Consegnato a Palermo il premio Efebo d’oro.

ficarra_e_picone_-_Ph._Valeria_C._Giuffrida

ficarra_e_picone_-_Ph._Valeria_C._GiuffridaSi è conclusa al Cinema De Seta di Palermo (Cantieri culturali alla Zisa) la cerimonia di premiazione dell’Efebo d’Oro 2014, il Premio del Centro di Ricerca per il Cinema e la Narrativa, presieduto da Egle Palazzolo, assegnato ogni anno ai film e alle opere televisive ispirate alla letteratura.

Efebi d’oro 2014 sono stati Francesco Munzi per la regia del film “Anime nere”, Saverio Costanzo per la regia della serie televisiva “In Treatment”, Ficarra e Picone, cui viene assegnato l’Efebo d’oro alla carriera dalla Banca Popolare Sant’Angelo.
Targhe speciali a: Italo Moscati per il volume su Eduardo De Filippo, che riceve il premio per il miglior libro cinematografico dell’anno, Gioacchino Criaco autore del romanzo “Anime nere” e gli attori Fabrizio Ferracane, Peppino Mazzotta, Aurora Quattrocchi per l’interpretazione dell’omonimo film. Analogo premio va a Guido Caprino per “In Treatment”.
efebo d'oro  ph. valeria c. giuffrida (3)
“Il Premio – afferma Egle Palazzolo – intende valorizzare l’apporto della letteratura nel cinema e nella televisione e nel loro fatale incrociarsi. E gli Efebi assegnati quest’anno riflettono in pieno questi contenuti premiando Saverio Costanzo per l’efficacia cinematografica applicata al linguaggio televisivo, Ficarra e Picone per la forza e la capacità di penetrazione popolare di un humour intelligente e carico di valori; Francesco Munzi per la profondità e umanità nel raccontare un mondo di ‘ndrangheta così simile a quello della mafia nel tentativo di spezzarne la tragica catena di violenza e lutti.”
Alla cerimonia, condotta da Eleonora Lombardo, oltre a tutti i premiati erano presenti, in qualità di premiatori, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Cleo Li Calzi, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Andrea Cusumano, e il direttore generale di Banca Sant’Angelo, Ines Curella.
efebo d'oro  ph. valeria c. giuffrida (2)L’Efebo d’oro è stato realizzato con il contributo di: Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sensi Contemporanei – Sicilia Film Commission; Città di Palermo, Assessorato alla Cultura. Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo. E con il sostegno di: Lions (Palermo Normanna, Palermo dei Vespri, Palermo Leoni), Rotary Club Palermo Sud; Ande (Associazione Donne Elettrici).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *