Parte stasera, su Rai Uno, la 70° edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus

sanremo 2020 - www.lesfemmesmagazine

Una grande festa della canzone italiana, tra passato e futuro: è il 70° Festival di Sanremo che Amadeus – direttore artistico e conduttore – porta sul palcoscenico del Teatro Ariston per cinque prime serate in diretta su Rai1, Radio2, RaiPlay e in Eurovisione dal 4 all’8 febbraio.

amadeus (4)

A condividere con lui la scena ci saranno anche le “madrine” – Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodríguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu – che contribuiranno ad arricchire il racconto del 70° Festival della Canzone Italiana. E a portarlo nelle case degli italiani saranno anche la regia firmata da Stefano Vicario e l’imponente scenografia disegnata da Gaetano Castelli. Con Amadeus, inoltre, il Festival torna alla doppia gara: a sfidarsi nelle rispettive sezioni, 24 Campioni e 8 Nuove Proposte.

amadeus - www.lesfemmesmagazine.it

I Campioni saranno protagonisti anche di un grande “collage” musicale in cui – giovedì 6 febbraio, in una serata che è parte integrante della gara – riproporranno, in duetti con altri artisti ospiti, le canzoni che hanno fatto la storia del Festival. La festa della musica di Saremo 2020 è anche nei grandi ospiti che impreziosiranno le serate: Fiorello e Tiziano Ferro, sempre presenti, e Roberto Benigni, Massimo Ranieri, Johnny Dorelli, Mara Venier. Ma per un compleanno così speciale il Festival si regala due “reunion”: quella di Albano e Romina che tornano dopo 25 anni con un inedito scritto per loro da Cristiano Malgioglio, accompagnati da Romina Junior; e quella dei Ricchi e Poveri, Angelo, Angela, Franco e Marina che tornano insieme in un’avventura artistica unica e irripetibile.

fiorello e amadeus - www.lesfemmesmagazine.it

E un’ulteriore “chicca” la presenza del tenore Vittorio Grigolo che interpreterà “E lucevan le stelle” e un medley dei Queen, diretti dal maestro Diego Basso. Anche il giovane Ghali si aggiunge alla lista degli ospiti musicali del 70° Festival di Sanremo.

Pierfrancesco Favino - Ph. Valeria C. Giuffrida - www.lesfemmesmagazine.it

Protagonista a Sanremo anche il cinema italiano con il cast del film “Gli anni più belli”: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone che sarà presente sul palco sia in veste di attrice che di cantante; e con quello di “La mia banda suona il pop” Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro.

MIKA (5)

Tra gli artisti internazionali, infine, Mika e Lewis Capaldi. Quest’anno, inoltre, il Festival prosegue su RaiPlay dal Palafiori, con Nicola Savino che – insieme a Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi – “riavvolge” il nastro della serata appena conclusa e dà spazio alle voci dei social. A precedere le serate, invece, già dal 27 gennaio subito dopo il Tg1 delle 20.00, è “PrimaFestival”, in diretta dal Glass Box davanti al Teatro Ariston con la DJ e conduttrice Ema Stokholma affiancata da Gigi e Ross: notizie curiose, dietro le quinte, interviste e… gossip.

Poi, a chiusura della settimana, domenica 9 sempre dopo il Tg della sera, alle 20.35, non mancherà su Rai1 uno spazio pensato per condividere con il pubblico tutto ciò che non si è potuto vedere del 70° Festival della Canzone italiana: “Dietrofestival”, il dietro le quinte più sincero di Sanremo 2020, senza veli e senza segreti, con tutti i protagonisti. Cinque giorni di fortissime emozioni rivissuti in mezz’ora. I cinque giorni sanremesi saranno “celebrati” anche da Radio2 che – oltre a trasmettere in diretta la gara, con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu – proporrà un palinsesto quotidiano di sedici ore tutte dedicate a Sanremo, con le voci di Caterpillar AM, di Luca Barbarossa e Andrea Perroni, di Silvia Boschero, di Mara Venier, del Trio Casciari Nuzzo-Di Biase e dei Lunatici, con le incursioni, social e non solo, di Myss Keta. Il Festival dei 70 anni, poi, sarà anche il più accessibile di sempre, il primo festival veramente inclusivo nella storia della Rai, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione. Per la prima volta in assoluto le cinque serate del Festival saranno in diretta nella lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play: in contemporanea con la diretta di Rai1, nello studio 4 di via Teulada a Roma, 15 performer appositamente selezionati da Rai Casting, di cui tre sordi, interpreteranno in LIS tutti i brani delle cinque serate, compresi quelli degli ospiti musicali. Il 70° Festival della Canzone Italiana è firmato da Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Pasquale Romano, Sergio Rubino, Ivana Sabatini.

mara venier - www.lesfemmesmagazine.it

SVOLGIMENTO DELLE SERATE

Prima Serata – Martedì 4 febbraio

Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata. Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Rita_Pavone

Seconda Serata – Mercoledì 5 febbraio

Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12). Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

FRANCESCO GABBANI - 29-7-2017 - PH. VALERIA C. GIUFFRIDA (10)

Terza Serata Sanremo 70 – Giovedì 6 febbraio

Interpretazione-esecuzione – da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI – di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival (Canzoni di Sanremo 70). Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

diodato 1

Quarta Serata – Venerdì 7 febbraio

Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI. Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nella stessa Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti saranno eliminate dalla competizione. Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE (Finale). La votazione avverrà con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico, tramite Televoto. La canzone/ Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE

giordana angi - www.lesfemmesmagazine.it (4)

Quinta Serata – Serata Finale – Sabato 8 febbraio

Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: della Giuria Demoscopica; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Riproposizione dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate

alberto urso - www.lesfemmesmagazine.it (1)

 

Tutti i duetti

Achille Lauro con Annalisa

Gli uomini non cambiano

Alberto Urso con Ornella Vanoni

La voce del silenzio

Anastasio con P.F.M.

Spalle al muro

x factor 18 - Les Femmes Magazine (1)

Bugo e Morgan

Canzone per te

 

Diodato con Nina Zilli

24000 baci

 

Elettra Lamborghini con Myss Keta

Non succederà più

Elodie con Aeham Ahmad

Adesso tu

elodie

Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi

Ti regalerò una rosa

Francesco Gabbani

L’italiano

Giordana Angi con Solis String Quartet

La nevicata del 56

Irene Grandi con Bobo Rondelli

La musica è finita

Junior Cally con I Viito

Vado al massimo

Le Vibrazioni con Canova

Un’emozione da poco

levante-foto

Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta

Si può dare di più

Marco Masini con Arisa

Vacanze romane

Michele Zarrillo con Fausto Leali

Deborah

Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto

Se me lo dicevi prima

Piero Pelù 9 agosto 2018 - ph. Valeria C. Giuffrida (35)

Piero Pelù

Cuore matto

Pinguini Tattici Nucleari

Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna, Sarà perchè ti amo,

Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole, RollsRoyce

Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista

Luce

Raphael Gualazzi con Simona Molinari

E se domani

Riki con Ana Mena

L’edera

Rita Pavone con Amedeo Minghi

1950

tosca_l

Tosca con Silvia Perez Cruz

Piazza Grande

sanremo giovani 2020 - www.lesfemmesmagazine.it

Cantanti Sanremo 2020 Giovani (Nuove Proposte):
  • Leo Gassmann – “Va bene così”;
  • Tecla Insolia – “8 marzo”;
  • Fasma – “Per sentirmi vivo”;
  • Fadi – “Due noi”;
  • Eugenio in via di Gioia – “Tsunami”;
  • Marco Sentieri – “Billy Blu”;
  • Gabriella Martinelli e Lula – “Il gigante d’acciaio”;
  • Matteo Faustini – “Nel bene e nel male”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *