«Open Future, Together!» a Matera la cerimonia conclusiva con la direzione artistica di Manuel Agnelli – Diretta in streaming

manuel agnelli - matera - www.lesfemmesmagazine.it (8)

MATERA – Si chiama «Open Future, Together!» la cerimonia conclusiva di un anno di spettacoli, arte e cultura che ha visto la città dei Sassi protagonista. L’evento si terrà venerdì 20 dicembre alle 19 presso La Cava del Sole, con Manuel Agnelli e gli Afterhours, Damon Albarn, Fatoumata Diawara, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rancore.

manuel agnelli - matera - www.lesfemmesmagazine.it (7)

Oltre a Manuel Agnelli, coordinatore artistico della cerimonia, sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e il Direttore Generale Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri.

Come già anticipato, stasera 20 dicembre, saliranno sul palco per la cerimonia conclusiva, Damon Albarn, Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Rancore.

manuel agnelli - matera - www.lesfemmesmagazine.it (1)

Il coordinatore generale Paolo Verri, ha ricordato che la prima performance sarà un momento istituzionale, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.

Per questo verranno distribuite a tutti i partecipanti delle bandiere dell’Europa e tutta la cavea diventerà blu a stelle gialle.

Manuel Agnelli, ha anticipato il tutto con un filmato molto significativo, girato da Indiana Production e da Pulse Film, con la inconfondibile regia di Giorgio Testi, che ha reso omaggio alla città di Matera attraverso i volti e le storie di questa città meravigliosa.

Le musiche originali del video sono di Rodrigo D’Erasmo.

Open Future, together! – 20.12.2019

Il 20 dicembre, Open Future, Together!, con il coordinamento artistico di Manuel Agnelli, ci vedrà di nuovo sul palco a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura 2019. Tesseremo un racconto musicale insieme a Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Rancore, Lous and the yakuza, Fatoumata Diawara e Damon Albarn. L'appuntamento è alla CAVA DEL SOLE – Informazioni e biglietti qui ➡️ http://bit.ly/Materaevent #matera2019 #openfuture🎥 Giorgio Testi

Pubblicato da Afterhours su Venerdì 13 dicembre 2019

Nel trailer, Agnelli, è stato filmato mentre cammina per le strade di Matera attraversandone il centro storico e il Parco della Murgia.

“Sono molto orgoglioso di entrare nella lunga schiera di artisti e cineasti che si sono lasciati ispirare da questa originalissima e straordinaria città – ha detto Agnelli – che oggi rappresenta un modello per la produzione culturale in Italia. Così come sono molto felice di coordinare la parte artistica del 20 dicembre. Sarà una bellissima festa che attraverso la musica – ha concluso – ci aiuterà a comprendere la storia delle capitali europee della cultura e l’essenza del loro significato». 

manuel agnelli - matera - www.lesfemmesmagazine.it (6)

Insomma sarà un concerto indimenticabile all’insegna della contaminazione, che avrà inizio alle 19, presso La Cava del sole. Gli artisti avranno ampia libertà d’espressione e di collaborazione tra di loro, in modo sincero e spontaneo.

Per chi non sarà a Matera, può seguire la manifestazione in diretta

📍 Dalle 19.19 sarà possibile seguire l’evento integrale sul canale YouTube di Matera 2019
➡️ https://www.youtube.com/watch?v=5X-qIVwd2n8&feature=youtu.be

📍 Dalle 20.30 sarà possibile seguire il concerto sulla pagina Facebook di Matera 2019 e anche sull’evento
➡️ https://www.facebook.com/events/2490790067830209/

#openfuture #Matera2019

Un estratto del concerto sarà disponile il giorno dopo, sabato 21, su RaiPlay, la piattaforma digitale della Rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *