“Tuttapposto”, Roberto Lipari fa tappa a Palermo e parla a tu per tu con gli studenti dell’Università

Roberto Lipari incontra studenti universitari - ph. teresa f calabria - www.lesfemmesmagazine.it (1)

PALERMO – Un film destinato a far discutere quello che Roberto Lipari, attore comico palermitano, sta contribuendo a costruire tassello dopo tassello o meglio, studente dopo studente, grazie alle tappe da lui effettuate a Milano, Torino, Roma e Catania, dove ha incontrato gli studenti a cui ha chiesto di dare un voto ai loro professori tramite una app che si chiama esattamente come il titolo del film e che ne incarna l’essenza. Ultima tappa del tour, gestito in collaborazione con Radio 105 e Skuola.net, Palermo.

vert Tuttapposto web
vert Tuttapposto web

Tuttapposto”, commedia prodotta da Tramp Limited e diretta da Gianni Costantino, con protagonista il comico Roberto Lipari, che ha collaborato anche alla sceneggiatura e al soggetto, vede nel cast, oltre a Luca Zingaretti anche Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Monica Guerritore. La tematica è quella del baronato, piaga che Lipari che nel film si chiama come nella realtà, cioè Roberto, decide ad un certo punto di combattere tramite la creazione di una app per smartphone che permetta agli studenti, in un’insolita inversione dei ruoli, di dare un voto ai propri docenti.

Roberto Lipari incontra studenti universitari 2

A questa tematica spinosa, Lipari ne affianca una più leggera, data dai racconti tragicomici dei ragazzi che li hanno vissuti in prima persona durante le lezioni e gli esami, come per esempio degli svarioni scappati di bocca ai loro docenti. A tutelare gli studenti da eventuali “ritorsioni”, una maschera di cartone su cui è stampato il volto di Lipari, che nel film incarna il ruolo di uno studente universitario, figlio, guarda il destino, del magnifico rettore. Il colpo di scena del film si avrà quando, dopo la massiccia diffusione dell’app, i docenti si vedranno costretti a mutare il loro comportamento, pur di ottenere un buon voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *