Donne Imprenditrici Famose

È un peccato che dell’imprenditoria femminile in Italia non si parli quanto si dovrebbe. In rete si trovano centinaia di notizie su alcune donne famose imprenditrici, ma c’è un mondo sommerso di altre grandi imprenditrici di cui non si sente parlare.

Oggi parleremo di imprenditrici donne che hanno dato un contributo significativo in diversi campi: dall’industria della moda a quello alimentare, da quello farmaceutico a quello discografico.

Chi sono le Imprenditrici donne famose

È raro che i media parlino di imprenditoria femminile, e quando se ne parla, indorano eccessivamente il messaggio, come a significare che essere un’imprenditrice italiana è una cosa straordinaria!

Secondo Eurostat, in Italia solo un manager su quattro è donna, e le imprese a conduzione femminile rappresentano circa il 20% del totale e sono diminuite di 4.000 unità nel 2019 in seguito alla Covid-19.

Nonostante le difficoltà e la lunghezza del 2020, alcune donne sono riuscite a diventare imprenditrici di successo. Raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi richiede un mix perfetto di entusiasmo, intraprendenza, determinazione e lungimiranza, che contraddistingue una donna imprenditrice e di successo.

Tuttavia, nonostante il fatto che le donne imprenditrici rappresentino solo una piccola parte degli imprenditori del nostro Paese, ce ne sono alcune che meritano di essere studiate e che vale la pena conoscerle, come per esempio Chiara Ferragni fondatrice del blog di successo The Blonde Salad, e Clio Zammateo make-up artist e imprenditrice italiana del blog ClioMakeUp e al timone di una startup di prodotti cosmetici.

In questo articolo ti elenchiamo 5 donne imprenditrici famose nel mondo da cui prendere ispirazione!

Leggi anche: Come monetizzare un sito web

Chiara Ferragni

Una delle donne imprenditrici famose in tutto il mondo è Chiara Ferragni. Tutti conoscono la storia di Chiara Ferragni, perché il suo successo è dovuto al digitale. Per capire che lavoro fa la Ferragni non perderti questo articolo.

Il suo percorso è iniziato nel 2009, quando ha creato The Blonde Salad, un sito web in cui discute le attuali tendenze della moda. Nel 2012, Chiara è diventata una fashion blogger su Instagram e ha contribuito ad accrescere la sua fama nel settore. Ben presto è arrivato il riconoscimento a livello mondiale. Nel 2015, infatti, il suo modello di business è stato oggetto di una ricerca della Harvard Business School.

Allo stesso modo, nel 2017 Forbes l’ha definita “l’influencer di moda più importante del mondo”. Il risultato finale del suo impegno è stata la creazione del suo marchio. Tra gli articoli in vendita ci sono calzature, borse, giacche e indumenti intimi, ma l’assortimento è in continua crescita.

Offerta
Essere Chiara Ferragni
  • Mello, Federico (Autore)

Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia, a capo di uno dei più importanti imperi commerciali del mondo, è diventata uno dei nomi più noti del settore. Indipendentemente dalla vostra conoscenza del mondo degli affari, è molto probabile che abbiate già sentito parlare di lei. Dopo aver conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi, è stata nominata amministratore delegato dell’azienda di famiglia. Sebbene il suo impegno in Confindustria sia il suo percorso più significativo, ha iniziato nel 1996 come presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria (carica che ha ricoperto fino al 2000). Nonostante le varie vicissitudini, nel 2008 è diventata presidente di Confindustria, raggiungendo due primati. Non solo è la prima donna a ricoprire questa carica, ma anche la più giovane in assoluto. Tra il 2010 e il 2016 è stata, ad esempio, presidente dell’Università LUISS. Qual è la sua posizione attuale? È alla guida dell’Eni.

Leggi anche: Qual’è il lavoro ideale per una mamma

Miuccia Prada

Maria Bianchi Prada, appartenente alla famiglia Prada (questo è il suo vero cognome), ha trasformato un negozio a conduzione familiare in uno dei più illustri rivenditori di moda di fascia alta in Italia. Nel 1977, Miuccia Prada e il marito presero il controllo dell’azienda Fratelli Prada, fondata dallo zio Mario. Miuccia iniziò a sviluppare i suoi primi disegni per una linea mentre gestiva il negozio. Il successo delle sue borse di nylon alla fine degli anni Ottanta la spinse a creare la sua prima linea di abbigliamento. Secondo Forbes, il patrimonio di Miuccia ammonta a 4,8 miliardi di dollari. Tuttavia, anche lo Stato italiano ha voluto onorarla: nel 2015, ad esempio, le è stata conferita la Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Offerta

Sonia Peronaci

È vero che ci sono state altre donne italiane che hanno aperto blog di cucina. Tuttavia, lei è stata una delle innovatrici in questo campo e la sua tenacia l’ha portata alla fama mondiale sino a farla diventare una tra le tante donne famose imprenditrici italiane. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano che conta più di 4 milioni di visitatori unici mensili. A contribuire la sua popolarità del sito è stato anche il suo canale Youtube. Sonia ha iniziato a pubblicare video-ricette in spagnolo e inglese nel 2006 per aumentare la visibilità del suo blog. Nel 2009 Boing è rimasto talmente colpito dal progetto da acquistarlo. Attualmente Sonia scrive libri di cucina, partecipa a programmi di cucina e gestisce il suo marchio personale.

Sofia Viscardi

Un’imprenditrice italiana divenuta famosa è Sofia Viscardi, una ragazza milanese che ha aperto il suo canale YouTube sin da quando era ragazzina. Il suo canale ad oggi conta più di 800.000 iscritti e affronta le difficoltà che oggigiorno i ragazzi devono affrontare! Nel 2016 decide di scrivere il primo romanzo intitolato Succede che vende più di 100 mila copie. L’opera di Sofia ha guadagnato popolarità dopo l’uscita del libro e Warner Bros Italia e Indigo Film hanno deciso di trasformarla in un lungometraggio. Successivamente è stato pubblicato il suo secondo romanzo, “Abbastanza”.

Offerta
Succede
  • Viscardi, Sofia (Autore)
Offerta
Abbastanza
  • Viscardi, Sofia (Autore)

Cristina Fogazzi

Un’altra imprenditrice italiana nota è Cristina Fogazzi, nota con il suo nome d’arte L’estetista Cinica. Un’estetista che circa 3 anni fa ha creato un account su Instagram, la quale fornisce consigli su come sentirsi più belle, sfatando miti e leggende sull’estetica in modo cinico. Nel 2019, l’Estetista Cinica ha raggiunto i 28 milioni di fatturato e nel 2020, grazie a un’ottima strategia digitale, la sua attività ha superato i 10 milioni di fatturato. Oggi Cristina è imprenditrice e influencer e rappresenta l’attuale ecosistema imprenditoriale italiano, basato sullo studio e sull’innovazione.

Offerta
Guida cinica alla cellulite
  • Fogazzi, Cristina (Autore)

Dopo avervi elencato solo alcune delle migliori imprenditrici donne famose italiane, ovviamente ce ne sono molte altre. E tu conoscevi già tutte queste donne imprenditrici? Cosa ne pensi? Chi è il tuo modello di imprenditrice donna a cui vorresti somigliare? Faccelo sapere nei commenti.