Maschere fai da te per capelli

Esistono 6 maschere fai da te per capelli, semplici e veloci, capaci di nutrire e rinforzare i capelli crespi e secchi, grassi e persino fini e fragili, utilizzando ingredienti facilmente reperibili in casa. Ecco le nostre proposte per creare delle maschere per capelli fai da te con ricette naturali per coccolare la chioma dei nostri capelli.

Maschere per capelli fai da te: generalità

Una maschera per capelli da fare a casa è un prodotto di bellezza semplice, economico ed efficace per rivitalizzare e ripristinare i capelli secchi, grassi, fragili e danneggiati dal sole con risultati costanti. Le maschere fai da te per capelli, sono un’alternativa divertente ai costosi prodotti per capelli realizzati in laboratorio per promuovere la salute del cuoio capelluto. Frutta, verdura, yogurt, uova, olio d’oliva e miele sono tutti ingredienti che possono essere utilizzati per realizzare una maschera fai da te per capelli.

A cosa serve una maschera fai da te per capelli

Una maschera fai da te per capelli è un trattamento di bellezza economico e pratico che può essere molto utile per ripristinare i capelli grassi o secchi e per rivitalizzare i capelli danneggiati e sfibrati dall’inquinamento, dai raggi UV o da tinture invasive.

Prima di preparare una maschera per capelli fai da te, assicuratevi di conoscere il tipo di capelli con cui avete a che fare, perché ci sono alcuni ingredienti che sono preferibili per certi tipi di capelli, mentre altri no.

Per esempio, fare una maschera per capelli fai da te con l’olio d’oliva (ottimo per i capelli secchi) è una cattiva idea se si hanno i capelli grassi, invece usare una ricetta con ortica e tè verde (ottimo per combattere la caduta dei capelli) è sconsigliato se si hanno i capelli secchi. Come potete notare ogni tipo di capelli richiede un trattamento unico. I capelli secchi, ad esempio, non beneficiano delle stesse maschere per capelli grassi.

Come fare le maschere per capelli in casa

Dimenticate la vecchia combinazione di maschera per capelli e balsamo leave-in. Al giorno d’oggi, troverete un’intera gamma di maschere per capelli fai da te che porteranno i vostri capelli a nuovi livelli di morbidezza. Che abbiate dei capelli secchi, grassi o danneggiati, esiste una maschera per capelli fai da te per ogni tipo di capello.

Sono anche poco costose e molto facili da realizzare a casa. Tutto ciò che serve sono alcuni semplici ingredienti come l’olio d’oliva, il miele, la banana, l’avocado e altri oli ed estratti naturali benefici per il vostro particolare capello Date un’occhiata a queste fantastiche maschere per capelli fai da te, semplici da fare anche in base alla tipologia di capelli: faranno risaltare la vostra chioma!

Maschera fai da te per capelli crespi e secchi

I capelli secchi e crespi sono difficili da gestire, tendono ad elettrizzarsi e ad essere difficili da pettinare, oltre ad essere spenti, poco luminosi e disidratati. Esistono diversi metodi naturali ed ecologici per domare lo sgradevole e antiestetico “effetto paglia“, semplici da realizzare in casa in poco tempo e con ingredienti semplici.

La prima maschera per trattare i capelli secchi e crespi, è la maschera per capelli nutriente fai da te, un vero e proprio trattamento nutriente, soprattutto per chi ha i capelli che richiedono un maggiore nutrimento intenso. Lo yogurt e l’avocado sono perfetti come ingredienti nutrienti, mentre gli oli vegetali sono idratanti ed emollienti.

Schiacciare la polpa di un avocado maturo in una piccola ciotola, quindi mescolare con 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele. È preferibile utilizzare uno yogurt bianco intero, ma se non ne avete a disposizione, utilizzate uno yogurt bianco normale. L’olio di cocco può essere sostituito da altri oli vegetali, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o semplicemente l’olio d’oliva. Mescolate accuratamente la miscela in modo che sia priva di grumi, quindi applicatela sui capelli, iniziando dalle radici e terminando con le punte. Lasciare agire la maschera per circa 30 minuti e risciacquare con shampoo e balsamo. Se avete capelli medio-corti o corti, utilizzate metà dose.

La seconda maschera per capelli molto secchi e crespi fai da te è a base di olio d’oliva e miele. Si dice che gli ingredienti abbiano proprietà rigeneranti, emollienti e idratanti.

Per realizzare il trattamento, unire in una ciotola 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele. Utilizzare la miscela per ricoprire i capelli dal cuoio capelluto alle punte, quindi strofinare delicatamente. Dopo aver lasciato in posa la maschera per circa 20 minuti, lavate i capelli secchi e fragili con uno shampoo. Per evitare di sporcare i capelli, utilizzare una pellicola di plastica o una cuffia da doccia per avvolgerli.

Maschera fai da te per capelli grassi

È comune che sia le donne che gli uomini soffrano di capelli grassi, caratterizzati da un eccesso di sebo che spesso porta alla caduta dei capelli. I capelli appaiono opachi e grassi e sono difficili da pulire, per cui di solito vengono lavati spesso. Creare una maschera fai da te per i capelli grassi può essere un modo molto utile per regolare la produzione di sebo e pulire delicatamente i capelli.

I capelli grassi possono essere una vera sofferenza. Fortunatamente in questo caso lo zenzero è un vero toccasana per questa tipologia di capello. Come prima ricetta vi proponiamo la maschera fai da te per capelli grassi, una ricetta a base di zenzero e mela.

È sufficiente frullare una mela e una radice di zenzero fino ad ottenere una miscela. Aggiungete 3 cucchiai di gel di aloe vera, 2 cucchiai di miele e, a piacere, 2 o 3 gocce di olio di tea tree o di olio essenziale di limone. Lasciare in posa la maschera per circa 40 minuti, lavare i capelli con uno shampoo per capelli grassi e poi risciacquare.

La seconda ricetta che vi proponiamo è la maschera fai da te capelli con bicarbonato, limone e aloe vera.

Il prurito può essere alleviato con il bicarbonato di sodio, che è un eccellente regolatore del sebo. L’aloe vera, nota per le sue proprietà emollienti, antisettiche, decongestionanti e antinfiammatorie, può essere utilizzata in combinazione con il limone, un eccellente sgrassante, ideale per realizzare un’ottima maschera per capelli grassi.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti (2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di aloe vera e succo di limone), amalgamate l’impasto aggiungendo un po’ di acqua calda. Lasciate raffreddare e applicatelo su tutti i capelli, radici, lunghezze e punte.

Maschere per capelli fai da te per capelli rovinati e fragili

I capelli molto sottili tendono a seccarsi e a spezzarsi molto facilmente, quindi richiedono ingredienti che forniscono idratazione, rinforzino e donano volume per evitare che si spezzino.

Tra gli ingredienti per creare una maschera fai da te per capelli fragili, fini e rovinati vi è la banana. Un alimento accessibile a tutti e che abbiamo sempre in casa. Frullate o tagliate una banana, poi mettetela in una piccola ciotola con 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di mandorle dolci e 2 cucchiai di miele. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo da applicare dalle radici alle punte con un pettine. Lasciare in posa fino a 20 minuti e poi lavare i capelli e procedere con lo shampoo.

La seconda ricetta che prevede le maschere per capelli fragili e fini è la combo: yogurt, uovo e miele. Il miele e lo yogurt danno nutrimento e forza ai capelli, mentre l’uovo previene la rottura e dona volume e vigore alla chioma. In una ciotola sbattete un uovo e aggiungete due cucchiai di miele e un vasetto di yogurt bianco.

Utilizzate una pellicola trasparente o una cuffia da doccia per aiutarvi ad applicare la miscela su tutti i capelli. Poiché si tratta di una maschera piuttosto grassa, lavate accuratamente i capelli con acqua tiepida, shampoo e balsamo dopo averla lasciata in posa per circa 30 minuti.

E tu hai mai provato una di queste ricette? Cosa ne pensate? Scriveteci nei commenti. 😀

OffertaBestseller No. 1
Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante e Protettiva per Capelli...
  • MASCHERA RISTRUTTURANTE: La maschera Repair di Alama Professional nutre i capelli,...
  • NUTRIMENTO: Repair Mask ristruttura i capelli in profondità, con un’azione districante...
  • MODO D'USO: Applicare a capelli tamponati e pettinare, lasciare in posa 5-10 minuti e...
  • CON CHERATINA: Si fonde con quella contenuta naturalmente nei capelli e opera un’azione...
  • LINEA REPAIR: La linea ristrutturante per capelli danneggiati, favorisce un’azione...
Bestseller No. 2
Garnier Ultra Dolce Maschera Nutriente, Per Capelli Secchi, Molto Tendenti al...
  • Maschera nutriente Hair Remedy con olio di avocado e burro di karité, Agisce in 1 minuto,...
  • Nutre la fibra in profondità, Agisce come un concentrato nutritivo per capelli x7 capelli...
  • Applica generosamente il nostro rimedio sui capelli bagnati, aspetta un minuto e...
  • Formula arricchita con olio di avocado e burro di karité, Senza siliconi, Ingredienti al...
  • Contenuto: 1x Garnier Ultra Dolce Maschera Nutriente, Per Capelli Secchi, Molto Tendenti...
OffertaBestseller No. 3
Wella Professionals FUSION Maschera Riparazione intensa - Maschera Professionale...
  • Wella Professionals FUSION Maschera Riparazione intensa - Maschera Professionale per la...
OffertaBestseller No. 4
Garnier Maschera Riparatrice Fructis Hair Food, Maschera riparatrice 3in1 con...
  • Maschera 3-in-1 riparatrice con estratto di papaya, Ideale per riparare i capelli...
  • Per capelli intensamente nutriti, rivitalizzati e senza nodi, Per una chioma più forte e...
  • Consigli per l'uso come Balsamo: applica sui capelli bagnati, Maschera: applica dopo lo...
  • Formula ultra-leggera con il 97% di ingredienti di origine naturale e senza siliconi,...
  • Contenuto: 1x Maschera 3in1 Hair Food Garnier, Papaya Riparatrice, Formula di origine...
Bestseller No. 5
Garnier Ultra Dolce Carbone Magnetico, Maschera Idratante Hair Remedy, 94%...
  • Maschera idratante Hair Remedy Garnier Ultra Dolce, Carbone purificante, Olio di semi neri...
  • Trattiene l'idratazione per capelli come nuovi con lunghezze più sane e nutrite, Non...
  • Applicare abbondantemente sui capelli bagnati, aspettare solo 1 minuto e risciacquare
  • Formula al 97% di origine naturale, Senza siliconi, coloranti artificiali e ingredienti o...
  • Contenuto: 1x Garnier Ultra Dolce Carbone Magnetico, Shampoo solido purificante, Formato:...
OffertaBestseller No. 6
FANOLA Nutri Care - Maschera Ristrutturante, 1500 ml
  • Le proteine del latte sono ricche di aminoacidi e proteine essenziali per capelli sani;
  • Le proteine del latte aumentano l'idratazione e l'elasticità del capello, apportando...
  • La caseina stimola il ciclo di crescita del follicolo pilifero;
  • Le proteine del siero del latte forniscono nutrimento adeguato mantenendo i capelli...
  • Nota: l'articolo non ha una data di scadenza, ma la data indicata sul prodotto è la data...
OffertaBestseller No. 7
Pantene Pro-V Maschera Capelli Rigenera E Protegge, Protezione Cheratina, Per...
  • Maschera Protezione Cheratina RIgenera e Protegge, per capelli deboli e danneggiati
  • Trattamento intensivo che aiuta a combattere i segni dei danni dello styling
  • Aiuta a riparare i danni da styling in 1 sola applicazione
  • Testato dallo Swiss Vitamin Institute
OffertaBestseller No. 8
L'Oréal Professionnel Paris | Maschera professionale per capelli lunghi e...
  • Maschera rinnovatrice di lunghezze per capelli lunghi e con punte assottigliate. Formula...
  • Riduzione della rottura dei capelli del 94% e delle doppie punte del 32%. Bilanciamento...
  • Applicare dopo lo Shampoo, lasciare in posa per 3/5 minuti. Utile per capelli lunghi e...
  • Formato 250 ml

Lascia un commento