TEATRO MASSIMO BELLINI: LA CARMEN DI BIZET APRE LA STAGIONE

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (7)

CATANIA – È stata inaugurata il 25 Febbraio la stagione 2020 di lirica e balletto al Teatro Massimo Bellini.

Nonostante le difficoltà che il teatro ha attraversato negli ultimi tempi, il sipario si è aperto, ed è andata in scena la Carmen di Bizet (in replica sino a domani 3 Marzo), su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halèvy, con la regia di Luca Verdone.

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (1)

L’opera narra vicende di passioni e amori, ambientate a Siviglia, e ha come protagonisti una sigaraia, Carmen, e Don Josè, un soldato del Corpo di Guardia. La rappresentazione ruota attorno alla storia tra i due, che culmina però in disgrazia, con l’uccisione di Carmen da parte di Don Josè, a causa dell’amore non più ricambiato della donna per il brigadiere, poiché la gitana si innamora del torero Escamillo.

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (4)

I personaggi sono interpretatida: Anastasia Boldyreva (Carmen), Albane Carrère (Carmen 27 Febbraio), Gaston Rivero (Don Josè), Zi-Zhao Guo (Don Josè, 1 e 3 Marzo), Simone Alberghini (Escamillo), Pierluigi Dilengite (Escamillo 27 e 28 Febbraio, 3 Marzo), Filippo Lunetta (Le Dancaïre), Saverio Pugliese (Le Remendado), Claudio Mannino (Moralès), Gaetano Triscari (Zuniga), Daniela Schillaci (Micaëla), Julia Arajuio (Micaëla 27 e 29 Febbraio), Anna Delfino (Frasquita), Albane Carrère (Mercédès), Sonia Fortunato (Mercéedès, 26 e 27 Febbraio, 1 e 3 Marzo).

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (2)

Tutti i ruoli vengono impersonati in modo coinvolgente, e i protagonisti oltre a delle splendide voci dimostrano un’ottima capacità recitativa.

L’opera in quattro atti composta da Bizet a fine ottocento, è eseguita magistralmente dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, diretta da Fabrizio Maria Carminati e TakayukiYamasaki (il 29 Febbraio e l’1 e il 3 Marzo), che con la sua esecuzione riesce a trasportare completamente lo spettatore nel racconto.

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (5)

Sul palco anche il Coro del Teatro Massimo Bellini (diretto dal Maestro Luigi Petrozziello), e il bellissimo Coro delle voci bianche V. Bellini (diretto da Daniela Giambra). Ad accompagnare l’opera lirica anche dei bravissimi ballerini.

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (3)

 

Il magnifico spettacolo è completato da costumi davvero ben curati nei minimi dettagli (a cura di Alberto Spiazzi), e da una scenografia essenziale, che unisce ambientazioni spagnole ad atmosfere siciliane, opera dello stesso regista su un progetto di Virginia Vianello.

Cornice meravigliosa, per un’opera con una valenza straordinaria e sempre attuale, è lo splendido Teatro Massimo Bellini di Catania, che con la sua acustica perfetta e l’atmosfera straordinaria, incanta ogni spettatore, regalando una serata di pura magia.

Carmen - Teatro Massimo Bellini - www.lesfemmesmagazine.it (6)

La stagione al Bellini prosegue con:

Cavalleria Rusticana – Pagliacci(25 Marzo – 1 Aprile 2020)

Chopianiana – Shahrazad (5 – 10 Maggio 2020)

Tosca(24 – 31 Maggio 2020)

L’elisir d’amore(18 – 25 Ottobre 2020)

Rifare Bach(28 – 31 Ottobre 2020)

Il Barbiere di Siviglia(6- 15 Dicembre 2020)

Recensione di Martina La Mela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *