“Limes-limen” cos’è davvero un limite?

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (4)

MONDELLO (PA) – Il tema della terza edizione del Mudd Festival è il “limes-limen” ovvero una riflessione sul concetto di “limite” inteso come confine invalicabile o come soglia da attraversare. Tale concetto si esplica perfettamente nell’istallazione temporanea del portale “Limen”, situato all’ingresso del piccolo pontile dei pescatori della piazza di Mondello Paese. Obiettivo del Mudd é creare spazi culturali inediti, valorizzando un territorio unico nel suo genere come la borgata di Mondello. 

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (6)

“E’ qui che ho trascorso le mie lunghe estati di bambina, certi ricordi rimangono indelebili e, con il tempo, danno i loro frutti.

Da diverso tempo avevo in mente di realizzare un intervento di arte urbana a Mondello Paese, ma volevo anche fare qualcosa sul pontile e non sapevo come unire le due cose. Un giorno è arrivata l’idea! Balenata all’improvviso, proprio come la grande balena spiaggiata che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (Alberto Orilia, Sergio La Barbera, Noemi Sgarlata, Azzurra Messina, Matia Virdieri, Elena Lombardo, Patrizia Lepnino, Sara Polizzi, Riccardo Farinella) diretti da Fulvio di Piazza, hanno disegnato sul portale Limen.

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (5)

Grazie al contributo dei miei numerosi partner e patrocinatori sono riuscita a creare una porta urbana per dare importanza ad un luogo per molti quasi inesistente, abbiamo dato vita ad uno spazio urbano dimenticato, che nessuno vedeva.  Limen è dunque una soglia, una porta urbana, un intervento architettonico che comprende un dentro ed un fuori, un prima e un dopo, ma è anche un intervento artistico in città, in essa si fondono perfettamente arte, architettura in un nuovo spazio urbano.

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (7)

Quando abbiamo cominciato a lavorare sulla porta, dopo averla montata con pannelli in legno di riciclo forniti dalla ditta Mignosi Legnami, ecco che i passanti, come prevedevo, si sono accorti del pontile. Magia dell’architettura: hanno cominciato ad accedervi non solo i pescatori che lo usano giornalmente, non solo i ragazzini che solitamente vanno a tuffarsi, ma tutti i curiosi, le coppiette, i turisti e, finalmente, persone in sedia a rotelle, eh si dico finalmente perché anche questo è avvenuto grazie al Mudd. Quando sono andata a prendere le misure del varco, mi sono accorta che l’ampiezza era di soli 60 cm, una vera e propria barriera architettonica,  non passava la carrozzina di un disabile! Ebbene ho fatto in modo che fosse allargata e, grazie all’aiuto di Fabio Giambrone che ha patrocinato il progetto insieme al Comune di Palermo, sono riuscita a creare un vero e proprio Limen, una soglia attraversabile da tutti, un prima e un dopo, un dentro ed un fuori, un’architettura urbana arricchita di significati pittorici legati alla necessità di tutelare i nostri mari dall’inquinamento della plastica e non solo (nella giornata mondiale degli oceani, anche Sky si è interessata alla nostra porta).

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (1)

Tanti i complimenti giunti dal web, tanta la soddisfazione, su richiesta dei mondelliani, dei turisti e dei commercianti della piazza, abbiamo prolungato la permanenza della porta urbana Limen oltre il festival, conclusosi lo scorso 16 giugno, essa infatti rimarrà in piazza fino ai primi di agosto.  Limen è intervento di arte urbana temporaneo e legato al tema annuale del festival, il prossimo anno, dunque, realizzeremo un’altro progetto,  un’altra porta e faremo in modo che sia efficace come questo, non nolo per la scelta azzeccata del luogo, ma anche per l’estrema semplicità, per le tematiche espresse e per la relazione rispettosa del contesto urbano in cui si inserisce. Spero che tutto questo possa essere di stimolo ad uno sviluppo concreto della nostra amata Mondello.”  così come ha dichiarato Carola Arrivas Bajardi

Sfoglia la gallery – www.lesfemmesmagazine.it

limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (7)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (6)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (5)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (4)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (3)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (2)
limen - mondello - www.lesfemmesmagazine (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *