Libri da regalare ad un’amica

Scegliere che libro regalare ad un’amica non è così semplice: ecco 13 titoli creativi per sorprenderla.

Libri da regalare a un’amica

Sei alla ricerca di idee per un libro da regalare ad un’amica così speciale? Non importa se si tratta di un romanzo, di un manuale di aiuto, di un saggio o di un libro di cucina; ciò che conta è il gesto che ci permette di offrire un mondo di nuove conoscenze, emozioni, storie e libertà.

Regalare un libro a un’amica è sempre un atto di vera amicizia, indipendentemente dall’occasione: che sia un compleanno, Natale o per semplice piacere.

Un libro è più di un mucchio di pagine e di parole: è un invito a vedere le cose sotto una nuova luce.

Regalare un libro per un’amica vuol dire esprimere la vostra gratitudine e il vostro apprezzamento per il suo aiuto e la sua pazienza per tutte le volte che vi ha sostenuto e sopportato in una giornata storta.

Un’amica che ultimamente si sente giù perché si è lasciata con il fidanzato o ha difficoltà sul lavoro, ad esempio, potrebbe apprezzare un libro come regalo. Basterebbe che leggesse un giallo italiano, un thriller americano o un noir svedese per distogliere la mente da tutti i problemi che la affliggono.

Se l’amica in questione ama viaggiare, potete scegliere di regalarle un libro in un luogo lontano come il Giappone, l’India, il Congo, e sarà un po’ come regalarle un biglietto per il viaggio, ma molto meno costoso!

Se invece volete scegliere dei libri da regalare a un’amica single, che non vuole uscire la sera è fantastico si può passare la serata con un buon libro, una tisana e una coperta accogliente. È anche un ottimo modo per riallacciare i rapporti con un’amica, perché i libri sono in grado di unirle e di passare i pomeriggi a discutere, commentare e passare più tempo con loro.

Qui di seguito abbiamo stilato una lista di migliori libri da regalare a un’amica speciale.

L’amica geniale

L’amica geniale di Elena Ferrante è il primo dei quattro romanzi della serie. Il libro racconta la storia dell’amicizia tra Lila e Lenù, due giovani napoletane nate nello stesso quartiere. Questo romanzo offre un eccellente resoconto di un legame duraturo tra due individui che non è solo intrigante, ma ricorda anche le storie che i nostri nonni ci raccontavano quando eravamo piccoli. Il racconto può sembrare semplice a prima vista, ma fa riflettere profondamente sul significato delle scelte.

Offerta
L'amica geniale (Vol. 1): infanzia,...
  • DAL MONDO
  • 9788866320326
  • Ferrante, Elena (Autore)

Le luci nelle case degli altri

In questa narrazione, la protagonista è Maria, un’amministratrice di condominio un po’ svagata che ha trasformato le riunioni condominiali in sedute psicologiche di gruppo. Tutti i residenti la adorano e, quando rimane uccisa in un incidente in motorino, accettano di prendersi cura della sua giovane figlia, Mandorla, di soli sei anni. Quando la bambina è nata, ha detto che suo padre era un astronauta, ma da una lettera lasciatale si scopre che suo padre vive proprio nell’edificio. Si scatena il panico: chi sarà davvero il papà di Mandorla?

Offerta
Le luci nelle case degli altri
  • Gamberale, Chiara (Autore)

L’abbraccio

Una favola adatta a lettori di ogni età, L’abbraccio di David Grossman è una storia incentrata su uno scambio commovente tra una madre e il suo bambino. Un semplice abbraccio tra la mamma e Ben riscalda le nostre anime e i nostri cuori, facendoci sentire tutti un po’ meno soli. Ci commuovono anche le bellissime illustrazioni, che ci ricordano quanto sia importante rispondere alle semplici domande dei bambini.

Offerta
L'abbraccio
  • Grossman, David (Autore)

La sicurezza degli oggetti

Questo libro è stato scritto da Amy Micheal negli Stati Uniti nel 1990 ma è arrivato in Italia solo nel 2001, dove è stato tradotto da Martina Testa e pubblicato da Minimum Fax. Il film omonimo, tratto dallo stesso libro, è stato diretto da Rose Troche e interpretato da Glenn Close. Nonostante vivano in case bellissime e dotate di tutti i comfort, i personaggi di questo romanzo appaiono spaesati e incapaci di vivere le proprie emozioni.

Offerta
La sicurezza degli oggetti
  • Homes, A. M. (Autore)

Donne che corrono coi lupi

Clarissa Pinkola Estés ha basato la sua psicoanalisi della femminilità sulle fiabe e sui miti di numerose culture, creando una straordinaria visione della Donna Selvaggia, una lupa ferina con istinti materni ma soffocati e una forza psichica, In questo libro potrete scoprire come attingere a questa prospettiva unica.

Offerta
Donne che corrono coi lupi
  • Pinkola Estés, Clarissa (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Oltre la nebbia

La spezzina Alice Bassi è arrivata in finale al Premio Neri Pozza con il suo primo romanzo. È uno degli astri nascenti della narrativa weird, avendo pubblicato diversi racconti in varie antologie. Oltre la nebbia è il romanzo che abbiamo scelto di inserire nella lista dei libri da regalare a un’amica. È stato pubblicato da Edizioni Piuma. È un’ottima scelta se volete fare a un’amica un regalo legato all’ambientalismo, all’ecologia e al pensiero positivo sul futuro.

Offerta
Oltre la nebbia
  • Bassi, Alice (Autore)

La ragazza del treno

In questo giallo la protagonista è Rachel, una donna sola che prende ogni giorno lo stesso treno per andare al lavoro. Ogni giorno immagina di essere la proprietaria di una casa di fronte al suo treno. Ogni giorno vede Jason e Jess, una coppia che crede ideale, in realtà li vede. Un giorno, Rachel nota che Jess non bacia Jason, ma un altro uomo. È talmente ossessionata dalla coppia che, quando Jess viene scoperta morta senza un motivo apparente, crede di averla uccisa. Lo stile e la lettura sono avvincenti, anche se a volte la storia è un po’ confusa.

Offerta

La regina ribelle. Il romanzo di Eleonora d’Aquitania

La regina ribelle, storia di Eleonora d’Aquitania, è un romanzo per l’amica che ama le fiction storiche e per quella che si ribella sempre. Questa storia, ambientata nel XII secolo e scritta da Elizabeth Chadwick, racconta la storia di Eleonora, che era una donna colta e bellissima. Nel XII secolo le donne erano considerate sottomesse e silenziose, ma la regina sfidò le convenzioni divorziando dal marito Luigi XII di Francia dopo aver partecipato alle Crociate e sposando Enrico II d’Inghilterra, di 11 anni più giovane. Eleonora è una donna coraggiosa che persegue i suoi obiettivi per l’affermazione politica e personale, come una nobildonna consapevole dei suoi obblighi, ma sempre tesa a raggiungere i suoi scopi.

Offerta

Ci vediamo un giorno di questi

In questo romanzo di Federica Bosco, Cate e Ludo sviluppano un legame che cresce ma non si spezza mai. Nonostante le differenze di carattere, Cate e Ludo diventano inseparabili con il tempo. Il tempo passa mentre Cate e Ludo si trasformano da due adolescenti in due adulti. Dopo che Cate si trasferisce in Australia da sola, Ludo scopre che la sua amica è incinta e non ha idea di chi sia il padre del bambino. Nasce così Gabriel, che viene cresciuto dalla madre e dalla zia, che non riesce a concepire con il suo compagno Paolo. La vita di Cate e Ludo viene sconvolta da una malattia inaspettata, tanto inattesa quanto devastante.

Offerta
Ci vediamo un giorno di questi
  • Bosco, Federica (Autore)

Fiabe di letto

Mori Yoko è un’autrice che dovrebbe essere riscoperta. Scrive di donne e sessualità con arguzia ed eleganza, evitando a tutti i costi la banalità. L’autrice giapponese racconta una serie di storie in Bedtime Tales, una raccolta pubblicata da Edizioni Lindau. Si tratta di donne sposate, giovani, nubili e anziane, tutte legate da due fili rossi: la ricerca del piacere, spesso sublimato dall’amore, e il legame tra corpo e sé. Attraverso i suoi racconti, l’autore offre uno spaccato dell’infelicità, dell’evasione, del bisogno di scoprire se stessi e la propria indipendenza, riscoprendo anche una sessualità sfrenata.

Offerta
Fiabe di letto
  • Editore: Lindau
  • Autore: Yoko Mori , Greta Annese , Giuliana Carli , Daniela Travaglini
  • Collana: Contemporanea

Atti di sottomissione

“Atti di sottomissione” è il racconto del fascino del nulla, sincero come il cristallo, del desiderio di rovesciare certezze, moralismi, pretese e luoghi comuni in un’ardua lotta interiore per il controllo delle proprie emozioni.

Offerta
Atti di sottomissione
  • Nolan, Megan (Autore)

Quando tutto inizia

La scrittura coinvolgente del libro accompagna il lettore in un viaggio attraverso il complesso regno dell’amore e delle emozioni, dall’inizio alla fine. Mette il lettore di fronte alla scelta più difficile tra il noi e l’io, anche se si tratta del più piccolo dei sentimenti. È il regalo perfetto per chiunque sia alle prese con la scelta tra la realizzazione personale e i sacrifici che è disposto a fare per gli altri, compresi i propri cari o il proprio partner.

Offerta
Quando tutto inizia
  • Volo, Fabio (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Mille splendidi soli

Miriam e Laila sono due donne provenienti da mondi diversi. La prima, essendo un harami, cioè una figlia illegittima che viene evitata dalla società, non ha idea di dove avrebbe potuto vivere se suo padre le avesse mai rivelato qualche informazione. La seconda, invece, è in lutto per la perdita di un fratello che non ha mai conosciuto. Le loro vite diverse saranno collegate dalla guerra. Questo libro si occuperà di stabilire relazioni.

Offerta
Mille splendidi soli
  • Hosseini, Khaled (Autore)
Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento