Come usare l’illuminante

I make-up artist si affidano da sempre agli illuminanti per il viso, che sono uno dei cosmetici da utilizzare nelle fasi cruciali per un trucco eccellente. Ma l’illuminante come si usa? Se vogliamo brillare di luce nei punti giusti, in questo articolo ti aiutiamo a capire come usare l’illuminante sul viso e sul corpo.

Come si usa l’illuminante

È fondamentale saper come usare l’illuminante sul viso e sul corpo, perché ci permette di valorizzare immediatamente l’aspetto, facendoci risplendere nei punti giusti. Gli illuminanti per il viso in polvere sono preziosi alleati per far risaltare zigomi, occhi e labbra, sia se usati insieme al contouring classico che da soli per ottenere la tecnica dello strobing.

L’illuminante può essere applicato anche sul corpo per farci risplendere, soprattutto se indossiamo un abito scollato o senza spalline. Che sia liquido e in crema, vediamo come usare l’illuminante al meglio.

Quale texture scegliere per il nostro illuminante viso, bellezze? La più versatile e popolare rimane il classico illuminante in polvere: è adatto a tutti i tipi di pelle, ad eccezione di quelle più mature e danneggiate.

Per chi ha la pelle molto secca, si consiglia una formula più emolliente come l’illuminante liquido. L’illuminante in crema, potendo essere stratificato con lo stesso colore in polvere per una maggiore durata, è un’ottima base per un trucco a lunga tenuta. Invece, per il corpo, si consiglia l’illuminante liquido da applicare con un pennello con setole fitte.

Come usare l’illuminante sul viso

Le guance o meglio gli zigomi, sono senza dubbio l’area più amata dove mettere l’illuminante; il posto perfetto per definire i contorni del viso e aggiungere ulteriore illuminazione. Ma come usare l’illuminante sul viso? Per applicarlo correttamente dobbiamo individuare lo zigomo, la prominenza naturale delle nostre guance. Utilizzando un illuminante in polvere, prendiamo un pennello speciale e lo strofiniamo sulla cialda, poi picchiettiamo via la polvere in eccesso.

Un altro modo su come usare l’illuminante sul viso, è applicarlo sull’arco di cupido per donare volume alle labbra sottili. Bisogna applicare prima il rossetto, e con un pennellino di precisione andiamo a picchiettare l’illuminante sull’arco superiore del labbro. Un’altra parte del corpo dove è possibile usare l’illuminante è applicarlo sotto l’arcata sopraccigliare. Potete usare una matita illuminante, oppure utilizzare l’illuminante liquido.

Piuttosto che ricorrere alla chirurgia per sistemare i nostri nasi imperfetti, il contouring può essere un utile alleato. Vediamo insieme come usare l’illuminante per massimizzare il suo effetto sul volume del naso.

Se avete un naso grande è importante imparare a saper mettere bene l’illuminante, al fine di renderlo più piccolo, e per questo potete applicarlo sulla punta del naso. Nel caso contrario volete rendere il naso più grande, applicatelo sui lati del naso.

Invece come usare l’illuminante sul corpo? In questo caso lo applicate con le dita o con un pennello grande con setole fitte, sulle zone sporgenti per enfatizzare le clavicole se indossate un abito senza spalline, altrimenti se avete una scollatura profonda, può essere applicata al centro del seno.

Come usare l’illuminante in crema

Gli illuminanti in crema sono più facili da stendere e da sfumare; quindi, se avete una pelle poco idratata e tendenzialmente secca, affidatevi a queste. Con un pennello a ventaglio, applicare l’illuminante in crema con finitura metallica sulla parte superiore degli zigomi per un look sofisticato.

Come usare l’illuminante liquido

La formula unica di questo prodotto è studiata per riflettere la luce ed esaltare l’incarnato della pelle, conferendole un aspetto glamour e molto cool; inoltre, la sua texture liquida conferisce un aspetto super metallico e super brillante. Applicato correttamente e strategicamente sul viso, ne risveglia la naturale luminosità, combattendo contemporaneamente l’aspetto spento e invecchiato della pelle.

Si consiglia di applicare gli illuminanti liquidi nel modo più uniforme possibile a coloro che normalmente utilizzano il fondotinta liquido.

L’uso corretto dell’illuminante liquido parte dalla base. Infatti, bisogna stendere prima il fondotinta e poi il correttore per nascondere le discromie della pelle. Ultimate con l’applicazione dell’illuminante liquido per esaltare i punti luce del viso.

Un altro modo su come usare l’illuminante liquido è l’applicazione miscelata con altri prodotti del viso, per esempio: crema idratante, primer o base viso. La stesura può avvenire con le mani o con un pennello da fondotinta.

OffertaBestseller No. 1
L'Oréal Paris Glow Mon Amour Illuminanti...
  • Texture leggera e luminosa per un effetto naturale e radioso
  • Infuso di olio di cocco
  • Ottimo per i coloriti chiari
Bestseller No. 2
KIKO Milano Glow Fusion Highlighting Drops 03...
  • Illuminante liquido per il viso
  • Adatto per far splendere l'incarnato ed esaltare i lineamenti con un effetto glow
  • La sua formula è infusa con perle riflettenti che donano luminosità all'istante
OffertaBestseller No. 3
NYX Professional Makeup Illuminante Liquido...
  • Illuminante liquido per un effetto radioso, Effetto delicato e iridescente, Finish satinato
  • Disponibile in 4 irresistibili tonalità, Gamma di colori dal pesca al dorato effetto abbronzato
  • Formula multifunzionale, Applicare sugli zigomi, arco di cupido o décolleté
Bestseller No. 4
Maybelline New York Collezione Gigi Hadid...
  • Illuminante liquido dorato per mettere in risalto gli zigomi
  • Texture leggera che si fonde con l'incarnato
  • Usalo insieme al fondotinta per un look ottimo, oppure picchiettalo sui punti luce per creare tridimensionalità
OffertaBestseller No. 5
L'Oréal Paris Illuminante Viso Liquido In...
  • Illuminante viso liquido in gocce
  • Formula leggera
  • Per un incarnato luminoso e risultato naturale
Bestseller No. 6
Beito 1Bottle Face Highlighter Liquido 3d...
  • PELO LISCIO E GENTALE: il fondotinta è un trattamento di base leggero che aumenta la luminosità e lascia la pelle liscia come la seta.
  • FORMULA LEGGERA E COSTRUTTIVA: può essere applicata su pelle nuda o su fondotinta per un bagliore scintillante.
  • EFFETTO TRUCCO 3D: può aiutare a ottenere l'effetto 3d e ravvivare il tono generale della pelle, diminuendo l'oscurità.
OffertaBestseller No. 7
Maybelline New York Master Strobing Liquid...
  • Texture fluida e leggera
  • Si stende facilmente
  • Illumina senza effetto lucido
OffertaBestseller No. 8
Max Factor Correttore Liquido Illuminante...
  • Mastertouch - Correttore illuminante che nasconde occhiaie e imperfezioni in un pratico formato a penna perfetto per i ritocchi on-the-go
  • Applicazione - La punta di precisione in spugna aiuta a dosare correttamente il prodotto per stendere sempre la giusta quantità
  • Effetti e benefici - Stesura semplice e veloce per una copertura praticamente invisibile che dura a lungo
Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento