Pelù,Tosca, Maroccolo e Pedrini i primi ospiti annunciati del Mei 2020

MEI 2020 - foto uff stampa - www.lesfemmesmagazine.it

FAENZA – Annunciati i primi artisti che saranno ospiti del MEI – Meeting Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Faenza (RA).

 piero pelu - prandoni - www.lesfemmesmagazine.it

Sabato 3 ottobre sarà presente PIERO PELÙ per ritirare il Premio per i suoi 40 anni di carriera, un omaggio per aver portato il rock alternative italiano ai vertici delle classifiche, legando sempre la sua musica a un forte impegno civile e sociale. Il rocker toscano, che quest’anno ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Gigante” e ha pubblicato il nuovo album di inediti “Pugili fragili”, festeggerà con uno speciale concerto in acustico in Piazza del Popolo.

 TOSCA- ph.Marco Rossi - www.lesfemmesmagazine.it

Lo stesso giorno, ospite della rassegna sarà TOSCA, che riceverà il Premio Nilla Pizzi come miglior artista in gara al 70Festival di Sanremo, secondo i voti espressi dai giornalisti musicali romagnoli coordinati da Enrico Spada (OASport e OAPlus). L’eclettica artista, che quest’anno ha già collezionato una serie di importanti riconoscimenti (il premio Giancarlo Bigazzi vinto al Festival di Sanremo, le due Targhe Tenco come miglior interprete di canzoni e come miglior canzone singola e il Nastro d’Argento come protagonista dell’anno ‘per la sua performance nel documentario finalista Il Suono della Voce’), si esibirà in concerto al Teatro Masini.

 Gianni Maroccolo (Francesco Ballestrazzi) - www.lesfemmesmagazine.it

Domenica 4 ottobre sarà premiato per i suoi 40 anni di carriera anche GIANNI MAROCCOLO, compositore, bassista, produttore artistico e fondatore dei Litfiba e dei C.S.I. Il riconoscimento è dedicato al suo percorso artistico, da sempre legato alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione senza compromessi. Ad accompagnarlo in concerto in Piazza del Popolo, ci sarà Stefano “EDDA” Rampoldi, con cui ha inciso l’album “Noio; volevam suonar.” durante il lockdown. L’ex frontman dei Ritmo Tribale ha inoltre collaborato all’ultimo disco solista di Gianni Maroccolo “Alone vol. IV” e al precedente “Alone vol. I”.

Omar Pedrini- ph Gigi Fratus - www.lesfemmesmagazine.it
Sul palco di Piazza del Popolo, sempre domenica, salirà anche OMAR PEDRINI, che riceverà la Targa per i 25 anni di “2020 Speedball”quinto album dei Timoria, che anticipava in tempi non sospetti il tema della realtà virtuale e si è rivelato profetico per i temi ecologici trattati, oggi più attuali che mai. Il cantautore si esibirà dal vivo e presenterà il libro di cui ha curato la prefazione “L’OSTERIA DEL PALCO. Storie gastromusicali di musicisti on the road (Polaris Editore) insieme all’autrice Francesca Amodio.

Sarà inoltre ospite della rassegna il cantautore italo-canadese TOZ ANTONIO PIRETTI, che il 14 giugno è partito da Ratzeburg (Germania) per il suo tour in bici “Not Only A Currency”: una serie di house concert in 16 dei 19 paesi dell’Unione Europea accomunati dalla stessa valuta, che terminerà a fine settembre in Grecia. Al MEI 2020, l’artista festeggerà la fine di questa avventura internazionale raccontando al pubblico la sua esperienza ed esibendosi dal vivo.

 Ma sono ancora tanti gli appuntamenti che animeranno il MEI 2020 in questa speciale edizione che celebra i 25 anni di rassegna.

 TARGA MEI MUSICLETTER 2020

Dal 2013 l’importante premio nazionale dedicato al giornalismo musicale sul web

Torna a Faenza la Targa Mei Musicletter,premio nazionale dedicato al giornalismo musicale sul web, che anche quest’anno, come da tradizione, verrà consegnato nella città romagnola nell’ambito del Meeting degli indipendenti in programma dal 2 al 4 ottobre 2020.

Il riconoscimento, ideato e organizzato da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) con la collaborazione di Giordano Sangiorgi (MEI), come consuetudine sarà assegnato al “Miglior sito collettivo” e al “Miglior blog personale” di informazione musicale e culturale del 2020.

Il Premio speciale – Targa Mei Musicletterquest’anno invece andrà al “Miglior distributore discografico”.

I vincitori, scelti dall’organizzazione, saranno comunicati una settimana prima della consegna dei suddetti premi.

La premiazione si terrà sabato 3 ottobre, presso il palazzo comunale di Faenza, all’interno del Forum del giornalismo musicale ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di Covid-19.”

 

FACE2FACE

Martedì 15 settembre 2020

Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

Piazza Guglielmo Marconi, 8 – Roma

 

I PARTECIPANTI AL CONTEST INCONTRANO I PROFESSIONISTI DELLA MUSICA E DEL CINEMA.

Il Contest Arrangiami! 100 anni per il futuro organizzato dal Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti insieme al Gruppo Editoriale Bixio dopo il grande successo di iscrizioni (436 in totale) si appresta ad entrare in una nuova fase.

I lavori dei partecipanti pervenuti entro il 30 giugno sono stati affidati ad una Giuria di esperti che avrà il compito di valutare arrangiamenti e rielaborazioni e di selezionare gli 8 semifinalisti che andranno avanti nella gara. Per consentire alla giuria di esprimere in tutta serenità le proprie valutazioni è stato deciso di prolungare i tempi e di annunciare i nomi degli 8 semifinalisti il giorno 15 settembre 2020 nel corso dell’evento Face2Face.

Questa fase importante di Arrangiami!coinciderà, quindi, con un evento speciale pensato appositamente per i partecipanti del contest.

Il 15 settembre, infatti, presso il Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dove è attualmente allestita la mostraC.A. Bixio – Musica e Cinema nel 900 italiano dedicata a Cesare Andrea Bixio, si svolgerà l’evento Face 2 Face. In tale occasione i partecipanti al contest potranno incontrare in colloqui individuali di 5 minuti registi, produttori, compositori, discografici, music supervisor e altri professionisti del settore con i quali parlare di musica e progetti futuri, ricevendo così un primo contatto con i professionisti della musica e del cinema.

Tra i professionisti coinvolti nell’iniziativa:

Franco Bixio – CEO Gruppo Editoriale Bixio

Giordano Sangiorgi – Presidente MEI

Renato Marengo – Direttore Artistico Contest Arrangiami! 100 anni per il futuro– giornalista e produttore musicale

Verdiana Bixio – CEO Publispei (Un medico in famiglia, I Cesaroni, È arrivata la felicità e altro)

Rosario Rinaldo – CEO Cross Productions (Rocco Schiavone, Il Cacciatore, Skam Italia e altro)

Marco Testoni – Music supervisor

Claudio Simonetti (Goblin) – Compositore

Marco Dentici – Regista e scenografo

Italo Moscati – Regista

Massimo Privitera – Direttore ColonneSonore.net

Fabrizio Galassi –Direttore artistico PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente)

Adelmo Togliani – Regista

Luigi Aversa – vicedirettore Cinecorriere

Paolo Zefferi – Giornalista RaiNews 24

L’evento è rivolto esclusivamente ai partecipanti di Arrangiami! i quali riceveranno un invito e dovranno confermarela propria presenza.

A partire dal 16 settembre gli 8 semifinalisti potranno essere votati dalla giuria popolare attraverso una playlist caricata sul canale YouTube della Cinevox Record.

Gli autori dei 3 brani che otterranno il maggior numero di voti potranno accedere alla finale che si svolgerà a Faenza il 3 ottobre ed esibirsi sul palco del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, manifestazione che quest’anno compie 25 anni. L’esibizione sarà soggetta alle normative in atto per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19.

I brani degli 8 semifinalisti verranno pubblicati sulla piattaforma di Materiali Musicali del MEI.Il secondo e terzo classificato riceveranno un premio in denaro e l’attestato di partecipazione. Il primo classificato del contest vincerà un premio in denaro, il cd d’oro Cinevox e il suo brano entrerà a far parte del catalogo Cinevox Record.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *