Come togliere i Cattivi Odori dai vestiti senza lavarli?

Che sia la puzza di fritto o la puzza di fumo, vediamo come togliere la puzza da un vestito senza lavarlo.

Come togliere i cattivi odori dai vestiti senza lavarli

Può succedere a volte che nonostante i vestiti siano ben lavati e puliti anche a temperature elevate, sugli abiti si forma un odore sgradevole. Oppure succede anche tornando a casa dopo una serata trascorsa in pizzeria, o dopo un viaggio in aereo, che gli abiti puzzano. Visto che non sempre è possibile lavare tutte le volte i vestiti anche semplicemente per essere usciti pochi per minuti, con il rischio di danneggiare il tessuto, abbiamo pensato di suggerirvi alcuni rimedi casalinghi per eliminare gli odori dai vestiti senza lavarli.

1. Fogli di giornale: eliminare odori dai vestiti senza lavarli è possibile utilizzando giornali di carta o quotidiani. Questo rimedio è utile perché la carta di giornale è poroso ed è capace di assorbire gli odori efficacemente. Basta fare una palla di un vecchio giornale e posizionarlo tra le ascelle dei vestiti, tra le maniche e sotto le ascelle, lasciando agire per almeno 4 ore o tutta la notte.

2. Fogli dell’asciugatrice: il secondo consiglio su come togliere l’odore di muffa dai vestiti senza lavarli è utilizzare i fogli per l’asciugatrice durante la fase di piegatura. Oltre a togliere questo tipo di odore, serve come misura preventiva anche per rimuovere l’odore caratteristico della valigia in soffitta. Nel caso però hai poco tempo a disposizione, prendi un foglio e inizia a sfregarlo sull’indumento prima di indossarlo.

3. Vapore della doccia: come togliere la puzza di sudore dai vestiti senza lavarli se non sfruttando il vapore della doccia quando ci laviamo? Oltre a distendere le pieghe dei vestiti, funziona anche per togliere gli odori dei panni sporchi.

4. Lettiera del gatto: durante il cambio stagione, i vestiti tendono a puzzare di chiuso riscontrando anche un odore di muffa sugli abiti che sono rimasti a lungo nell’armadio. Tuttavia,per togliere il cattivo odore dai vestiti senza lavarli un metodo efficace è quello di riciclare la lettiera del gatto. Basta semplicemente posizionare un sacchetto aperto contenente la sabbietta nell’armadio per deodorare lo spazio e rimuovere l’umidità. Questo stesso approccio può essere applicato anche per mantenere un aroma gradevole nelle calzature.

5. Luce del sole: I raggi ultravioletti hanno la capacità di eliminare i batteri responsabili degli odori sgradevoli, rendendo l’aria fresca e la luce solare un detergente naturale efficace per eliminare gli odori dai vestiti senza lavarli. Ovviamente non è necessario che i vestiti siano per forza esposti all’aperto su una corda da bucato, ma possiamo metterli anche vicini la a una finestra aperta per circa 1 ora.

Leggi anche: Come lavare le Superga in lavatrice?

6. Fondi del caffè: un altro metodo efficace per togliere la puzza di sudore dai vestiti senza lavarli è usare i fondi del caffè avanzati. È molto simile al metodo della lettiera, per questo basta riempire la ciotola con i fondi di caffè, posare il capo sopra evitando di macchiarlo e lasciarlo riposare tutta notte.

7. La Vodka: come togliere il cattivo odore dai panni se non con l’alcol? In questo caso la vodka è un rimedio anti-odore che quando l’alcool evapora porta via anche l’olezzo sgradevole.

8. Il bicarbonato: tra i rimedi naturali ed efficaci, il bicarbonato è utile per togliere gli odori dai vestiti, oltre che rimuovere gli odori dal frigorifero o dal freezer. Basta cospargere la polvere bianca sul capo nelle zone maleodoranti e lasciarlo in posa per tutto il tempo necessario, dopodichè spazzolare via.

9. Il freezer: abbiamo già detto che il calore uccide i batteri, quale posto migliore mettere i panni per eliminare gli odori dai vestiti senza lavarli se non nel freezer?

10. Il carbone: come ultimo rimedio casalingo se non sapete come togliere il cattivo odore dai panni, è mettere dei pezzi di carbonella sul fondo di un sacchetto di carta lasciandoci sopra i capi e far riposare per tutta la notte.

In conclusione, tutti questi rimedi casalinghi possono essere anche utilizzati per togliere la puzza dalle scarpe e dagli stivali maleodoranti. E voi conoscevate questi metodi efficaci per eliminare l’odore di sudore dai vestiti?