Samuele Bersani protagonista, il 22 dicembre, della puntata di “33 giri – Italian Masters”

samuele bersani - ph. sky - inviata da MNcomm (1)

E’ tornato in prima visione da mercoledì 17 novembre alle 21.15 l’appuntamento con una imperdibile produzione Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky)33 Giri – Italian Masters – serie scritta dall’autore Edoardo Rossi con la guida dello storico discografico Stefano Senardi, ideatore e curatore della serie, realizzata da Except con la regia di Pepsy Romanoff e la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo –  continua a proporre le storie, gli aneddoti e le curiosità di alcuni tra i dischi più importanti della musica italiana che vengono raccontati da chi ha contribuito a scrivere quelle pagine in vinile diventate poi dei classici.

samuele bersani - ph. sky - inviata da MNcomm (2)

Ogni puntata ha come protagonista il master originale dell’album che viene ascoltato in tutte le sue parti, strumento per strumento, traccia dopo traccia, in un viaggio tra le alchimie create dai musicisti dell’epoca chiamati a essere testimoni – spesso commossi – di questo processo di riascolto.

Samuele Bersani, FREAK – 22 dicembre, 21.15

Freak è il secondo album in studio di Samuele Bersani. Insieme a Maurizio Biancani, il cantautore bolognese esamina “Freak“, “Cado giù“, “Spaccacuore“, “Cosa vuoi da me“, “Barcarola albanese“, le canzoni principali che compongono l’album al quale Lucio Dalla ha dato un forte contributo. Il pianista tastierista Stefano Cenci e il chitarrista Tony Pujia mostrano le linee melodiche rispettivamente di tastiere e chitarra delle canzoni esaminate, mentre Stefano Senardi contestualizza l’opera dal punto di vista storico e discografico. Samuele con la sua band esegue due brani live in esclusiva per Sky Arte “Barcarola Albanese” e “Spaccacuore“.

samuele bersani - ph. sky - inviata da MNcomm (4)

MINA – PLURALE, 29 dicembre, 21.15

Plurale è un disco di reinterpretazioni che Mina incise nel 1976 e pubblicò con la sua etichetta, la PDU. Il figlio Massimiliano Pani al mixer insieme a Maurizio Biancani esamina il multitraccia, in particolare gli arrangiamenti vocali, che rappresentano la caratteristica di questo album, delle canzoni “My Love“, “Michelle“, “Il Testamento del capitano“, “C’è un uomo in mare“, “Moonlight serenade” e “Scettico blues“. Il maestro Celso Valli al pianoforte racconta come siano state scritte le armonizzazioni della voce di Mina, sovraincisa anche 16 volte in un unico brano, mentre il batterista Tullio De Piscopo ripropone le ritmiche jazzy che accompagnano tutta l’opera. A contestualizzare temporalmente e discograficamente l’opera ci sono le interviste allo scrittore Andrea Pedrinelli e Stefano Senardi.

 

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle puntate:

Franco Battiato, L’imboscata

Fiorella Mannoia, Sud

Banco del mutuo soccorso, Salvadanaio

Teresa De Sio, Teresa De Sio

Area, Arbeit macht frei

Bluvertigo, Metallo non metallo

Samuele Bersani, Freak

Mina, Plurale

 

33 GIRI – ITALIAN MASTERS è una produzione originale realizzata da Except in esclusiva per Sky Arte in onda in prima tv da mercoledì 17 novembre alle 21.15 su Sky Arte e in streaming su NOW.

Ph. fornite dall’Ufficio Stampa MNcomm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *