A Catania Fiorella Mannoia presenta Combattente il nuovo lavoro

fiorella-mannoia-feltrinelli-22-11-16-ph-valeria-c-giuffrida-1

fiorella-mannoia-feltrinelli-22-11-16-ph-valeria-c-giuffrida-10Presentato a Catania “Combattente” l’ultimo lavoro di Fiorella Mannoia, anticipato dall’ omonimo singolo. A condurre l’incontro Beppe Schillaci.

L’album che si avvale delle collaborazioni con Fossati, Sangiorgi ed altri, arriva a 4 anni dall’altro inedito “Sud”, tra i due cd inediti ricordiamo l’omaggio a Lucio Dalla “A te” e il disco di duetti celebrativo dei 40 anni” di carriera “Fiorella”.

La Mannoia ha raccontato il suo ultimo lavoro definendolo un disco che la rappresenta perché si sente una combattente, esattamente come tanti altri che combattono tutti i giorni.

fiorella-mannoia-feltrinelli-22-11-16-ph-valeria-c-giuffrida-4“Racchiude l’idea della lotta per il raggiungimento di qualcosa, del sacrificio. È il dare un senso alla propria vita per arrivare a un fine. Un disco che ha un filo conduttore: storie di donne che combattono tutte per le stesse cose. Dalla ricerca di affermazione a quella della propria identità” Perché chi “non lotta per qualcosa ha già comunque perso”, recita un verso della titletrack.

Undici i brani inediti, alcuni  scritti a quattro mani.

Ivano Fossati compone le musiche e Fiorella Mannoia firma il testo di “La terra da lontano”, ultimo brano del cd. Oltre a Fossati, Giuliano Sangiorgi che firma “L’ultimo Babbo Natale”, ma anche Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Amara e la stessa Mannoia. Nel disco c’è spazio per il Nastro D’Argento “Perfetti Sconosciuti”, colonna sonora dell’ omonimo film di Paolo Genovese, scritto con Cesare Chiodo e Bungaro.

Un amore per il cinema che prosegue, parlando anche di “7 minuti” il nuovo film di Michele Placido che l’ha voluta tra le protagoniste.

fiorella-mannoia-feltrinelli-22-11-16-ph-valeria-c-giuffrida-6Il film narra della nuova gestione di una fabbrica che chiede di ridurre ancora una volta la pausa pranzo, da 15 minuti a 8, togliendo ancora 7 minuti. Da li nasce una diatriba tra tutte le operaie, che si dividono tra chi vuole accettare per mantenere il posto di lavoro e chi non vuole cedere all’ennesima richiesta di perdere un proprio diritto.

Ma torniamo al nuovo lavoro discografico della Mannoia.

Il primo singolo “Combattente”, che da il titolo a tutto il lavoro, ha un ulteriore peculiarità. Il video, (per la regia di Consuelo Catucci), che lo accompagna e che affronta il tema della disabilità nello sport, fa parte di un progetto che si svilupperà attraverso i video dei prossimi due singoli.

Spazio poi al tour che nella prima parte si dedicherà al nord Italia, per poi approdare al sud nella seconda parte.

http://www.valeriagiuffrida.com/

Editing video: Lino Villardita

 

2 Responses

  1. Gran bel disco! Belle collaborazioni e la sua voce ancora e sempre potente che arriva al cuore! Sono curiosa di ammirarla in tour con questo nuovo lavoro!😉 Un piacere leggerti! Come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *