Spettacoli in Sicilia – Estate 2021

Ph. Wolfgang Defort

Finalmente si muove, qualcosa, si può tornare ai live, seppur con le ferree regole anti Covid.

Di seguito un ricco elenco di tutti gli spettacoli che si terranno in Sicilia. Buona lettura

Emma - Ph. Bianca Burgo - fornita da parole e dintorni

EMMA – TAORMINA 12 GIUGNO

DI SEGUITO LA MODALITA’ DI ACCESSO PER GLI SPETTACOLI DI LIGNANO SABBIADORO (UD), VERONA, TAORMINA (CT), ROMA E MILANO:

Per poter accedere allo Spettacolo tutti i possessori di un biglietto dovranno eseguire la procedura di check-in al seguente link https://www.clappit.com/emma-live2021 (a partire da lunedì 17 maggio 2021 ore 11:00 e fino a venerdì 21 maggio 2021 ore 16:00).

La conferma definitiva e il tagliando segnaposto numerato* con la dettagliata assegnazione del nuovo posto verranno comunicati al possessore del biglietto entro il 25 maggio 2021 per l’Arena di Verona ed entro il 1° giugno 2021 per le altre date di giugno.

*I posti assegnati potranno essere diversi da quelli indicati nel Biglietto ma è garantita l’assegnazione del nuovo posto nel settore equivalente a quello acquistato

Al fine di agevolare il pubblico dei concerti di Emma, Friends & Partners ha rinnovato una partnership con Trenitalia come vettore ufficiale del tour.

Per tutti i fan di EMMA è possibile ottenere uno sconto del 30% sul prezzo BASE del biglietto per Frecce, Intercity e Intercity Notte per raggiungere le città del tour.

Le informazioni per le modalità di acquisto sono disponibili  su www.trenitalia.com

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it

FRANCESCO DE GREGORI - ph. fornita da parole e dintorni

FRANCESCO DE GREGORI:

16 LUGLIO – ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA

17 LUGLIO – TEATRO ANTICO DI TAORMINA

18 LUGLIO – BAGHERIA (PA) – PIAZZA STAZIONE

FRANCESCO DE GREGORI TORNA LIVE. Quest’estate, infatti, sarà in concerto nelle principali location all’aperto della nostra penisola, con “DE GREGORI & BAND LIVE – GREATEST HITS”, che lo vedrà protagonista anche in Sicilia, per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio. Tre gli esclusivi appuntamenti nell’Isola: venerdì 16 luglio nel suggestivo Castello di Lombardia di ENNA (in collaborazione con il Comune di Enna), l’indomani (sabato 17 luglio) al Teatro antico di TAORMINA, concludendo domenica 18 luglio in Piazza Stazione a BAGHERIA (PA), ospite del GoGreen Festival (in collaborazione con Gomad Concerti e il Comune di Bagheria).

 La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

panariello - ph. fornita da parole e dintorni (2)

GIORGIO PANARIELLO – 24 LUGLIO

TEATRO ANTICO DI TAORMINA 

Si arricchisce di giorno in giorno il prestigioso calendario di eventi al Teatro antico di Taormina: dopo l’annuncio dei concerti di Francesco De Gregori, Gianna Nannini, ColapesceDimartino, Antonello Venditti e Diodato arriva Giorgio Panariello con il nuovo spettacolo “Story”, sabato 24 luglio al Teatro antico di Taormina, ore 21,30.

L’evento rientra nella programmazione della nuova edizione di Sotto il Vulcano, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Dopo aver pubblicato nel 2020 il romanzo “Io sono mio fratello”, grandissimo successo di pubblico e critica, e in attesa di salire sui palchi di tutta Italia nel 2022 con il nuovo spettacolo teatrale “La Favola Mia”, Giorgio Panariello torna sul palco nell’estate 2021 con “Story”, un lungo monologo dove Giorgio, da solo sul palcoscenico, racconta come è nato “Panariello”, dai suoi esordi ai più prestigiosi palchi italiani, la storia a lieto fine di un giovane cameriere della Versilia che realizza il sogno di diventare uno dei nostri più conosciuti one man show.

mario venuti - fornita da puntoeacapo

MARIO VENUTI

24 LUGLIO 2021 – ARENA VILLA DANTE 

informazioni e biglietti 090/343818

Dopo l’uscita del 7 maggio in radio e in digitale di “Ma che freddo fa”, Mario Venuti torna questa estate con un nuovo tour e toccherà mondi che già aveva già incontrato scrivendo Fortuna che da sempre hanno caratterizzato il suo stile.
«Se mai ce ne fosse bisogno, durante questa lunga lontananza dal palco, ho capito che cantare
davanti al pubblico per me è ossigeno, è un balsamo necessario a curare le ferite che
inevitabilmente la vita può procurarti. Quindi sono già qui a scaldare i motori, o per meglio dire la voce e la chitarra e non vedo l’ora di procuravi un po’ di gioia che è sempre poca confronto a quella che voi donate a me».
Mario Incontrerà il suo pubblico presentando in acustico oltre i brani del suo repertorio, alcune
delle canzoni che faranno parte del nuovo disco.
Il live ha la produzione artistica di Tony Canto, che sarà con Mario Venuti sul palco assieme a
Neney Bispo Dos Santos e Vincenzo Virgillito.

LEVANTE - Ph. Alessandro Treves - fornita da puntoeacapo (2)

LEVANTE – 31 LUGLIO

CASTELLAMARE DEL GOLFO (TP) – PIAZZALE STENDITOIO ORE 19.30

Il Piazzale Stenditoio di Castellammare del Golfo (TP), la suggestiva terrazza sul mare antistante il Castello Arabo Normanno, sarà il palco d’eccezione per l’esclusivo concerto che vedrà protagonista Levantesabato 31 luglio (inizio spettacolo ore 19.30).

Lo spettacolo rientra nella prestigiosa programmazione di eventi curata dal Comune di Castellammare del Golfo, ed è organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con GianFaby Production.

A pochi giorni dall’uscita dell’omonimo brano, la cantautrice annuncia oggi le date di DALL’ ALBA AL TRAMONTO LIVE previste per l’estate 2021.

Dieci show prodotti e distribuiti da Vivo Concerti che la porteranno ad esibirsi in tutta Italia.

Il tour segue la pubblicazione del nuovo singolo di Levante, “Dall’alba al tramonto”, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza.

Una riflessione che si lega necessariamente anche al terzo romanzo di Levante “E questo cuore non mente”, in uscita l’8 giugno per Rizzoli, in cui il lettore segue la protagonista Anita nel suo viaggio introspettivo attraverso un percorso di psicoterapia che parte dalla fine (di una storia d’amore di Anita, in questo caso), per tornare all’inizio, curare l’anima dalle ferite del passato e abbracciare finalmente la scatola nera delle proprie emozioni.

 

antonello venditti - fornita da puntoeacapo concerti

ANTONELLO VENDITTI UNPLUGGED 

TAORMINA 29 LUGLIO – TEATRO ANTICO

ENNA 1 AGOSTO – CASTELLO DI LOMBARDIA

CAMPOBELLO DI MAZARA 4 AGOSTO – CAVE DI CUSA

Antonello Venditti tornerà ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “Unplugged Special Special 2021”.

Nella sua incredibile carriera, ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali.

In questi speciali concerti il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio.

 Si esibirà in Sicilia in alcune delle più suggestive location:

 TAORMINA – 29 LUGLIO – TEATRO ANTICO

ENNA – 1 AGOSTO – CASTELLO DI LOMBARDIA (in collaborazione con il Comune di Enna)

CAMPOBELLO DI MAZARA –  4 AGOSTO – CAVE DI CUSA (in collaborazione con il Comune di Campobello di Mazara)

Fabrizio Moro - Ph fornita da parole e dintorni senza crediti

FABRIZIO MORO – 5 AGOSTO 

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

“CANZONI NELLA STANZA – percorso unplugged 2021”.

Durante questo tour, Fabrizio Moro,  presenterà i brani del suo repertorio in una veste acustica e più intima e sarà accompagnato sul palco da Danilo Molinari (chitarra) e Claudio Junior Bielli (pianoforte).

«Sul palco ho ricreato una stanza – racconta Fabrizio Moro – Ci sono un tappeto, due chitarre e un pianoforte… ci sono pure una bottiglia di vino e un posacenere. Vi vengo a trovare davvero stavolta e mi porto dietro questa roba, così vi faccio sentire come sono le canzoni quando nascono, senza arrangiamenti e senza troppi colori. Crude… essenziali. Si riparte. Piano ma, si riparte. Ci vediamo a casa vostra, tanto ormai è anche un po’ casa mia.»

***I biglietti per i live sono disponibili su www.ticketone.it.

Per info www.friendsandpartners.it.

www.fabriziomoro.net

www.facebook.com/fabriziomoropage/

www.instagram.com/fabriziomoropage/

Diodato

DIODATO – 6 AGOSTO 

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Dopo il successo dei live estivi dello scorso 2020, Diodato è pronto a rincontrare il suo pubblico in occasione di una serie di concerti molto attesi: non poteva mancare il prestigioso Teatro antico di Taormina che lo accoglierà venerdì 6 agosto (ore 21.30), per uno degli eventi della rassegna Sotto il Vulcano, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Diodato, il cantautore dei record 2020, è stato tra i primi artisti italiani a dare un forte segnale di ripartenza la scorsa stagione estiva con alcuni concerti in location inedite ed esclusive dopo i mesi di lockdown.

Il 26 maggio 2021 è uscito per Netflix Il Divin codino, film sulla vita di Roberto Baggio: per l’occasione Diodato firma la main song “L’uomo dietro il campione”.

La band che accompagnerà Diodato sul palco sarà composta da: Rodrigo D’Erasmo al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso,

Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano “Piri” Colosimo alla tromba e ottoni.

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-covid.

 Diodato è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo il DAVID DI DONATELLO 2020, i NASTRI D’ARGENTO 2020 e il CIAK D’ORO del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” come “Migliore canzone originale”, entrata nella memoria collettiva per essere stata parte della colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek. Come primo artista musicale nella storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Diodato ha aperto la Cerimonia di chiusura della 77^ edizione esibendosi live in unodei brani più celebri del suo repertorio, “Adesso”. Il suo trionfo più recente è quello agli MTV EMAcome “Best Italian Act”. Il 26 maggio 2021 esce per Netflix Il Divin codino, film sulla vita di Roberto Baggio: per l’occasione Diodato firma la main song “L’uomo dietro il campione”.

 max gazzè - ph. fornita da puntoeacapo concerti comunicati stampa

MAX GAZZÈ

5 AGOSTO – LINGUAGLOSSA – COLONNATO DEI DOMENICANI

6 AGOSTO – MAZARA DEL VALLO (TP) – PIAZZA DELLA REPUBBLICA

7 AGOSTO 2021 – ARENA VILLA DANTE ORE 21.30

informazioni e biglietti Messina 090/343818

Max Gazzè riprende il suo basso e torna in tour.
Sarà un’estate ancora all’insegna dei live quella dell’artista, che in questi mesi non si è mai fermato e ha continuato a produrre musica, pubblicando il suo nuovo disco “La matematica dei rami”, prodotto insieme alla Magical Mystery Band, tra underground e pop, elettronica e rock.
Gazzè, dopo essere stato il primo a tornare sul palco la scorsa estate per far ripartire la filiera della musica live, sfiorando le 30 date, ed essere sceso in piazza per dare voce alla categoria dei
lavoratori dello spettacolo, è pronto a far suonare live i nuovi brani insieme ai suoi straordinari
musicisti: Max Dedo ai fiati, Cristiano Micalizzi alla batteria, Clemente Ferrari alle tastiere, Daniele Fiaschi alle chitarre.

Ph. Luca Brunetti
Ph. Luca Brunetti

FIORELLA MANNOIA

8 AGOSTO – MESSINA – ARENA VILLA DANTE

INFORMAZIONI e BIGLIETTI MESSINA  090/343818

Quest’estate FIORELLA MANNOIA torna in concerto con il suo “PADRONI DI NIENTE TOUR”! A partire da luglio, Fiorella calcherà i palchi delle principali venue all’aperto di tutta Italia dove, accompagnata dalla sua band, interpreterà live i brani del suo ultimo album di inediti “Padroni di niente” e le canzoni più amate del suo repertorio.

«Dare questa notizia per me è una gioia immensa. Quest’estate ripartiamo: finalmente ci rivedremo, si torna a fare concerti sui palchi di tutta Italia – dichiara Fiorella Mannoia – Dopo mesi di stop, tornare a suonare significa, non solo per me, ma per i musicisti che mi accompagneranno e per tutte le persone che lavorano alla macchina di un tour, tornare a lavorare. E ovviamente tornare a vedere tutti voi e condividere con voi, in sicurezza, un po’ di normalità, oltre che la voglia di musica. Sono davvero felice. Stiamo tornando».

Per informazioni e dettagli su biglietti e prevendite consultare www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.

 

samuele bersani - fornita da Puntoeacapo

SAMUELE BERSANI

12 AGOSTO – ARENA VILLA DANTE – MESSINA

INFORMAZIONI e BIGLIETTI MESSINA  090/343818

13 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA (CT)

La grande musica dal vivo a Zafferana EtneaSamuele Bersani torna sul palco per una serie di concerti speciali estivi: un “tour estemporaneo” che attraversa l’Italia e porta la musica di uno degli artisti più amati di sempre in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune ‘sale’ di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco.

Non un vero e proprio tour, ma tanti appuntamenti in location bellissime fatti e pensati per dare un segnale di reciproco incontro con il suo pubblico.

  Si esibirà sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino, venerdì 13 agosto 2021 alle 21.30, all’interno della programmazione curata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Zafferana.

Bersani sarà sul palco insieme a 5 musicisti (Tony Pujia e Silvio Masanotti alle chitarre, Stefano Cenci alle tastiere, Davide Beatino al basso, Marco Rovinelli alla batteria) con i quali ridisegnerà nuove traiettorie dei suoi brani: un live inedito, ricco di quelle canzoni fissate nella storia della musica, e un artista che non ha bisogno di artefatti effetti speciali perchè in concerto è esattamente come lo si immagina attraverso i suoi dischi, poetico e diretto, ma capace di colpirti con poche note.

Ph. Chiara Mirelli
Ph. Chiara Mirelli

SUBSONICA:

16 AGOSTO MESSINA – ARENA VILLA DANTE

INFORMAZIONI e BIGLIETTI MESSINA  090/343818

17 AGOSTO ZAFFERANA ETNEA (CT) 

I Subsonica sono molto felici di annunciare il ritorno sui palchi dal vivo con le prime date – di una lunga serie – del tour estivo che li porterà a suonare in tutta Italia.

Si esibiranno in Sicilia: lunedì 16 agosto a Messina (Arena Villa Dante, ore 21.30) e martedì 17 agosto a Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21.30, in collaborazione con il Comune di Zafferana).

I concerti vanno ad aggiungersi alle date del “Microchip Temporale Club Tour”, già riprogrammate per l’autunno 2021, e si terranno all’aperto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

“Questo è uno di quei comunicati che fa immenso piacere scrivere – così i Subsonica descrivono il ritorno live – Stiamo infatti annunciando che torniamo a suonare dal vivo, questa estate. Stiamo annunciando che rivedremo al lavoro la nostra crew di tecnici e che insieme a loro torneremo a viaggiare in tutta l’Italia. Con questo tour, infatti, toccheremo anche regioni non raggiunte nei percorsi degli ultimi anni. Si riparte insomma, e visto che si riparte a 25 anni esatti dall’inizio della nostra storia, potrebbe essere significativo ritornare un po’ ai groove di quel primissimo “Subsonica” dalle sonorità che sembrano riscoprirsi oggi così attuali.

Non vediamo l’ora di rivedere i nostri strumenti su un palco, i nostri amici collaboratori e soprattutto il nostro pubblico che durante tutto questo tempo ha continuato a farci sentire la propria vicinanza”

La tournée è prodotta da Vertigo.

 NOTE BIOGRAFICHE

Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live.

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “Leclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) date estive nei principali festival italiani.

Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, partirà nell’autunno 2021. In aggiunta alle date autunnali arriva il tour estivo, che partirà a giugno 2021 e andrà avanti fino ad agosto, toccando diverse piazze  all’aperto in tutta Italia.

ph Gabriele Gregis
ph Gabriele Gregis

AIELLO

17 AGOSTO – MESSINA  – ARENA VILLA DANTE ORE 21.30

(a cura di Puntoeacapo, inserito nella programmazione di eventi Messina Restarts a cura del Comune di Messina)

19 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA  – ANFITEATRO FALCONE E BORSELLINO ORE 21.30

(in collaborazione con il Comune di Zafferana ed Etna in Scena, inserito nella programmazione di Sotto il Vulcano, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita).

Biglietti disponibili in prevendita da oggi 4 giugno ore 15.00

su www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali

AIELLO, a pochi mesi dalla partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Sanremo annuncia le date estive, in programma per agosto e settembre, di “AIELLO LIVE – Meridionale Tour”, prodotto da Vivo Concerti.

Si esibirà sui più importanti palchi della Penisola portando la sua musica fatta di contaminazioni, frutto di una ricerca in continua evoluzione.

Durante i live, AIELLO presenterà le canzoni contenute nel nuovo album “MERIDIONALE”, pubblicato il 12 marzo, tra cui “ORA”, brano presentato al 71° Festival di Sanremo che ha già raggiunto 8.7 milioni di stream e 4.4 milioni di views, e i singoli “VIENIMI (a ballare)” (disco di platino) e “CHE CANZONE SIAMO”. Non mancheranno poi i suoi successi più acclamati, come “ARSENICO” (disco di platino) e “LA MIA ULTIMA STORIA” (disco d’oro).

Ph. Luca Brunetti
Ph. Luca Brunetti

UMBERTO TOZZI 

18 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA (CT)

Tozzi torna live quest’estate con degli speciali concerti in acustico: “Songs, questo il nome dei live, sarà un modo per l’artista per tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico, dopo questi lunghi mesi in cui il mondo intero è rimasto sospeso, un piccolo passo per far ripartire la musica.

«Sono felicissimo! La riapertura dei concerti e dei luoghi di cultura in genere vuol dire finalmente ridare ossigeno a tutti gli operatori dello spettacolo che per questo lunghissimo periodo hanno sofferto in silenzio, dimenticati e senza nessun sostegno economico. Sembra un sogno poter immaginare di risalire su un Palco e incontrare di nuovo le persone che saranno lì per assistere ad un tuo concerto. Mi auguro che sia per me che per i miei colleghi possa essere l’inizio di un ritorno al più presto alla normalità e la fine di un lunghissimo incubo».

Songs” sarà anche un importante tassello nella carriera di Umberto Tozzi: per la prima volta porterà in giro uno show completamente acustico. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica.

Francesco Renga - Ph. fornita da puntoeacapo concerti

FRANCESCO RENGA

20 AGOSTO – ZAFFERANA ETNEA (CT) – ANFITEATRO FALCONE E BORSELLINO

21 AGOSTO – ARENA VILLA DANTE – MESSINA –

INFORMAZIONI e BIGLIETTI MESSINA  090/343818

 Francesco Renga torna con il suo “Acoustic Trio – Estate 2021”live sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana il 20 agosto 2021, ore 21.30, all’interno della programmazione curata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Zafferana. Lo spettacolo compone il calendario della nuova edizione di “Sotto il vulcano” – rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita – che verrà reso noto nei prossimi giorni.

 Afferma Renga: “Era da un po’ che ci stavamo lavorando… e io morivo dalla voglia di potervelo comunicare! Questa estate finalmente dopo più di un anno potremo ritornare ad “abbracciarci” almeno con lo sguardo, e certamente con la musica. Ecco qui le prime date di questa meraviglia che finalmente può ricominciare. Sul palco saremo in quattro, sto lavorando ad una scaletta speciale con arrangiamenti speciali, tutti nuovi… solo per voi. Solo per questa volta. Un modo fantastico per ricominciare insieme, per tornare ad una normalità che per tutti noi significa vita. Non aspettavo altro, e spero di potervi finalmente rivedere tutti… e ricominciare il nostro viaggio tra musica e parole. Ricominciare a ridere, piangere… emozionarci insieme. Un modo per ringraziarvi tutti per quanto avete fatto per me in questo periodo così triste è strano per tutti… mi avete fatto sentire meno solo, mi avete fatto sentire ancora vivo! Adesso è il momento!”

Sul palco l’artista sarà accompagnato da Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre).

gianna nannini - ph. fornita da parole e dintorni e puntoeacapoconcerti (2)

GIANNA NANNINI:

ENNA: 20 agosto – Castello di Lombardia 

TAORMINA (ME): 21 agosto – Teatro antico

CAVE DI CUSA –  Campobello di Mazara : 23 agosto

CEFALU’ (PA): 24 agosto – Castello Bordonaro

 

Piano e forte, dolcezza e energia, questo e molto altro è la rocker GIANNA NANNINI, pronta a tornare in tour!

Gianna Nannini torna questa estate ad abbracciare i suoi fan in una dimensione più intima e allo stesso tempo affascinante con il tour in tutta Italia “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”, dal titolo del suo ultimo album “La Differenza”, anche per sottolineare le due anime della sua musica: piano e forte.

Il tour estivo sarà un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati di Gianna Nannini in una nuova espressione artistica.

 Gianna Nannini in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto ed è considerata il volto femminile del rock per eccellenza!

Nel 2019 ha vinto il Premio Tenco. Il tour è prodotto e organizzato da Friends&Partners.

Fornite da Ufficio Stampa Goigest
Ph. Mattia Guolo

COMA COSE

22 AGOSTO – BAGHERIA (PA)  – Piccolo Parco Urbano 

23 AGOSTO – CATANIA VILLA BELLINI

L’attesissimo ritorno live dei Coma_Cose è sempre più vicino e il NOSTRALGIA TOUR si arricchisce di 2 date siciliane, su Bagheria e Catania.  Fausto Lama e California estendono l’abbraccio ai fan con nuovi appuntamenti dal vivotoccando nuove città.

 I live dei Coma_Cose da sempre sono fortemente evocativi e punteggiati da attimi capaci di diventare iconici, come il gioco di sguardi portato sul palco dell’Ariston. Finalmente, a quasi due anni di distanza dall’ultimo tour, potremo tornare ad essere sorpresi dalle loro esibizioni dal vivo.

 Sulla scia dello strepitoso successo del brano sanremese Fiamme negli occhi, tra i più apprezzati della kermesse e certificato Disco di Platino, e con l’entusiasmo di condividere dal vivo con i fan le canzoni del nuovissimo album Nostralgia, i Coma_Cose porteranno in scena uno spettacolo potente ed emotivamente coinvolgente, con una formazione allargata e inedita. Non mancheranno in scaletta i brani che hanno segnato la storia d’amore e rivalsa di Fausto e California -quel formidabile viaggio che li ha portati in soli tre anni a imporsi come riferimento cardine del nuovo panorama cantautorale italiano.

Da location dal sapore di gradito ritorno a suggestive venue immerse nella natura, tutte le date del NOSTRALGIA TOUR – prodotto da Vertigo – si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

 ****Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di www.vertigo.co.it e i biglietti su www.vertigo.co.it/it/coma-cose

gigi d'alessio 2

GIGI D’ALESSIO

28 AGOSTO 2021

La rassegna si realizzerà presso l’Area archeologica delle Cave di Cusa nel territorio di Campobello di Mazara (TP), l’antico cantiere da dove si estraevano i rocchi di pietra per la costruzione dei Templi di Selinunte.

L’area è situata all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, riaperto alla fruizione del pubblico con itinerari dedicati e un calendario prestigioso di spettacoli musicali, dove la fama di grandi artisti della musica italiana avrà eco in luogo incantevole, scenario naturale, singolare nel suo genere e testimonianza dell’antica civiltà greco-megarese del VII secolo a.C, che farà da quinta scenografica naturale al palcoscenico, un’immagine unica e suggestiva.

I biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali.

Maggiori informazioni 0958176330 – biglietteria@puntoeacapo.uno

CARL BRAVE - PH. FORNITE DA PUNTOEACAPO CONCERTI (1)

CARL BRAVE

30 AGOSTO – TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Il 30 agosto 2021 Carl Brave porterà il CORAGGIO LIVE TOUR al Teatro Antico di TAORMINA. Secondo grande evento annunciato per l’artista romano dopo la data del 23 agosto all’ ARENA DI VERONA.

Si arricchisce il calendario di spettacoli dal vivo al Teatro antico di Taormina, che rientrano nella nuova edizione del Festival Sotto il Vulcano, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

 BIO

Carl Brave al secolo Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un producer e cantante romano. Istrionico e versatile, con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Nel 2018 esordisce con il suo album solista “Notti Brave”. L’album, uscito per Island Records a maggio 2018, è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane e conquistando il Doppio Disco di Platino. Molti sono stati gli artisti che hanno animato le “Notti Brave” di Carl, nelle quindici tracce dell’album troviamo, infatti, collaborazioni eccellenti come Fabri Fibra, Coez, Francesca Michielin, Franco126, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, B e Ugo Borghetti. A ottobre 2020 esce il suo secondo disco di studio “Coraggio”. Nell’album 17 tracce che segnano un nuovo capitolo dell’eclettico percorso musicale dell’artista che ha saputo contaminare il pop, il cantautorato e il rap in uno stile unico, originale e subito riconoscibile. In “Coraggio” sono presenti anche 7 collaborazioni con Elodie, Mara Sattei, tha Supreme, Ketama, Gue Pequeno, Taxi B e Pretty Solero. 

In appena due anni, Carl Brave ha già conquistato 12 Dischi di Platino e il suo canale YouTube ha totalizzato oltre 100 milioni di visualizzazioni.

 I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali.

Ph. Emilio Tini

ERMAL META – 5 SETTEMBRE

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

ERMAL META dà appuntamento al suo pubblico il 5 settembre al TEATRO ANTICO di TAORMINA per un live che si preannuncia imperdibile in una delle location più spettacolari e affascinanti del mondo!

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

***I biglietti sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it.

Per info: www.friendsandpartners.it e www.vertigo.co.it

È attualmente in radio “UNO”il nuovo singolo tratto dall’ultimo album di inediti “TRIBÙ URBANA” dopo “No Satisfaction” e “Un milione di cose da dirti” – 3° posto a Sanremo, Premio Bigazzi e Certificato Oro da FIMI/GfK Italia.

 “TRIBÙ URBANA” (pubblicato su etichetta Mescal, distribuito da Sony Music ed entrato direttamente al #1 sia nella classifica Top of the Music Album che Vinili) evidenzia l’altissimo livello di scrittura dell’artista, sia quando dà voce ai sentimenti, sia quando racconta il mondo attraverso storie di vita, guardando negli occhi uno ad uno i componenti della TRIBÙ URBANA, con suoni e parole che diventano i colori distintivi di questo nuovo progetto di Ermal Meta.

 KING OF CONVENIENCE - PH FORNITA DA GDG PRESS E PUNTOEACAPO CONCERTI (1)

KING OF CONVENIENCE

26 OTTOBRE 2021 – CATANIA – TEATRO METROPOLITAN

Li abbiamo aspettati a lungo, e ora finalmente sono tornati. Dopo un lungo silenzio musicale e 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani i Kings of Convenience sono pronti a riprendersi la scena e lo fanno con un nuovo singolo, un video e un nuovo tour che toccherà l’Italia per tre imperdibili live organizzati da DNA concerti: Catania il 26 ottobre 2021 (in collaborazione con Puntoeacapo), Bologna il 30 ottobre e Milano il 1° novembre.

Un grande ritorno e un nuovo capitolo per il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe. Padri del new acoustic movement, pionieri di una nuova ondata di musica intima ed acustica, fautori di un soft pop d’atmosfera per lenire l’anima (Billboard), definiti all’esordio dal Guardian come una confluenza deliziosamente malinconica di Simon and Garfunkel, Nick Drake, Astrud Gilberto e i Pet Shop Boys, i Kings Of Convenience hanno conquistato e incantato il mondo intero con i loro dischi e raggiunto le vette delle classifiche con indimenticabili canzoni sofisticate e delicate come “Misread”, “I’d Rather Dance with You” e “Mrs. Cold”.

Dopo 12 anni i Kings of Convenience pubblicano oggi un nuovo singolo accompagnato da un videoclip, dal titolo Rocky Trail, che dimostra come la band sappia ancora emozionare con i suoi testi e la sua musica. Le melodie acustiche sono accompagnate dal violino e dal caratteristico approccio a due voci della coppia, che crea un suono sottile, raffinato ed evocativo.

“Rocky Trail” è il primo estratto dal prossimo album “Peace or Love’, in uscita il 18 giugno 2021 su etichetta Polydor Records. Registrato per cinque anni in cinque città diverse, “Peace or Love” è il sound di due vecchi amici che esplorano l’ultima fase della loro vita insieme e che trovano nuovi modi di catturare quella magia sfuggente. L’album suona fresco come la primavera: 11 canzoni sull’amore e la vita, con la bellezza seducente e la purezza emotiva che ti aspetteresti dai Kings of Convenience.

 I BIGLIETTI DEI SONO DISPONIBILI SU www.puntoeacapo.uno 

e nelle prevendite abituali 

Per i biglietti delle date di Messina 090/343818

***Per i concerti di Ermal Meta e Fabrizio Moro biglietti  su www.ticketone.it.

**** Per il concerto dei Coma Cose  biglietti su www.vertigo.co.it/it/coma-cose

Le foto dell’articolo sono state fornite da Puntoeacapo concerti, Parole e Dintorni, Words for you s.r.l.s., Goigest Gdg press

La foto di copertina è di Wolfgang Defort

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *