Per una pelle pulita in profondità, le maschere viso purificanti sono tra i migliori prodotti e i rimedi fai da te che offrono molteplici benefici tra cui: opacizzare, assorbire il sebo, affinare i pori e schiarire l’incarnato. Vediamo cosa sapere sulle maschere purificanti per il viso e tutto quello che c’è da sapere.
Cosa sapere sulla maschera viso purificante
Molti dermatologi da anni sostengono che per mantenere la pelle sana e luminosa, il primo passo da fare è detergere la pelle, anche se a volte non è sufficiente la detersione quotidiana soprattutto se la pelle è grassa o mista o manifesta imperfezioni della pelle.
Per questo bisogna inserire nella propria skincare routine la maschera purificante per il viso da usare fino a 2 volte la settimana, se si tratta di una pelle spenta e impura, al fine di migliorare l’aspetto della pelle.
A cosa serve la maschera purificante
Come già accennato poco fa, la maschera depurativa per viso (nota come maschera purificante) serve per restringere i pori dilatati, ridurre l’eccessivo aumento del sebo, contrastare la formazione di punti neri ma anche rimuovere le polveri urbane e le cellule morte favorendo il rinnovamento cutaneo.
A chi servono le maschere purificanti
Quando si pensa alle maschere per il viso, vengono in mente le pelli miste e grasse o a tendenza acneica; tuttavia, bisogna fare attenzione a distinguere tra maschere detox e vere e proprie maschere purificanti. Di solito le maschere detox sono adatte alla pelle normale che tendono a disidratarsi: aiutano a rimuovere lo sporco, lo smog e le tossine che si accumulano vivendo in città.
Le pelli grasse dovrebbero optare per le maschere purificanti, in quanto combinano la pulizia profonda con la regolazione del sebo e l’opacizzazione della pelle. Spesso sulla confezione è specificato se la maschera è adatta alla pelle con imperfezioni o ad altri tipi di pelle.
Se avete una pelle secca o normale, potete usare questo peeling a condizione di non esagerare con la frequenza o il tempo e di sentire la pelle tirata. Potete riequilibrare la pelle applicando subito dopo una maschera idratante.
Forse ti interessa: Come fare la maschera idratante fai da te per pelle secca
Come scegliere le maschere purificanti viso
Per iniziare a orientarvi nel mondo delle maschere purificanti, partite dalle vostre preferenze: preferite una crema purificante che si asciuga sul viso o un le maschere in tessuto? Se stai pensando di scegliere la prima versione, sappi che in genere le creme che si asciugano sono composte da argille, che asciugandosi eliminano l’eccesso di sebo dalla pelle. Per questo le maschere viso all’argilla verde sono consigliati per le pelli lucide. Tuttavia, oltre all’argilla tra gli ingredienti purificanti troviamo i fanghi, il bambù, lo zinco e il carbone.
Tra le nuove formulazioni che troviamo nelle maschere purificanti troviamo gli agenti idratanti e lenitivi che evitano di asciugare la pelle anche quelle più delicate e sensibili di tutte le età. Alcuni prodotti possono essere usati come scrub da massagiarere durante la rimozione.
Le maschere in tessuto oltre a essere più leggere e adatte a tutti i tipi di pelle, servono per detergere più in profondità rispetto al detergente quotidiano.
Come si usano le maschere purificanti
Per una pulizia profonda applicare la maschera viso purificante dopo aver eseguito la pulizia della pelle e dopo aver rimosso il make up. In questa fase sconsigliamo di associare lo scrub viso alla maschera purificante per viso, poiché potresti irritare la pelle. In tal caso qualche giorno prima esegui l’esfoliazione meccanica.
Applicare la maschera purificante per viso fino a 20 minuti, anche se ti consigliamo di rimanere nei tempi stabiliti previsti dalla confezione. Dopodiché, sciacqua con acqua tiepida il viso o usa una spugnetta imbevuta d’acqua.
Dopo aver lavato il viso, se sentite bruciare o pizzicare la pelle, la togliete prima del tempo stabilito. Invece se volete ottenere un’azione tonificante, impregnate con il tonico un dischetto struccante. In seguito, applicare la crema idratante.
Maschere purificanti per viso fai da te
Se invece volete provare a fare in casa delle maschere viso purificanti fai da te ecco alcune ricette che ti permettono di detergere il viso in profondità. Per fare le maschere purificanti viso fai da te, tra gli ingredienti che sicuramente avrai in casa troviamo:
- Il lievito fresco: grazie al lievito fresco, questa maschera può essere utilizzata per pulire in profondità e affinare i pori, eliminando il sebo in eccesso senza seccare la pelle. Aggiungere un goccio d’acqua e un pizzico di lievito di birra, quindi mescolare accuratamente. Applicare sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti, quindi risciacquare.
- Farina di avena e farina di mandorle: una maschera purificante può essere preparata con farina d’avena e farina di mandorle. Unirne una tazza per ottenere una pasta mescolando l’albume di un uovo e un po’ di succo di limone fresco. Applicare su viso e collo, massaggiando delicatamente per cinque minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte alla settimana per rassodare i pori e aumentare il tono epidermico.
- Yogurt: questo alimento è ideale per opacizzare la pella grassa e mista, applicandola su viso e collo per almeno 20 minuti, poi lavare.
- Fecola di patate: un buon rimedio naturale per eliminare l’eccessiva untuosità della pelle è spalmare la fecola di patate mescolata al succo di limone sul viso precedentemente pulito, lasciarla asciugare e poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
- MASCHERA VISO: Maschera viso a base di ingredienti dalle proprietà detox e purificanti,...
- PROPRIETÀ: Dona alla pelle una sensazione di comfort grazie alla texture morbida e...
- INGREDIENTI: Contiene Tè Verde, Lime e Acqua attiva di Bambù che svolgono un effetto...
- MODO D'USO: Applicala su pelle pulita e asciutta con Mask Brush, il Pennello per Maschera...
- GYADA COSMETICS: Cosmetici di alta qualità, creati attraverso l’utilizzo di...
- Alleato ideale per le pelli miste e impure; non secca la pelle e riequilibra la naturale...
- Con 3 argille minerali per ridurre i pori, eliminare l'eccesso di sebo e pulire in...
- Con pennello incluso: applicazione facile, pratica, anti sprechi
- Estratto di salvia: azione riequilibrante; fattore di idratazione naturale: ripristina...
- Senza parabeni. dermatologicamente testato. testato su nichel, cromo e cobalto. purezza...
- Maschera all'argilla purificante viso dalla texture in mousse-crema leggera che si...
- Contiene il 96 % di ingredienti di origine naturale
- Per pelle da mista a grassa, anche la più sensibile
- 100% Vegana
- La pelle è detersa, riequilibrata e opacizzata, i pori sono affinati e ridotti e il...
- Rimuove le tracce di sporco e impurità e aiuta a idratare la pelle
- Aiuta a schiarire e pulire i pori, ha un effetto opacizzante e aiuta a perfezionare...
- La pelle è pulita in profondità, appare luminosa, fresca e perfettamente morbida.
- 100% vegana
- Dermatologicamente testata
- Maschera all’argilla dall’alto potere purificante e detossinante, studiata per pelli...
- Ricca di principi attivi vegetali dermopurificanti come arnica, lavanda, achillea,...
- Risultati visibili già dalle prime applicazioni: pelle più compatta e luminosa,...
- Modo d'uso: Stendere uno strato uniforme di Maschera Purificante su tutto il viso o sulle...
- Maschera purificante idratante per pelli normali e miste
- La maschera nera offra una soluzione efficace per purificare la pelle senza seccarla
- Impregnata di Carbone Vegetale, noto per le sue proprietà assorbenti
- Arricchita con Acido Ialuronico, LHA e The Nero per un azione purificante, adatta per...
- Applicazione in 15 minuti senza risciacquo; confezione da 5 maschere
- 🌿 DETOX NATURALE CON EUCALIPTO: Pulizia profonda della tua pelle con argilla pura...
- 🌿 CURA DEL VISO: Ideale per trattare le impurità e la pelle grassa. Mentre si pulisce,...
- 🌿 CURA DELLA PELLE ATTRAVERSO ESTRATTI NURALI: Pelle radiosa grazie agli estratti...
- 🌿 MASSIMA QUALITÀ: Natura Pur è sinonimo di cosmetici naturali senza additivi. Solo i...
- 🌿 100% SODDISFAZIONE: La tua soddisfazione è ciò che ci guida! Vogliamo che tu sia...
- Maschera a risciacquo formulata con elevata concentrazione di argille e carbone di bambù,...
- Dalla texture cremosa, all'istante pelle purificata, opacizzata e levigata
- Formato 75 ml
- Prodotto di ottima qualità