Nek live in Sicilia, l’ UNICITà dei suoi concerti

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (6)

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (1)NEK LIVE A PALERMO E A TAORMINA, I CONCERTI SONO STATI ORGANIZZATI DALLA PUNTOEACAPO DI NUCCIO LA FERLITA. VI RACCONTIAMO QUELLO DI TAORMINA ATTRAVERSO LA PENNA DI ANGELA MIRABELLA E VALERIA C. GIUFFRIDA

 

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (5)TAORMINARECENSIONE ANGELA MIRABELLA

Da anni ormai , il Teatro Greco di Taormina è la splendida cornice di eventi musicali, culturali e di premi di livello internazionale. In questo panorama suggestivo, da cui si ammirano la mole dell’Etna e il mare Jonio, domenica 23 Luglio , Filippo Neviani in arte Nek , regala al pubblico con la sua straordinaria energia , le note degli indimenticabili successi della sua carriera, ma con arrangiamenti nuovi , freschi e i brani del suo nuovo album “Unici”prodotto insieme a Luca Chiaravalli. “Unici ” è il tredicesimo di inediti dell artista , uscito a quasi due anni dal precedente , da’ il nome al Tour. Accompagnato dalla sua eccezionale band: Emiliano Fantuzzi (chitarre e tastiere) Luciano Galloni ( batterie e percussioni) Chicco Gussoni (chitarra) e Lorenzo Poli ( basso ), si preannuncia un concerto con i fiocchi .Con i piu folli voli di fantasia e un piacevole venticello che accarezza la pelle facendo compagnia , i presenti, tantissimi, quasi un sold-out, aspettano l’artista e la sua imperdibile scaletta con trepidazione fino a reclamarlo….la febbre di Nek pervade gli animi. La Sicilia è differente, su quel palco che lo accoglie con entusiasmo, fin da subito esplode il lato umano dell’artista e Filippo ci lascia veramente il cuore !! Hai presente quando incontri un amico che non vedevi da anni, lo trovi cambiato, diverso.

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (3)Con Nek di “Unici” accade proprio questo, ma le sue radici , le sue passioni sono le stesse, ed è la vera magia di questo concerto e del suo protagonista che non trattiene le emozioni. Sono trascorsi 20 anni dall’ uscita del singolo “laura non c’è ” fra pause e ritorni nel frattempo è riuscito a stare al passo con i tempi , senza timore di sbagliare si è reinventato con i nuovi suoni moderni e con “Unici Tour ” ha portato sul palco fieramente anche un pizzico di autoironia. Momenti speciali accompagnano il concerto, infatti Filippo mostra la sua passione per gli strumenti musicali e impara a suonare da autodidatta come lui stesso dice .Note di poesia scorrono sulle note della sua chitarra ( Se non ami , sto con te e l anno zero), passando poi per una magica parentesi al pianoforte con il brano ” Differente ” affascinando completamente i suoi fan, che fanno fluttuare una miriade di palloncini colorati che si alzano nel cielo blu di Taormina come stelle luminose. Ma il momento clou del concerto avviene quando l’artista scende dal palco e prende per mano il suo pubblico che va completamente in estasi sino ai più remoti confini , aspirando e inebriandosi di sorsate d’aria odorose di tanta musica ….la musica di Filippo Neviani che ci travolge con la sua carica. Non posso che dire : Bravo Filippo , continua sempre a regalarci emozioni perché tu sei differente non solo per il tuo talento,ma per la bella persona che sei che si distingue in mezzo al niente !!

 

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (1)RECENSIONE VALERIA C. GIUFFRIDA

Inutile girarci attorno, non si può negare ciò ch’è evidente all’occhio di chiunque,anche a quello di chi distrattamente guardi. Nek è un gran bel vedere. Questo lo sappiamo da tempo. E’ una cosa assodata ed innegabile. Ma Nek o meglio Filippo è ben altro. Filippo Neviani, in concerto a Palermo prima e a Taormina poi, a chi, magari lo vedeva live per la prima volta, ha decisamente lasciato il segno.

Innegabilmente un animale da palco, innegabilmente una voce bellissima, innegabilmente un’energia contagiosa.

Ma la cosa che salta all’occhio è che lui non è su quel palco perchè pagato deve far divertire il pubblico, Nek è su quel palco, per divertirsi lui per primo.

Infatti è difficile non partecipare, è difficile rimanere immobili, è terribilmente difficile non cantare.

Così ti ritrovi li a dimenarti come una di 12 anni, tranne poi guardarti in giro e quasi ti scusi coi presenti, ma come si fa a rimanere fermi?

Impossibile.

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (4)Il concerto di Taormina è stata una vera e propria escalation di ritmo, coinvolgimento, battito, esattamente come il battito del cuore che sale, sale, sale e poi esplode ed è esploso anche domenica sera, è diventato un teatro in piedi, in piedi sulle sedie, con gente di tutte l’età che ballava, fotografava, faceva video, partecipava.

Davanti a me una coppia di persone non giovanissime, che avrebbero potuto essere i miei genitori, per i primi 10 minuti, non me ne vorrà Filippo, ero affascinata da questa coppia bellissima, che partecipava al concerto come se avessero 16 anni, ognuno con la propria  macchina fotografica, ognuno col suo cellulare, che riprendono, fotografano, cantano e si divertono come bambini.

Esattamente come quel signore sul palco, che palesemente si diverte come un matto.

Nek è inesauribile e  per il “godimento” dei signori della sicurezza fa pure un bel balzo giù dal palco e va ad abbracciare il pubblico.

Pubblico entusiasta, che lo ha salutato saltando sulle sedie, che lo ha abbracciato da sotto il palco, con il quale lui ha condiviso si la sua musica, ma anche la sua simpatia, la sua emozione, il suo fregarsene delle dell’immagine. Telefonini e macchine fotografiche lo hanno ripreso per tutto lo show e lui ha partecipato, prendendo i cellulari del pubblico e facendosi dei selfie, ma anche dei video, nella semplicità UNICA che lo contraddistingue.

Immagini di Valeria C. Giuffrida

http://www.valeriagiuffrida.com

 

Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (6)
Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (5)
Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (4)
Nek - Ph. Valeria C. Giuffrida 2017 (3)
Nek 23 luglio 2017 - Teatro Antico di Taormina
Nek 23 luglio 2017 – Teatro Antico di Taormina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *