Avete spesso difficoltà a tenere in ordine la vostra casa? Vi sembra quasi una battaglia costante per mantenere le cose pulite e organizzate? Avere casa sempre sporca e disordinata può essere estenuante e tutti noi abbiamo quei giorni in cui non abbiamo voglia di riordinare.
Tuttavia, avere la casa sempre sporca e disordinata può causare stress e ansia, ecco perché è meglio ogni tanto staccare dalle faccende domestiche, poichè fare una camminata aiuta la mente, una volta rientrate, potremo pensare a dei modi su come riordinare una casa molto disordinata e che si sporca facilmente.
Fortunatamente, esistono molti metodi diversi che possono aiutarvi a tenere in ordine la casa e non averla sporca. Ecco alcuni consigli utili e preziosi su come pulire una casa sporchissima.
Avere un posto dedicato per ogni cosa
Molte donne spesso dicono “Ho la casa sempre sporca” e non so come fare! Devi sapere che la chiave per non avere una casa disordinata e sempre sporca è l’organizzazione: è una delle regole più importanti quando si parla di organizzazione è avere ogni cosa al posto giusto.
Ricordare dove si trova qualcosa e renderlo facile da ritrovare contribuirà a non avere più una casa disordinata! Non solo sarà più facile trovare gli oggetti che vi servono, ma vi aiuterà anche a stabilire le priorità delle vostre pulizie, perché non dovrete andare a caccia di materiale.
Iniziate a pensare alle stanze della vostra casa e agli oggetti che vengono utilizzati in esse. Fate un elenco di tutti gli oggetti che usate regolarmente e poi pensate a dove tenerli in modo che siano facilmente accessibili quando ne avete bisogno. Se la famiglia è numerosa, può essere utile assegnare a ciascuno il proprio posto dove riporre gli oggetti, in modo da evitare di doverli cercare negli spazi comuni senza avere una casa disordinata.
Stabilite un programma e rispettatelo
Se la casa è sempre sporca e avete difficoltà a tenere il passo con le pulizie, potreste provare a programmarle. In questo modo avrete il tempo di pulire senza avere una casa sempre sporca e disordinata e non vi sentirete sopraffatti da questo compito.
Potete stabilire un programma regolare, ad esempio pulire una stanza diversa ogni giorno, oppure preparare una to do list di controllo delle pulizie da spuntare man mano. Quando si stabilisce un programma di pulizia, è importante conoscere la propria routine quotidiana. Organizzate la vostra giornata, sia a casa che al lavoro, in modo da avere tempo per le pulizie.
Allo stesso tempo, è necessario dare priorità alle attività e assicurarsi di avere tempo per il riposo. Stabilire un programma e rispettarlo aiuterà a evitare che le pulizie vadano fuori controllo ed a non avere una casa sempre sporca. Si può anche sfruttare l’occasione per creare abitudini positive, come pulire per 15 minuti al giorno o farne un’attività familiare.
Chiedete aiuto quando ne avete bisogno
A volte, per quanto ci si sforzi, può essere difficile tenere in ordine la casa. Questo può essere particolarmente vero se ci si prende cura di un bambino o di una persona anziana, o se qualcuno della famiglia è malato o magari perché ci si è stanchi dopo il lavoro.
In questo caso, può essere utile affidarsi a un servizio di pulizia. Assumere un’impresa di pulizie può essere un modo eccellente per mantenere la casa pulita e non disordinata e allo stesso tempo permettervi di dedicare il vostro tempo ad altre cose.
Esistono molte imprese di pulizia diverse, per cui potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Oppure potreste organizzare una giornata di pulizie assieme a una vostra amica patita per la pulizia!
Questo può essere un ottimo modo per non avere casa sempre sporca e disordinata e allo stesso tempo passare del tempo con altre persone. Se avete dei bambini, potete coinvolgerli nella pulizia della casa. Ma come pulire una casa sporchissima insieme a loro? Si possono assegnare compiti diversi a ogni persona o membro della famiglia, oppure si può rendere l’attività divertente facendola diventare un gioco. Provateci!
Non imporre a sé stessi uno standard irrealistico
È importante ricordare che ognuno di noi è diverso e che non esiste una domestica perfetta. È anche importante non imporre a sé stessi uno standard irrealistico. Non aspettatevi di avere una casa perfettamente pulita, ma cercate di tenerla il più possibile in ordine. Una casa disordinata non è necessariamente segno di cattiva organizzazione. Può anche essere segno che siete una persona impegnata e con molte cose in ballo. Non lasciate che l’ossessione di tenere la casa pulita vi rovini la giornata o vi distragga da altre cose. Trovate il giusto equilibrio e concedetevi sempre di essere umani e rilassatevi!
Insomma, possiamo dire che mantenere la casa in ordine può essere impegnativo, soprattutto quando si è impegnati in uno stile di vita frenetico. Fortunatamente, ci sono molti modi diversi su come riordinare una casa molto disordinata, o semplicemente pulire una casa sempre sporca!
Innanzitutto, assicuratevi di avere gli strumenti giusti per il lavoro e che ogni cosa sia al suo posto. Poi, programmate le pulizie nei momenti in cui avete più energia e assicuratevi di non imporvi uno standard irrealistico. Con questi consigli, sarete sulla buona strada per tenere in ordine la vostra casa senza averla sporca e disordinata!
Siete d’accordo? Fateci sapere nei commenti quali rimedi utilizzate per non avere casa sempre sporca o disordinata!
- Huber, Georg (Autore)
- 【Scrubber elettrico 9 IN 1】 3 velocità regolabili (420/380/360 giri/min); 61 "(155...
- 【3 marce di velocità e 140 minuti di lavoro】 La lavapavimenti elettrica Acemall è...
- 【Lavasciuga rotante senza fili con pannello schermo digitale】 Lo schermo del display...
- 【152 cm regolabile staccabile e maniglia di estensione】 La nostra spazzola per la...
- 【9 testine multifunzionali】 La nostra spazzola per la pulizia senza fili offre 9...
- 【Aggiornamento spazzola di pulizia】3 velocità (420/360/260 giri/min)/impugnatura...
- 【Capacità della batteria 3000mAh】La spazzola per la pulizia può funzionare per 90...
- 【Display digitale con voce】La spazzola per la pulizia è dotata di un display digitale...
- 【Lunghezza regolabile a mano】La barra telescopica della spazzola per la pulizia ha un...
- 【8 testine multifunzionali】La spazzola offre 8 testine multifunzionali e...
- Perkins, Jennifer (Autore)
- Nicoli, Elisa (Autore)
- Bosco, Guendalina (Autore)
- Pulizia veloce ed efficace, senza detersivi, solo acqua di rubinetto; Versatile e pratico...
- Caldaia ad alta pressione 4 bar; Riscaldamento rapido: pronto all'uso in 2 minuti
- Autonomia di vapore illimitata: con il serbatoio removibile da 2 litri si può ricaricare...
- Multi accessoriato: 11 accessori per la pulizia di tante superfici differenti e 3 panni...
- Facile da usare: regolazione vapore, spia pronto all'uso e spia mancanza acqua