I migliori libri di Fantascienza 🦄 🧜‍♂️

Siete appassionati di fantascienza e volete ampliare la vostra collezione di libri? In questa guida completa vi aiuteremo a trovare i migliori libri di fantascienza di tutti i tempi da aggiungere alla vostra libreria!

Libro di fantascienza

Un libro di fantascienza è un genere che esplora le possibilità delle tecnologie future e i loro effetti sull’umanità. È anche un genere letterario ampio in termini di temi e argomenti di discussione, crea mondi paralleli e immaginari futuri fantastici fondati su elementi scientifici. Un libro di fantascienza può anticipare quello che potrebbe avvenire nel futuro, in un pianeta lontano o addirittura nel passato, capace di affascinare da sempre lettori di qualsiasi età.

In numerose occasioni, questi autori hanno avuto successo nelle loro previsioni; ad esempio, Jules Verne è stato uno dei primi scrittori di fantascienza che in “Ventimila leghe sotto i mari”, ha previsto con precisione lo sviluppo dei sottomarini quasi cento anni prima della loro invenzione. Allo stesso modo, William Gibson nei primi anni Ottanta ha delineato con precisione l’emergere dell’hacker di Internet.

Un libro di fantscienza può esplorare diverse tematiche che siano questioni di razza, classe, genere, colonialismo e altro ancora. Esistono diversi sottogeneri della fantascienza che esplorano temi differenti.

In questo articolo esploriamo una selezione dei migliori libri di fantascienza di diversi sottogeneri.

Forse stai cercando: I migliori libri da regalare

Migliori libri fantascienza da non perdere

In questo elenco cerchiamo di selezionare i migliori libri di fantascienza più importanti di tutti i tempi: quelli più consigliati e che dovrebbero essere letti per essere considerati esperti di questo genere.

Questo elenco è rivolto sia a chi conosce il genere sia a chi non lo conosce e vuole imparare quali sono i libri di fantascienza più classici e imperdibili. È facile trovare una grande quantità di libri di fantascienza tra cui scegliere, dai titoli classici a quelli contemporanei.

Amazon, ad esempio, offre un’ampia collezione di opere di fantascienza, da autori famosi come Asimov e Orwell a storie ambientate nello spazio, in un futuro distopico e rivolte ai lettori più giovani.

Siete pronti?

Le guide del tramonto

Nei racconti di fantascienza di Arthur C. Clarke, un tema comune è l’esplorazione e la scoperta dell’universo sconosciuto da parte della razza umana, insieme alla profonda contemplazione del nostro destino nel cosmo. Nel racconto del 1953 “Le guide del tramonto”, questo concetto metafisico viene ulteriormente rafforzato con l’introduzione di personaggi misteriosi, dall’aspetto quasi demoniaco, che sembrano avere per l’umanità uno scopo più grande della semplice esistenza.

Offerta
Le guide del tramonto
  • Clarke, Arthur C. (Autore)

La fanta-scienza di H. G. Wells

I “romanzi scientifici” (scientific romances) wellsiani coprono un periodo che va dal 1895 al 1901, un’epoca caratterizzata da complesse tensioni nell’Impero britannico. Queste storie catturano l’inquietudine dell’epoca che cambia e la trasportano nell’occhio della mente, immaginando un nuovo paesaggio politico, sociale e culturale che non si è ancora pienamente affermato. In questo sistema, H.G. Wells è un osservatore significativo. Ricercatore passato alla scrittura, lettore appassionato di tutti i temi e scrittore altrettanto generoso, Wells fornisce un concetto di scrittura semplificato ma efficace.

Le astronavi di Cesare

Nel romanzo di Alberto Costantini, LE ASTRONAVIE DI CESARE, il celebre condottiero Gaio Giulio Cesare viene resuscitato per guidare un grande conflitto contro un nemico extraterrestre che una futura razza umana, che ora vive in pace, non è in grado di affrontare. Questo libro è un must per tutti i lettori di fantascienza e ha fatto guadagnare a Costantini due volte il “Premio Urania”.

L’ultimo viaggio nell’Universo

George è bloccato su un’astronave chiamata Artemide, con un robot come unico compagno, in un viaggio selvaggio attraverso l’universo. Quando alla fine riescono a riprendere il controllo dell’astronave e a tornare a casa, non sanno quanto tempo sia passato da quando hanno lasciato la Terra. Sono desiderosi di raccontare tutte le cose che hanno visto e scoperto. Ma quando finalmente arrivano, George si accorge che qualcosa non va. Al posto della sua città natale, come era prima, ora c’è una pianura desertica. Una serie di robot intelligenti domina le vite e le menti delle persone e nessuno parla a George di ciò che sa. È possibile che, mentre erano via, la Terra sia cambiata così tanto? C’è qualche possibilità che George e il suo nuovo compagno riescano a capire chi è responsabile di questo disastro prima che sia troppo tardi? Adatto a lettori dagli 11 anni in su.

Offerta
L'ultimo viaggio nell'universo
  • Hawking, Lucy (Autore)

Whope

Alla fine del XXI secolo, l’IA forte è stata bandita per due decenni. Ma ora il cambiamento climatico non è più prevenibile e il destino dell’umanità è in bilico. Asako e Michel, due specialisti di IA, completano gli ultimi controlli prima di iniziare il progetto Wohpe: un’immensa rete neurale destinata a fornire le risposte alle domande più importanti. Potrebbe essere l’unica speranza per la nostra specie, oppure potrebbe portare alla sua estinzione.

Offerta
Wohpe
  • Sanfilippo, Salvatore (Autore)


Altri migliori libri di fantascienza che potrebbero interessarti

Offerta
La casa sul mare celeste
  • Klune, T.J. (Autore)
Offerta
La compagnia dell'anello: Vol. 1
  • Tolkien, John Ronald Reuel (Autore)
Offerta
Il regno dei dannati
  • Maniscalco, Kerri (Autore)
121 Anni all'estinzione
  • Broccolino, Paolo (Autore)
Futura
  • Malvezzi, Valerio (Autore)
Offerta
Io, robot
  • Asimov, Isaac (Autore)
Offerta
Storie della tua vita
  • Chiang, Ted (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

E voi avete mai letto uno di questi libri di fantascienza? Qual è il vostro preferito e perché?