“La banda della Uno Bianca” da oggi 24 giugno su History Channel

LA BANDA DELLA UNO BIANCA_07

Raccontare i tragici fatti della Uno Bianca – oltre venti le persone uccise, centinaia quelle ferite – significa immortalare una fase di transizione della storia italiana, quella a cavallo degli anni ’80-’90, incarnata dal boom che vive la Romagna e, in particolare Rimini, improvvisamente al centro del mondo della notte, del turismo ma anche del crimine.

Eva Mikula
Eva Mikula

È l’incredibile storia raccontata nella produzione originale La banda della Uno Bianca, in onda in prima visione e in esclusiva giovedì 24 e venerdì 25 giugno alle 21.50 su History Channel (canale 407 di Sky).

 È a Rimini che, nel 1987, senza che nessuno se ne accorga, inizia l’escalation della “banda della Uno Bianca”: in soli due mesi dodici rapine notturne nei caselli autostradali lungo l’autostrada A14, utilizzando all’inizio una Fiat Regata grigia. Nell’ottobre di quell’anno la strada dell’Uno Bianca si incrocia con quella di tre poliziotti: Antonio Mosca, Luciano Baglioni e Pietro Costanza. La banda sta organizzando un tentativo di estorsione nei confronti di un rivenditore di auto, ma durante il pagamento avviene lo scontro a fuoco con la polizia nel corso del quale Mosca muore. Da quel momento Baglioni e Costanza vivranno per trovare i colpevoli dell’omicidio e, dopo sette anni di rapine, morti e indagini, cattureranno i fratelli Savi, scoprendo la più atroce delle verità: gli assassini del loro amico Mosca erano colleghi, erano poliziotti.

Luciano Baglioni
Luciano Baglioni

La banda della Uno Bianca è il racconto delle vicende che hanno insanguinato l’Emilia-Romagna e le Marche dal 1987 al 1994 con un punto di vista unico, quello di Baglioni e Costanza, che per la prima volta ha rilasciato una lunga intervista. Tra gli altri personaggi intervistati Daniele Paci, Giampiero Moscato, Anna Maria Stefanini, Massimiliano Mirri, Pasquale Bove, Francesca Gengotti, Giuseppe Chicchi, Eva Mikula.

Daniele Paci
Daniele Paci

La banda dell’Uno Bianca è una produzione Stand By Me per A+E Networks Italia. Prodotto da Simona Ercolani, a cura di Lorenzo De Alexandris, il documentario è diretto da Claudio Pisano, mentre l’autore è Simone PassarellaFabrizio Forner è produttore esecutivo.

Annamaria Stefanini
Annamaria Stefanini

Il programma è anche visibile sull’on demand di Sky

 History Channel è su Sky (canale 407)

http://www.historychannel.it/

https://www.facebook.com/History.Channel.Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *