Maschere fai da te per capelli

Esistono 6 maschere fai da te per capelli, semplici e veloci, capaci di nutrire e rinforzare i capelli crespi e secchi, grassi e persino fini e fragili, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in casa. Ecco le nostre proposte per creare delle maschere per capelli fai da te con ricette naturali per coccolare la chioma dei nostri capelli.

Maschere per capelli fai da te: generalità

Una maschera per capelli da fare a casa è un prodotto di bellezza semplice, economico ed efficace per rivitalizzare e ripristinare i capelli secchi, grassi, fragili e danneggiati dal sole con risultati costanti. Le maschere fai da te per capelli, sono un’alternativa divertente ai costosi prodotti per capelli realizzati in laboratorio per promuovere la salute del cuoio capelluto. Frutta, verdura, yogurt, uova, olio d’oliva e miele sono tutti ingredienti che possono essere utilizzati per realizzare una maschera fai da te per capelli.

A cosa serve una maschera fai da te per capelli

Una maschera fai da te per capelli è un trattamento di bellezza economico e pratico che può essere molto utile per ripristinare i capelli grassi o secchi e per rivitalizzare i capelli danneggiati e sfibrati dall’inquinamento, dai raggi UV o da tinture invasive.

Prima di preparare una maschera per capelli fai da te, assicuratevi di conoscere il tipo di capelli con cui avete a che fare, perché ci sono alcuni ingredienti che sono preferibili per certi tipi di capelli, mentre altri no.

Per esempio, fare una maschera per capelli fai da te con l’olio d’oliva (ottimo per i capelli secchi) è una cattiva idea se si hanno i capelli grassi, invece usare una ricetta con ortica e tè verde (ottimo per combattere la caduta dei capelli) è sconsigliato se si hanno i capelli secchi. Come potete notare ogni tipo di capelli richiede un trattamento unico. I capelli secchi, ad esempio, non beneficiano delle stesse maschere per capelli grassi.

Come fare le maschere per capelli in casa

Dimenticate la vecchia combinazione di maschera per capelli e balsamo leave-in. Al giorno d’oggi, troverete un’intera gamma di maschere per capelli fai da te che porteranno i vostri capelli a nuovi livelli di morbidezza. Che abbiate dei capelli secchi, grassi o danneggiati, esiste una maschera per capelli fai da te per ogni tipo di capello.

Sono anche poco costose e molto facili da realizzare a casa. Tutto ciò che serve sono alcuni semplici ingredienti come l’olio d’oliva, il miele, la banana, l’avocado e altri oli ed estratti naturali benefici per il vostro particolare capello Date un’occhiata a queste fantastiche maschere per capelli fai da te, semplici da fare anche in base alla tipologia di capelli: faranno risaltare la vostra chioma!

Maschera fai da te per capelli crespi e secchi

I capelli secchi e crespi sono difficili da gestire, tendono ad elettrizzarsi e ad essere difficili da pettinare, oltre ad essere spenti, poco luminosi e disidratati. Esistono diversi metodi naturali ed ecologici per domare lo sgradevole e antiestetico “effetto paglia“, semplici da realizzare in casa in poco tempo e con ingredienti semplici.

La prima maschera per trattare i capelli secchi e crespi, è la maschera per capelli nutriente fai da te, un vero e proprio trattamento nutriente, soprattutto per chi ha i capelli che richiedono un maggiore nutrimento intenso. Lo yogurt e l’avocado sono perfetti come ingredienti nutrienti, mentre gli oli vegetali sono idratanti ed emollienti.

Schiacciare la polpa di un avocado maturo in una piccola ciotola, quindi mescolare con 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele. È preferibile utilizzare uno yogurt bianco intero, ma se non ne avete a disposizione, utilizzate uno yogurt bianco normale. L’olio di cocco può essere sostituito da altri oli vegetali, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o semplicemente l’olio d’oliva. Mescolate accuratamente la miscela in modo che sia priva di grumi, quindi applicatela sui capelli, iniziando dalle radici e terminando con le punte. Lasciare agire la maschera per circa 30 minuti e risciacquare con shampoo e balsamo. Se avete capelli medio-corti o corti, utilizzate metà dose.

La seconda maschera per capelli molto secchi e crespi fai da te è a base di olio d’oliva e miele. Si dice che gli ingredienti abbiano proprietà rigeneranti, emollienti e idratanti.

Per realizzare il trattamento, unire in una ciotola 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele. Utilizzare la miscela per ricoprire i capelli dal cuoio capelluto alle punte, quindi strofinare delicatamente. Dopo aver lasciato in posa la maschera per circa 20 minuti, lavate i capelli secchi e fragili con uno shampoo. Per evitare di sporcare i capelli, utilizzare una pellicola di plastica o una cuffia da doccia per avvolgerli.

Maschera fai da te per capelli grassi

È comune che sia le donne che gli uomini soffrano di capelli grassi, caratterizzati da un eccesso di sebo che spesso porta alla caduta dei capelli. I capelli appaiono opachi e grassi e sono difficili da pulire, per cui di solito vengono lavati spesso. Creare una maschera fai da te per i capelli grassi può essere un modo molto utile per regolare la produzione di sebo e pulire delicatamente i capelli.

I capelli grassi possono essere una vera sofferenza. Fortunatamente in questo caso lo zenzero è un vero toccasana per questa tipologia di capello. Come prima ricetta vi proponiamo la maschera fai da te per capelli grassi, una ricetta a base di zenzero e mela.

È sufficiente frullare una mela e una radice di zenzero fino ad ottenere una miscela. Aggiungete 3 cucchiai di gel di aloe vera, 2 cucchiai di miele e, a piacere, 2 o 3 gocce di olio di tea tree o di olio essenziale di limone. Lasciare in posa la maschera per circa 40 minuti, lavare i capelli con uno shampoo per capelli grassi e poi risciacquare.

La seconda ricetta che vi proponiamo è la maschera fai da te capelli con bicarbonato, limone e aloe vera.

Il prurito può essere alleviato con il bicarbonato di sodio, che è un eccellente regolatore del sebo. L’aloe vera, nota per le sue proprietà emollienti, antisettiche, decongestionanti e antinfiammatorie, può essere utilizzata in combinazione con il limone, un eccellente sgrassante, ideale per realizzare un’ottima maschera per capelli grassi.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti (2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di aloe vera e succo di limone), amalgamate l’impasto aggiungendo un po’ di acqua calda. Lasciate raffreddare e applicatelo su tutti i capelli, radici, lunghezze e punte.

Maschere per capelli fai da te per capelli rovinati e fragili

I capelli molto sottili tendono a seccarsi e a spezzarsi molto facilmente, quindi richiedono ingredienti che forniscono idratazione, rinforzino e donano volume per evitare che si spezzino.

Tra gli ingredienti per creare una maschera fai da te per capelli fragili, fini e rovinati vi è la banana. Un alimento accessibile a tutti e che abbiamo sempre in casa. Frullate o tagliate una banana, poi mettetela in una piccola ciotola con 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di mandorle dolci e 2 cucchiai di miele. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo da applicare dalle radici alle punte con un pettine. Lasciare in posa fino a 20 minuti e poi lavare i capelli e procedere con lo shampoo.

La seconda ricetta che prevede le maschere per capelli fragili e fini è la combo: yogurt, uovo e miele. Il miele e lo yogurt danno nutrimento e forza ai capelli, mentre l’uovo previene la rottura e dona volume e vigore alla chioma. In una ciotola sbattete un uovo e aggiungete due cucchiai di miele e un vasetto di yogurt bianco.

Utilizzate una pellicola trasparente o una cuffia da doccia per aiutarvi ad applicare la miscela su tutti i capelli. Poiché si tratta di una maschera piuttosto grassa, lavate accuratamente i capelli con acqua tiepida, shampoo e balsamo dopo averla lasciata in posa per circa 30 minuti.

E tu hai mai provato una di queste ricette? Cosa ne pensate? Scriveteci nei commenti. 😀

OffertaBestseller No. 1
Alama Professional Hydra Maschera Idratante...
  • MASCHERA IDRATANTE La Maschera Hydra di Alama Professional deterge delicatamente e svolge un’azione protettiva e antiossidante, particolarmente efficace sui capelli secchi, opachi e devitalizzati;...
  • NUTRIMENTO: Hydra Mask Idrata la fibra capillare e dona morbidezza e setosità senza appesantire, per un capello facile da pettinare
  • MODO D'USO: Applicare a capelli tamponati e pettinare; lasciare in posa 5-10 minuti e poi risciacquare con cura; per un risultato d'eccellenza utilizzare i trattamenti complementari della linea Hydra
OffertaBestseller No. 2
BearFruits Maschera e Cuffia Capelli, Ananas,...
  • Maschera per capelli BearFruit per 30 minuti di intenso trattamento condizionante
  • L’estratto di ananas disintossica e rivitalizza i capelli, avvolgendoli in un aroma di agrumi energizzante
  • Una adorabilissima cuffia per capelli riutilizzabile dal design ananas
OffertaBestseller No. 3
Alama Professional Repair Maschera...
  • MASCHERA RISTRUTTURANTE: La maschera Repair di Alama Professional nutre i capelli, favorendo un'azione ristrutturante e protettiva, grazie alla formula con Cheratina; senza SLES e solfati, con il 90%...
  • NUTRIMENTO: Repair Mask ristruttura i capelli in profondità, con un’azione districante anti crespo immediata, conferisce forza e tono, senza appesantire
  • MODO D'USO: Applicare a capelli tamponati e pettinare, lasciare in posa 5-10 minuti e risciacquare; per un risultato d'eccellenza utilizzare i trattamenti complementari Alama Repair
OffertaBestseller No. 4
GYADA COSMETICS, Maschera Capelli in Tessuto...
  • MASCHERA CAPELLI: Maschera capelli disciplinante e setificante. La cuffia sviluppa calore durante l’applicazione, favorendo l’assorbimento degli attivi. La cuffia è lavabile e riutilizzabile
  • PROPRIETA': Le Proteine del Riso idrolizzate e del Grano, l'estratto di Avena, Cheratina e Pantenolo idratano il capello, per un effetto districante e disciplinante
  • INGREDIENTI: A base di Proteine del Riso idrolizzate, Proteine del Grano, Estratto di Avena, Cheratina e Pantenolo
OffertaBestseller No. 5
Fanola Maschera Ristrutturante Nutri Care -...
  • Con proteine del latte apporta idratazione e nutrimento ai capelli secchi, sfibrati e stressati
  • Formato 500 ml
  • Prodotto professionale
OffertaBestseller No. 6
Collistar Maschera-Impacco Capelli...
  • Bellezza e salute
  • Marca: Collistar
  • Dimensioni: 10x15x8 cm
OffertaBestseller No. 7
Garnier Maschera Riparatrice Fructis Hair...
  • Maschera 3-in-1 riparatrice con estratto di papaya, Ideale per riparare i capelli danneggiati
  • Per capelli intensamente nutriti, rivitalizzati e senza nodi, Per una chioma più forte e brillante, non appesantita
  • Consigli per l'uso come Balsamo: applica sui capelli bagnati, Maschera: applica dopo lo shampoo, Trattamento senza risciacquo: applica sui capelli bagnati o asciutti
OffertaBestseller No. 8
URAQT Fascia Capelli Trucco, 3 Pz Fascia...
  • 🎀 【Materiale Durevole】Fasce donna fascia per la spa è realizzata in morbido pile corallo soffice e delicato sulla pelle. Il tessuto felpato è morbido e confortevole e l'alta fascia elastica...
  • 🎀 【Fascia per Asciugamano】 Fasce per capelli bowknot con fiocco sopra la fascia ti fa sembrare morbida e adorabile. Fasce per capelli in corallo elastico piccolo e leggero, facile da piegare e...
  • 🎀 【Buona Elasticità】 la fascia annodata ha una buona elasticità ed è facile da adattare alla circonferenza della testa.
Sono una Beauty blogger e mi occupo di fornire consigli su come le donne possono migliorare la loro bellezza generale. Dalla cura della pelle al trucco, dai prodotti per capelli alla moda e tutto quello che c'è in mezzo.
Carlotta
Latest posts by Carlotta (see all)

Lascia un commento