purificanti troviamo gli agenti idratanti e lenitivi che evitano di asciugare la pelle anche quelle più delicate e sensibili di tutte le età. Alcuni prodotti possono essere usati come scrub da massagiarere durante la rimozione.

Le maschere in tessuto oltre a essere più leggere e adatte a tutti i tipi di pelle, servono per detergere più in profondità rispetto al detergente quotidiano.

Come si usano le maschere purificanti

Per una pulizia profonda applicare la maschera viso purificante dopo aver eseguito la pulizia della pelle e dopo aver rimosso il make up. In questa fase sconsigliamo di associare lo scrub viso alla maschera purificante per viso, poiché potresti irritare la pelle. In tal caso qualche giorno prima esegui l’esfoliazione meccanica.

Applicare la maschera purificante per viso fino a 20 minuti, anche se ti consigliamo di rimanere nei tempi stabiliti previsti dalla confezione. Dopodiché, sciacqua con acqua tiepida il viso o usa una spugnetta imbevuta d’acqua.

Dopo aver lavato il viso, se sentite bruciare o pizzicare la pelle, la togliete prima del tempo stabilito. Invece se volete ottenere un’azione tonificante, impregnate con il tonico un dischetto struccante. In seguito, applicare la crema idratante.

Maschere purificanti per viso fai da te

Se invece volete provare a fare in casa delle maschere viso purificanti fai da te ecco alcune ricette che ti permettono di detergere il viso in profondità. Per fare le maschere purificanti viso fai da te, tra gli ingredienti che sicuramente avrai in casa troviamo:

  1. Il lievito fresco: grazie al lievito fresco, questa maschera può essere utilizzata per pulire in profondità e affinare i pori, eliminando il sebo in eccesso senza seccare la pelle. Aggiungere un goccio d’acqua e un pizzico di lievito di birra, quindi mescolare accuratamente. Applicare sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare.
  2. Farina di avena e farina di mandorle: una maschera purificante può essere preparata con farina d’avena e farina di mandorle. Unirne una tazza per ottenere una pasta mescolando l’albume di un uovo e un po’ di succo di limone fresco. Applicare su viso e collo, massaggiando delicatamente per cinque minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte alla settimana per rassodare i pori e aumentare il tono epidermico.
  3. Yogurt: questo alimento è ideale per opacizzare la pella grassa e mista, applicandola su viso e collo per almeno 20 minuti, poi lavare.
  4. Fecola di patate: un buon rimedio naturale per eliminare l’eccessiva untuosità della pelle è spalmare la fecola di patate mescolata al succo di limone sul viso precedentemente pulito, lasciarla asciugare e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
OffertaBestseller No. 1
L'Oréal Paris Maschera per il Viso Argilla...
  • Uniforma, illumina
  • 3 argille minerali e alga marina
  • La pelle è illuminata, uniforme e morbida, il colorito ha un aspetto sano
Bestseller No. 2
JOWAÉ Maschera Viso all'Argilla Purificante...
  • Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si trasforma in una pasta d’argilla purificante
  • Contiene il 96 % di ingredienti di origine naturale
  • Per pelle da mista a grassa, anche la più sensibile
OffertaBestseller No. 3
Maschera detox purificante
  • Alleato ideale per le pelli miste e impure; non secca la pelle e riequilibra la naturale idratazione cutanea grazie al fattore di idratazione naturale
  • Con 3 argille minerali per ridurre i pori, eliminare l'eccesso di sebo e pulire in profondità la pelle
  • Con pennello incluso: applicazione facile, pratica, anti sprechi
OffertaBestseller No. 4
Maschera Viso di Plantifique 100% Vegana -...
  • La maschera all'argilla per il viso e il corpo di Plantifique è stata formulata con una combinazione unica di 7 potenti supercibi: Avocado, Spinaci, Mirtillo, Spirulina, Tea Tree, Aloe Vera,...
  • Grazie ai nostri ingredienti naturali, la nostra maschera all'argilla ti aiuta a combattere l'acne, le eruzioni cutanee e a disintossicare la pelle, senza causare irritazioni o ustioni. Per rimuovere...
  • A differenza della maggior parte delle maschere per il viso, la nostra maschera all'argilla disintossica e purifica la pelle, lasciando il viso morbido e perfettamente idratato, grazie ai Supercibi...
OffertaBestseller No. 5
Effaclar Masque 100 Ml
  • Azione purificante: la pelle è intensamente pulita da impurità
  • Azione sebo-regolatrice: riduce l'eccesso di sebo e la pelle è meno lucida
  • Formato 100 ml
OffertaBestseller No. 6
Vichy Maschera Argilla Purificante - 75 ml
  • Arricchita con argille minerali, elimina l'eccesso di sebo, riduce la visibilità dei pori e le impurità
  • Per la pelle da mista a grassa
  • Formato 75 ml
Bestseller No. 7
Garnier Maschera in Tessuto Skin Active Pure...
  • Maschera purificante idratante per pelli normali e miste
  • La maschera nera offra una soluzione efficace per purificare la pelle senza seccarla
  • Impregnata di Carbone Vegetale, noto per le sue proprietà assorbenti
Bestseller No. 8
HINA Rome | Maschera Viso Punti Neri | 120 ml...
  • 🥑 Maschera idratante viso all'olio di avocado - L'acido oleico ha una funzione lenitiva, ripristinando il PH della pelle. Mentre la vitamina E riduce l’invecchiamento precoce e le piccole rughe.
  • 👱‍♀️ Maschera argilla viso - Duplice azione rigenerante e idratante per la tua skincare. Pulisce e minimizza i pori dilatati. Assorbe il sebo in eccesso. Idrata le zone più secche e...
  • 🟢 Maschera viso idratante con argilla verde - Purifica in profondità la cute dall’eccesso di sebo. Risucchia ogni impurità e lascia i pori puliti. Ideale per chi soffre di acne e foruncoli.
Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento