Papa Francesco a Palermo in nome di Don Pino Puglisi

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(28)

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(26)“Non si può credere in Dio ed essere mafiosi. Chi è mafioso non vive da cristiano, perché bestemmia con la vita il nome di Dio-amore. Oggi abbiamo bisogno di uomini e di donne di amore, non di uomini e donne di onore; di servizio, non di sopraffazione; di camminare insieme, non di rincorrere il potere”. Questa la condanna di Papa Francesco tra gli applausi durante la messa tenutasi al Foro Italico di Palermo.

Papa Bergoglio, sabato a Palermo per ricordare Don Pino Puglisi, nell’anniversario della sua morte, avvenuta per mano mafiosa, per l’appunto, il 15 settembre del 1993, è arrivato nel capoluogo siciliano, proveniente da Piazza Armerina, prima tappa del suo viaggio dove è stato accolto da 40 mila persone.

Atterrato nell’area del Porto di Palermo intorno alle 10,45, ha iniziato il suo giro della città, super blindata sin dall’alba.

Papa Francesco, accompagnato dall’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, è arrivato a bordo della Papamobile  scoperta nell’area del Foro Italico , per celebrare la messa in memoria di Don Pino Puglisi, ora beato.

L’arrivo del Papa è stato sottolineato dalla presenza di migliaia di persone che acclamavano il Santo Padre.

“Non si può credere in Dio ed essere mafiosi. Chi è mafioso non vive da cristiano, perché bestemmia con la vita il nome di Dio-amore. Convertitevi! Il sudario non ha delle tasche, non potrete portare niente con voi!” queste le parole del Santo Padre, che facendo uno strappo al protocollo ha voluto assolutamente fermarsi a Capaci, per pregare per le anime delle vittime della strage.

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(18)

Parlando di don Puglisi, Papa Francesco ha ricordato: “Venticinque anni fa come oggi, quando morì nel giorno del suo compleanno, coronò la sua vittoria col sorriso, con quel sorriso che non fece dormire di notte il suo uccisore, il quale disse: ‘c’era una specie di luce in quel sorriso'”.

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(22)

“Padre Pino era inerme, ma il suo sorriso trasmetteva la forza di Dio: non un bagliore accecante, ma una luce gentile che scava dentro e rischiara il cuore – ha detto nella messa al Foro Italico -. È la luce dell’amore, del dono, del servizio. “Abbiamo bisogno di tanti preti del sorriso, di cristiani del sorriso – ha aggiunto -, non perché prendono le cose alla leggera, ma perché sono ricchi soltanto della gioia di Dio, perché credono nell’amore e vivono per servire. È dando la vita che si trova la gioia, perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Il Papa ha quindi chiesto: “volete vivere anche voi così? Volete dare la vita, senza aspettare che gli altri facciano il primo passo? Volete fare il bene senza aspettare il contraccambio, senza attendere che il mondo diventi migliore? Volete rischiare per il Signore?”.

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(17)

Dopo la messa Papa Bergoglio ha raggiunto la missione Speranza e Carità del missionario laico Biagio Conte, che a Palermo assiste migliaia di poveri e garantisce loro pasti caldi. Nella mensa di via Decollati il Papa ha consumato con gli ospiti del centro un pranzo semplice, senza alcun tipo di orpello, preparato nella cucina della missione e successivamente si è spostato nel quartiere che fu di don Puglisi – nel luogo dove il parroco di Brancaccio fu assassinato – e che il sacerdote tentò di ripulire dalla mafia e dai soprusi.

Ph. Valencia Mises per www.lesfemmesmagazine.it – Riproduzione riservata

Sfoglia la gallery

PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(28)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(27)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(26)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(25)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(24)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(23)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(22)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(21)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(20)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(19)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(18)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(17)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(16)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(15)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(14)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(13)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(12)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(11)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(10)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(9)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(8)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(7)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(6)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(5)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(4)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(3)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(2)
PAPA A PALERMO - Ph. Valencia Mises(1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *