La bella stagione porta con sé temperature calde, ma quando arriva l’estate bisogna fare i conti per abbattere le temperature. In questo articolo vi forniremo qualche consiglio su come non avere caldo la notte senza risvegliarvi con il cuscino zuppo.
Come affrontare il caldo di notte
Come sappiamo con l’arrivo dell’estate, arrivano anche le giornate più calde dell’anno a causa della calura e dell’umidità estiva, rendono il sonno piuttosto difficile. Tuttavia, il problema quotidiano di queste notti sono le temperature alte e se non si è provvisti di aria condizionata, chi ha problemi di sonno rispetto al solito farà ancora più fatica ad addormentarsi.
I mesi estivi sono i mesi più duri da sopportare specialmente per chi fa fatica a prendere sonno normalmente, in questi casi il caldo non è l’alleato migliore! Certamente non possiamo dire la stessa cosa dell’inverno, quando il sonno vien da sé in compagnia della nostra affezionata copertina.
In estate invece, seppur ci addormentiamo seminudi o con abiti leggeri, siamo alla ricerca disperata di trovare la posizione ideale nel nostro amato letto. Ma niente, il caldo aumenta e il sonno sparisce facendoci sentire il giorno dopo, più stanchi che mai. Per affrontare questa sfida estiva e favorire un riposo migliore, un’opzione da considerare è assumere il magnesio.
Le settimane che stiamo vivendo, dal punto di vista meteorologico, sono un vero inferno, con un’afa soffocante che non ci permette di respirare nemmeno dopo il tramonto. Questa situazione rende estremamente difficile farci addormentare e godere appieno un riposo sereno.
Parlando di come dormono le coppie, sia in estate che durante i mesi più caldi dell’anno, diventa ancora più importante trovare modi per affrontare il caldo notturno.
Che si disponga di un condizionatore o di un ventilatore, per cercare di dormire un po’ meglio, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi per il caldo di notte, cercando di trovare sollievo anche durante i mesi più torridi dell’anno.
Rimedi contro il caldo di notte
Se la vostra stanza da letto non è dotata di aria condizionata, e l’aumento delle temperature vi abbatte, nonostante indossiate un leggero pigiama e avete cambiato le lenzuola, è giunto il momento di ricorrere ai ripari. Ecco qualche consiglio su come non sentire caldo la notte e dormire serenamente.
- Fare una doccia calda: se pensate che vi stiamo prendendo in giro consigliandovi di fare una doccia calda prima di dormire la risposta è no! La doccia calda è uno dei rimedi contro il caldo di notte per rinfrescare il corpo. Le docce fredde provocano un effetto controproducente, facendo innalzare ulteriormente la temperatura corporea per contrastare l’azione dell’acqua fredda.
- Dispositivi spenti: in camera da letto tutti i dispositivi elettrici devono essere spenti e possibilmente staccate anche la spina, ciò aiuterà a mantenere l’ambiente fresco.
- Bere acqua: prima di andare a letto, tra le soluzioni più ovvie ma meno prese in considerazione su come rinfrescarsi di notte è bere molta acqua, non solo di sera ma anche durante la giornata. Attenzione a non bere l’acqua gelata perché potrebbe rallentare la digestione e il metabolismo, rendendo incapace al corpo di rinfrescarsi.
- Cenare leggeri: prima di andare a letto, si consiglia di evitare di mangiare zuppe e piatti troppo caldi, prediligendo insalate o piatti freddi. In questo modo il corpo deve assimilare meno calore e quindi faticare di meno.
- Mantenere il controllo: un altro consiglio che vi suggeriamo su come rinfrescarsi di notte e liberarti dai pensieri negativi, è mantenere il controllo anche nelle giornate più torride e afose. La cosa migliore da fare per non rigirarsi nel letto continuamente è mantenere la calma. Per evitare di sudare ulteriormente e abbassare la temperatura, potete bagnare la parte interna delle braccia per 30 secondi sotto l’acqua fredda.
- Arieggiare la stanza: per un sonno assicurato, far circolare l’aria, aprendo tutte le finestre assieme al ventilatore. Tuttavia, si rivela uno dei rimedi contro il caldo di notte. In questo modo favorite il ricircolo dell’aria tra le stanze della casa.
- Borsa dell’acqua fredda: in alternativa come ultimo consiglio per non avere caldo la notte è utilizzare la tipica borsa dell’acqua calda, in questo caso riempita con acqua fredda. Vi aiuterà a soffrire meno l’afa.
Giunti alla fine di questo capitolo, speriamo che i nostri rimedi per il caldo di notte vi aiutino a trovare il vostro riposo notturno con la speranza di vivere meglio l’estate!
Fateci sapere se avete già adottato alcuni di questi consigli per dormire al fresco durante la notte.