MUSEI ITALIANI VISITABILI DA CASA: LA GRANDE ARTE VA ONLINE

Musei online - www.lesfemmesmagazine.it

In questi giorni difficili, diversi, dove quasi tutti siamo costretti in casa, il tempo sembra non passare mai.  Quando la noia riesce ad avere la meglio ci viene in aiuto la tecnologia; proprio grazie a quest’ultima molti musei e siti archeologici italiani possono essere “visitati” senza muoversi da casa. È innegabile che non sia la stessa cosa, quelle sensazioni, quella magia, che si vengono a creare ritrovandosi innanzi ad una grande opera non si riusciranno mai a provare davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone, ma grazie alla disponibilità di tour virtuali possiamo prepararci ad una visita futura, e curiosare all’interno dei musei più belli d’Italia.

Tour virtuali, gallerie fotografiche, video, sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per compiere le nostre visite senza muoverci da casa, ed ecco quali sono, in Italia, alcuni dei luoghi a cui abbiamo accesso.

musei vaticani - www.lesfemmesmagazine.it

MUSEI VATICANI – Una delle collezioni d’arte più grandi del mondo, i Musei Vaticani, sono largamente accessibili dal loro sito web, dove si ha la possibilità di fare dei tour virtuali di: Cappella Sistina, Stanze di Raffaello, Cappella Nicolina, Museo Pio Clementino, e altre alee dei Musei

Musei Vaticani.

Il sito offre inoltre una serie di brevi video di alcune delle sezioni che non hanno il tour virtuale, e una raccolta fotografica dei maggiori capolavori conservati all’interno delle collezioni papali.

mercati di traiano - www.lesfemmesmagazine.it

ROMA: MERCATI DI TRAIANO, MUSEI CAPITOLINI, ARA PACISMusei in Comune, il sistema museale di Roma, mette a disposizione dei tour virtuali di alcuni dei maggiori siti della città. I viaggi all’interno dei luoghi della capitale sono ben realizzati ed interattivi, grazie a hotspot che offrono diversi approfondimenti, come foto, video e didascalie.

Mercati di Traiano

Musei Capitolini

Arapacis tour virtuale

brera - www.lesfemmesmagazine.it

MILANO: PINACOTECA DI BRERA – La prima pinacoteca italiana a dotarsi di una galleria fotografica online con immagini ad altissima definizione, offre parte della sua collezione con una qualità mai vista prima, con foto capaci di farci cogliere anche dettagli che solitamente potrebbero passare inosservati Pinacoteca Brera.

Oltre alla sezione in altissima definizione, all’interno del sito web troviamo la galleria fotografica di 669 opere conservate a Brera, con la possibilità di selezionare l’artista, il periodo, o la sala dove sono conservate Pinacoteca Brera opere online .

uffizi gallerie - www.lesfemmesmagazine.it

FIRENZE: GALLERIE DEGLI UFFIZI – Anche le Gallerie fiorentine offrono un vasto catalogo fotografico, consultabile online, delle loro opere. Tra una pagina e l’altra è senza dubbio possibile sfogliare una concentrazione di opere straordinaria, con alcuni tra i più belli capolavori dell’arte italiana firmati da Michelangelo, Caravaggio, Raffaello, Botticelli, e molti altri Uffizi opere. Grazie alla collaborazione con Google Arts & Curlture  è inoltre possibile compiere una vera e proprio visita all’interno delle Gallerie Uffizi Gallerie.

brunelleschi cupola - www.lesfemmesmagazine.it

FIRENZE: IL GRANDE MUSEO DEL DUOMO – Uno dei “viaggi” più suggestivi che è possibile intraprendere, anche se purtroppo da casa, è sicuramente quello che offre Il Grande Museo Del Duomo di Firenze. Alla curata sezione già esistente di descrizione delle opere, quali: la Cattedrale, la Cupola, il Battistero, Il Campanile e la Cripta, sono stati inseriti dei tour virtuali della famosissima Cupola di Brunelleschi e del Campanile di Giotto. I tour hanno una risoluzione ottima, e sono corredati da didascalie esplicative. Grazie a queste visite, seppur a distanza, arrivati in cima a entrambi capolavori architettonici avremo anche la possibilità di ammirare uno splendido panorama fiorentino Il grande Museo del Duomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *