Come pulire il materasso

Sapevi che una persona trascorre circa un terzo della sua vita sul materasso? E che il materasso è uno dei principali depositi di acari e polvere? Ora è evidente, come pulire i materassi sia una delle pratiche essenziali per la manutenzione della casa.

Il tempo e l’uso quotidiano sono i principali fattori di usura dei materassi, ma attraverso alcuni consigli e rimedi per pulire il materasso, possiamo fare molto e preservarlo ancora per qualche tempo.

Come pulire il materasso a secco

È importante tener presente che il luogo in cui riposiamo, il nostro materasso, può diventare il peggiore rifugio per batteri, polvere, acari e sporco. Anche se cambiamo spesso le lenzuola, sul materasso e nell’aria, gli acari possono persistere.

Tuttavia, non è possibile acquistare un materasso nuovo ogni settimana. Pertanto, diventa essenziale conoscere come pulire il materasso, attraverso un’accurata pulizia, che garantisce un ambiente di riposo tranquillo, e riduce il rischio di problemi respiratori o infezioni.

Ti sei mai chiesta, come pulire il materasso a secco se prima non eliminiamo la polvere che si accumula in superficie? Uno step fondamentale, ma che non prevede il tradizionale metodo di sbattere il materasso con un battipanni, che rischia di far ricadere la polvere nuovamente sulla superficie, è l’uso dell’aspirapolvere o una scopa elettrica moderna con spazzole apposite Questi strumenti permettono di aspirare e rimuovere la polvere dai materassi e dai divani in modo efficace.

Se escludere l’esposizione del materasso al sole e all’aria risulta difficile, una soluzione altamente efficace per pulire il materasso è l’utilizzo di bicarbonato di sodio. Basta spargere uno strato uniforme sulla parte superiore del materasso e lasciarlo agire per diverse ore, preferibilmente prima di un periodo di riposo notturno. Il bicarbonato di sodio è in grado di neutralizzare l’acido e assorbire l’umidità e gli odori residui. L’esposizione ai raggi UV del sole contribuirà inoltre a eliminare muffe e batteri dal materasso, garantendo un ambiente di riposo più igienico e fresco.

Leggi anche: Consigli per mantenere una casa ordinata e pulita


Come pulire il materasso dagli acari

Pulire il materasso, spesso è un’operazione sottovalutata. Ma dal momento che trascorriamo almeno 8 ore al giorno a letto, diventa inevitabilmente una zona in cui si accumulano cellule morte, polvere e sporco. In particolare, in presenza di soggetti allergici, diventa essenziale pulire il materasso. In ogni casa lavare, pulire e igienizzare, costituiscono i pilastri fondamentali per garantire un ambiente domestico privo di acari.

Ad esempio, anche l’umidità e il calore del corpo favoriscono a creare un ambiente ideale per la proliferazione degli acari della polvere, o piccoli insetti invisibili a occhio nudo ma potenzialmente dannosi, in quanto possono provocare allergie e dermatiti.

Tuttavia, esistono vari metodi su come pulire il materasso dagli acari, tra cui l’utilizzo di una pulizia a vapore, aspirazione o altri rimedi naturali.

Se è la tua prima volta e non hai idea di come pulire il materasso dagli acari, tra i rimedi naturali per eliminare gli acari dal materasso, vi è un trattamento a base di olio di eucalipto o di tea tree oil. Questi due repellenti naturali sono efficaci e si possono vaporizzare direttamente sul materasso applicando un panno umido da passare in superficie. Dopo che il materasso è completamente asciutto potete pulire il materasso con una pulizia a vapore seguita dall’aspirazione.

Un’altra tecnica per pulire un materasso è l’uso di un pulitore a vapore. Questo dispositivo consente di aspirare la polvere e altri microorganismi, ma grazie all’azione combinata del vapore e della funzione aspirante, consente di eliminare gli acari e contemporaneamente assorbire l’umidità in eccesso. In pochi minuti potrai ottenere un risultato migliore senza sforzi.

Come pulire il materasso da macchie gialle

Vi siete mai chiesti perché il materasso si ingiallisce? Una delle principali cause di ingiallimento è il sudore. Gli aloni gialli da esso generati possono essere inizialmente impercettibili, ma col passare dei giorni emergono, accompagnati da uno sgradevole odore. Ma come pulire il materasso da macchie gialle?

Adottare le classiche pratiche come il ricambio delle lenzuola o l’utilizzo di un coprimaterasso si dimostrano essere abitudini eccellenti per mantenere il materasso pulito, anche se a volte, questi rimedi potrebbero non essere del tutto sufficienti.

Per pulire il materasso da macchie gialle potresti utilizzare due ingredienti: detersivo liquido per piatti e acqua ossigenata.

Ti basterà mescolare il sapone liquido con acqua per formare una schiuma densa. Applica la schiuma sulla macchia con un panno umido, cercando di assorbire poco acqua. Tampona con un panno asciutto e ripeti finché la macchia gialla svanisce. Se persiste, spruzza l’acqua ossigenata, lascia agire per cinque minuti e asciuga. Se sul materasso è presente una macchia gialla vecchia, ripetere l’operazione per diverse volte.

Leggi anche: Come togliere le macchie di sperma

Come pulire il materasso dalla pipì

Saper come pulire materasso dalla pipì è essenziale, soprattutto la pipì dei bambini che non solo rischia di rilasciare un cattivo odore che potrebbe emanare in pochi giorni, ma l’alone che si forma sul materasso potrebbe espandersi ulteriormente.

Sicuramente per evitare di pulire il materasso dalla pipì ogni volta, la prima soluzione è mettere un copri materasso in plastica, in modo tale che la pipì non si deposita sul materasso ma solo sul rivestimento di plastica che potrete lavare ogni volta.

Per chci preferisce optare i rimedi naturali per pulire il materasso dalle macchie come la pipì, consigliamo di utilizzare l’ammoniaca profumata. Versare la quantità desiderata su un panno, oppure utilizzate uno spray da tenere all’occasione. Strofinare sulla superficie, e con un secondo panno pulito, tamponate la zona bagnata. Lasciate asciugare con la finestra aperta oppure con l’aiuto del phon.

Nel caso non riuscissi a pulire il materasso dalla macchia di pipì, potresti utilizzare qualche goccia di detersivo per lavatrice. Strofina con una spazzola e lascia agire per qualche minuto. Procedere in seguito con un panno umido per rimuovere il detersivo. Ripetere il trattamento fino quando non siete soddisfatte.

Adesso, che conosciamo le pratiche di come pulire il materasso, possiamo essere sicuri che non ci sia solo la comodità e la morbidezza, ma un ambiente pulito e salubre che contribuisce al nostro benessere e riposo notturno. E tu quante volte ti dedichi alla pulizia del materasso? Conosci altri modi e tecniche per pulire i materassi? Ti aspettiamo nei commenti 😀

OffertaBestseller No. 1
Ariete 4137 Vaporì Jet, Pistola a Vapore, Caldaia in Alluminio, 1050 W, 250 L ,...
  • UCCIDE IL 99,9% DI GERMI E BATTERI. Il vapore della pistola a vapore pulisce e igienizza...
  • KIT ACCESSORI IN DOTAZIONE. Lavavetri e prolunga, iniettore, beccuccio a 90°, spazzolino...
  • VAPORE PRONTO IN 3 MINUTI, con Autonomia in Vapore Continuo di 15 minuti
  • ARRIVA NEGLI ANGOLI PIÙ NASCOSTI. Il beccuccio a 90° raggiunge lo sporco più difficile...
  • IGIENIZZA E RINFRESCA I TESSUTI. Prova la pistola a vapore su tende e divani, la forza del...
OffertaBestseller No. 2
COMFORDAY Pulitore a Vapore Portatile Multiusi Piroscafo Con 9 Accessori per...
  • Pulizia fresca al 100%: rimozione profonda del grasso al 100% fresca, macchie interne ed...
  • Vapore forte: potenza 1050 W, capacità del serbatoio dell'acqua fino a 350 ml Alimenta...
  • 9 ACCESSORI GRATUITI - Il pulitore a vapore portatile include 9 accessori GRATUITI: tazza...
  • Applicazioni: questo pulitore a vapore a pressione portatile può essere utilizzato...
  • Macchie ostinate: può trattare facilmente e rapidamente le macchie ostinate più grandi...
OffertaBestseller No. 3
Polti Vaporetto Smart 100-T, Pulitore a Vapore, Autonomia Illimitata con...
  • Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico...
  • Caldaia ad alta pressione 4 bar, emissione vapore regolabile fino a 110 g/min,...
  • Serbatoio estraibile trasparente, ampia capacità 2 litri, autonomia illimitata sistema...
  • 9 accessori in dotazione con spazzola Vaporforce, parking accessori integrato
  • Spia pronto vapore e segnale mancanza acqua, tasto accensione ON/OFF; Sistema di pulizia...
Bestseller No. 4
Ariete 4146 XVapor Deluxe - Pulitore a Vapore Mobile, 5 bar, Vano Portaccessori...
  • L’efficacia del vapore: detergi ed igienizza la tua casa con la sola forza naturale del...
  • Lunga autonomia: oltre un’ora di potente vapore per igienizzare al meglio tutte le...
  • Pulito impeccabile: grazie ai 1500 watt di potenza il vapore è pronto in pochi istanti....
  • Ricco kit di accessori: nel comodo vano integrato potrai riporre i numerosi accessori in...
  • Accessori: tubi prolunga, spazzola, accessorio lavavetri, spazzolino rotondo grande e...
Bestseller No. 5
Pulitore a Vapore Portatile, MLMLANT, Multiuso con 9 Accessori per Rimuovere le...
  • 🏆★ Offerta per 9 accessori: Questo potente set di pulitori a vapore palmari include...
  • 💨★Potente vapore caldo: Con una potenza di 1050 W e una capacità del serbatoio...
  • 💎★Senza sostanze chimiche e sicuro: Il prodotto è al 100% privo di sostanze...
  • 🥇★ USI MULTIPLI SU SUPERFICI: L'unità a vapore All in One è ideale per superfici...
  • 💝★Assistenza clienti online 24 ore su 24: MLMLANT fornirà ad ogni cliente un...
OffertaBestseller No. 6
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro...
  • Praticità d'uso: regolazione vapore e serbatoio estraibile per un'autonomia di lavoro...
  • Profumo di pulito: il pratico dispenser nella spazzola Vaporforce permette di deodorare...
  • Spazzola Vaporforce flessibile e snodata permette di arrivare dappertutto, adatta a tutti...
  • 11 accessori in dotazione per pulire tutte le superfici di casa
Bestseller No. 7
Dupray Pulitore a Vapore Multiuso Neat Pavimenti, Auto, Uso Domestico e Altro...
  • PULISCE. DISINFETTA. STERILIZZA. SGRASSA. QUALSIASI SUPERFICIE. SENZA SOSTANZE CHIMICHE.
  • POTENTE VAPORE SURRISCALDATO: fino a 275°F/135°C
  • GRANDE CAPACITÀ: fino a 50 minuti di pulizia per ogni riempimento.
  • PERFETTO PER LA PULIZIA DEI PAVIMENTI: utilizzare un normale panno o un asciugamano, senza...
  • ACCESSORI PREMIUM: Kit completo di pulizia a vapore in 17 pezzi. GARANZIA: 2 anni/durata...
Bestseller No. 8
FLM SYSTEM PULITORE A VAPORE VAPORE VAPORELLA 8 IN 1 IGIENIZZA DISINFETTA...
  • Capacità caldaia: 350 ml
  • Pressione di esercizio: max. 3 pa
  • Tempo di riscaldamento: 3-5 minuti
  • Flusso vapore continuo: 25-40 g/min
  • Temperatura massima dell'acqua: 115 gradi

Lascia un commento