RAFFAELLO: Le Scuderie del Quirinale ne celebrano i 500 anni dalla morte

raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (1)

ROMA –  Correva l’anno 1520 quando, il 6 Aprile, Raffaello si spense all’età di 37 anni a Roma; proprio Roma ne celebra i 500 anni dalla morte, con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale, curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, che ripercorre a ritroso la vita dell’artista: Raffaello 1520-1483. La mostra è visitabile dal 5 Marzo al 2 Giugno, tutti i giorni, e resterà aperta anche durante tutte le festività pasquali.

raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (2)

La grande esposizione monografica è stata progettata in una maniera sicuramente inusuale, ripercorre infatti all’inverso la storia creativa di Raffaello, concentrandosi soprattutto sul periodo romano dell’artista, quello della sua massima espressione artistica e dei suoi studi sull’antico mondo romano, durante il papato di Leone X, ma raccontando anche gli anni fiorentini, quelli umbri e infine Urbino, dove Raffaello nasce nel 1483.

raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (5)

 

Il mondo dell’arte si mobilita per dar vita al più grande allestimento mai creato su Raffaello Sanzio, uno dei più geniali artisti del Rinascimento. Oltre duecento opere, tra autografe e non, provenienti da tutto il mondo, per la prima volta esposte in un’unica mostra:La Madonna della Rosa, La Madonna d’Alba, La Madonna del Granduca, il celebre Autoritratto, L’estasi di Santa Cecilia,il Ritratto di Giulio X e il Ritratto di Giulio II,sono solo alcune delle opere scelte per onorare il poliedrico artista urbinate.

raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (3)

Gallerie degli Uffizi (che invia a Roma circa una cinquantina di lavori, mantenendo comunque completa la nuova Sala di Raffaello), Musei Vaticani, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Louvre, National Gallery di Londra, Museo del Prado, National Gallery of Art di Washington, collaborano, insieme a molti altri, mettendo insieme una collezione di opere straordinarie, per dar vita a quello che viene considerato l’evento artistico dell’anno, organizzato dalle Scuderie del Quirinale con le Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con Galleria Borghese, Musei Vaticani e Parco Archeologico del Colosseo.

 raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (4)

Di opera in opera si scopre la vita e la visione del grande artista rinascimentale, dalla dolcezza dei suoi volti, all’intensità delle scene, fino al magistrale uso dei colori.

raffello mostra - www.lesfemmesmagazine.it (1)

Per completare il percorso conoscitivo l’invito è quello di visitare non solo la mostra alle Scuderie, ma anche i Musei Vaticani e le incantevoli Stanze di Raffaello, il Pantheon dove Raffaello è seppellito per sua esplicita volontà, la sua produzione architettonica a Roma, Le Gallerie degli Uffizi a Firenze, e la Pinacoteca di Brera a Milano, dove è possibile ammirare il bellissimo Sposalizio Della Vergine.

Martina La Mela per www.lesfemmesmagazine.it

E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione non autorizzata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *